Hyundai Getz: Controllo dell'olio del cambio automatico - Manutenzione Hyundai Getz: Controllo dell'olio del cambio automatico

Hyundai Getz / Hyundai Getz - Manuale del proprietario / Manutenzione "fai-da-te" / Controllo dell'olio del cambio automatico

L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzione della Sezione 5.

NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero di chilometri percorsi aumenta, il colore del fluido, da rosso, diventa gradatamente rosso scuro.

Tale condizione è normale e pertanto non ci si dovrà basare sul cambiamento di colore del fluido come criterio per stabilire che è necessario sostituirlo.

Il fluido del cambio automatico dev'essere sostituito alle scadenze specificate nel programma di manutenzione del veicolo, nella sezione 5.

Fluido consigliato

Il cambio automatico Hyundai è progettato in particolar modo per il funzionamento con fluido Originale Hyundai ATF SP-III, DIAMOND ATF SP-III, SK ATF SP-III o con altre marche approvate dalla Hyundai Motor Co. I danni causati dall'uso di un fluido non specificato non sono coperti dalla garanzia limitata del nuovo veicolo.

Capacità del serbatoio olio cambio automatico

La capacità del serbatoio è di 6,1 litri.

AVVERTENZA: Il livello dell'olio deve essere controllato a motore caldo. In queste condizioni, prestate particolare attenzione per non scottarVi. 

Controllo livello fluido cambio automatico

Controllo livello fluido cambio automatico

Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità.

Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.

1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri al regime minimo.
2. Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio (temperatura del fluido 70~80°C), ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione "N (folle) o P (parcheggio)".

Controllo livello fluido cambio automatico

3. Verificare che il livello del fluido sia compreso nella gamma "75°C" (caldo) dell'astina di livello. Se il livello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.
4. Se il livello del fluido viene controllato a freddo (temperatura del fluido compresa tra 20 e 30°C) aggiungere il fluido fino al segno "25°C" (freddo) e quindi ricontrollare il livello come descritto al punto 2 precedente.

AVVERTENZA: La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamente quando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione durante l'operazione di controllo, poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente. 

AVVERTENZA (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d’iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gli iniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a più di 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore sta girando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magnetici considerevoli.

Controllo dell'olio del cambio manuale

Il controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicati nella Sezione 5. Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/85 (API GL-4) per i ...

Controllo dei freni

ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezio ...

Leggi anche:

Škoda Fabia. Messaggi sul traffico
Elenco dei messaggi sul traffico Fig. 203 Elenco dei messaggi sul traffico L'Infotainment consente di ricevere messaggi sul traffico che contengono informazioni sugli ostacoli alla circolazion ...

Škoda Fabia. Vano motore
Introduzione al tema ATTENZIONE Non coprire mai il motore con materiali isolanti (ad es. con una coperta) - pericolo d'incendio! ATTENZIONE Durante i lavori nel vano motore rispettare l ...

Škoda Fabia. Batteria del veicolo
Introduzione al tema La batteria del veicolo rappresenta una fonte di elettricità per l'avvio del motore e per l'alimentazione delle utenze elettriche nel veicolo. Disattivazione automat ...

Veicoli