Chevrolet Aveo: Carburante - Guida e funzionamento - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Carburante

Carburante per motori a benzina

Utilizzare solo benzina senza piombo conforme alla norma EN 228.

Possono essere utilizzati carburanti standard equivalenti con un tenore di etanolo pari a max. 10% del volume.

Usare benzina con il numero di ottano consigliato. L'uso di benzina con un numero di ottano troppo basso può ridurre la coppia e la potenza del motore e aumentare leggermente il consumo di carburante.

Attenzione L'utilizzo di carburante non conforme alla norma EN 228 o alla norma E DIN 51626-1 può causare depositi o danni al motore, nonché influire sulla vostra garanzia.

 

Attenzione L'uso di benzina con un numero di ottano troppo basso può provocare combustione incontrollata e danni al motore.

Carburante per motori diesel

Utilizzare solo carburante diesel conforme alla norma EN 590.

Nei paesi esterni all'Unione Europea utilizzare carburante Euro-Diesel con concentrazione di zolfo inferiore a 50 ppm.

Attenzione L'utilizzo di carburante non conforme a EN 590 o a normative analoghe può causare perdite di potenza, maggiore usura o danni al motore, nonché la perdita della garanzia.

Evitare di utilizzare gasolio marino o per riscaldamento, Aquazole e analoghe emulsioni gasolio-acqua.

Il gasolio non deve essere diluito con carburante per motori a benzina.

La fluidità e la filtrabilità del gasolio dipende dalla temperatura. Quando le temperature sono basse, rifornirsi con gasolio garantito per l'uso invernale.

Rifornimento

Attenzione L'uso di carburanti di scarsa qualità o l'aggiunta di additivi inappropriati nel serbatoio del carburante può provocare gravi danni al motore e al convertitore catalitico.

Assicurarsi di usare il carburante (benzina o gasolio) adatto al proprio veicolo quando si fa rifornimento.

In caso di rifornimento con benzina in un veicolo diesel, possono verificarsi danni gravi. Se il veicolo è dotato di motore diesel, verificare che sia il carburante corretto controllando quanto indicato nel tappo del bocchettone di rifornimento.

Per motivi di sicurezza, i contenitori di carburante, le pompe e i tubi flessibili devono essere messi a terra correttamente. Un accumulo di elettricità statica può causare l'accensione dei vapori di benzina.

Pericolo di ustioni alle persone e danni al veicolo.

 

Pericolo Prima del rifornimento, spegnere il motore e gli eventuali riscaldatori esterni con camere di combustione.

Spegnere eventuali telefoni cellulari.

Le onde elettromagnetiche o l'energia rilasciata dei telefoni cellulari potrebbero accendere i vapori di carburante.

Il carburante è infiammabile ed esplosivo. Vietato fumare. Evitare fiamme aperte o scintille. Seguire le istruzioni e le norme di sicurezza della stazione di servizio durante il rifornimento.

Eliminare l'elettricità statica dalle mani sfregandole su qualcosa in grado di scaricarla prima di toccare o aprire il tappo o la pistola erogatrice del carburante.

Evitare azioni che possano generare la formazione di elettricità statica come salire e scendere dal veicolo durante il rifornimento. L'elettricità statica potrebbe accendere i vapori di carburante.

Se se sente odore di carburante nel veicolo, rivolgersi immediatamente a un'officina per risolvere il problema.

Rifornimento

Lo sportellino di rifornimento del carburante si trova sul lato posteriore destro del veicolo.

Rifornimento

  1. Spegnere il motore.
  2. Per aprire lo sportellino di rifornimento del carburante premere il pulsante sul quadro comandi o sul telecomando.
  3. Aprire lo sportellino di rifornimento del carburante.
  4. Ruotare lentamente in senso antiorario il tappo del serbatoio del carburante. Se si sente un sibilo aspettare che smetta prima di svitare completamente il tappo.

Rifornimento

  1. Se il tappo è bloccato, è possibile aprirlo con la chiave di accensione.

    Togliere il tappo. Il tappo è legato a un gancio a catena.

  2. Dopo il rifornimento chiudere il tappo. Ruotarlo in senso orario fino a quando non si sente il "clic".
  3. Premere il bocchettone di rifornimento del carburante finché non si blocca.

Avviso In caso di mancata apertura dello sportellino di rifornimento in climi freddi, battere leggermente lo sportellino.

Riprovare quindi ad aprirlo.

Attenzione Asciugare immediatamente il carburante eventualmente fuoriuscito.

Consumo di carburante - Emissioni di CO2

Il consumo di carburante combinato di Aveo/Sonic varia da 6,6 a 3,6 l/100 km.

Le emissioni di CO2 (combinato) varia da 155 a 95 g/km.

Per i valori specifici per il vostro veicolo, consultare il Certificato di conformità EEC fornito con il vostro veicolo o altri documenti d'immatricolazione nazionali.

Informazioni generali

Il consumo di carburante ufficiale e i valori delle emissioni di CO2 calcolati si riferiscono al modello base EU con dotazioni standard.

I dati sul consumo di carburante e i dati sulle emissioni di CO2 vengono determinati in base alla normativa R (EC) n° 715/2007 (nella versione rispettivamente applicabile), prendendo in considerazione il peso del veicolo in ordine di marcia, come specificato dalla normativa.

Le cifre sono fornite solo a scopo di confronto tra le diverse varianti di veicolo e non devono essere prese a garanzia dell'effettivo consumo di carburante di un determinato veicolo.

Eventuale equipaggiamento supplementare potrebbe dar luogo a risultati leggermente superiori rispetto al consumo e ai valori di CO2 dichiarati. Inoltre, il consumo di carburante dipende dallo stile di guida personale nonché dalle condizioni della strada e del traffico.

Sistemi di assistenza al conducente

Controllo automatico della velocità di crociera Il sistema del controllo automatico della velocità di crociera consente il mantenimento della velocità senza premere il pedale dell'accelerato ...

Cura del veicolo

...

Leggi anche:

Ford Fusion. Impostazioni personalizzate
Attraverso il display informazioni è possibile modificare le impostazioni di diverse funzioni. Sloccaggio delle portiere con il telecomando È possibile impostare la funzione di sbloccaggio per s ...

Mazda 2. Funzione di prevenzione movimentazione veicolo (Cambio automatico)
I veicoli con funzione i-stop sono equipaggiati con una funzione di prevenzione movimentazione veicolo. Questa funzione evita che il veicolo possa muoversi quando si rilascia il pedale del freno ...

Mazda 2. Arresto operatività sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS)
Il sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS) può essere temporaneamente disattivato. Vedi Opzioni personalizzate. Quando il sistema supporto intelligente di frenata (siste ...

Veicoli