Hyundai Getz: Controllo dell'olio del cambio automatico - Manutenzione Hyundai Getz: Controllo dell'olio del cambio automatico

Hyundai Getz / Hyundai Getz - Manuale del proprietario / Manutenzione "fai-da-te" / Controllo dell'olio del cambio automatico

L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzione della Sezione 5.

NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero di chilometri percorsi aumenta, il colore del fluido, da rosso, diventa gradatamente rosso scuro.

Tale condizione è normale e pertanto non ci si dovrà basare sul cambiamento di colore del fluido come criterio per stabilire che è necessario sostituirlo.

Il fluido del cambio automatico dev'essere sostituito alle scadenze specificate nel programma di manutenzione del veicolo, nella sezione 5.

Fluido consigliato

Il cambio automatico Hyundai è progettato in particolar modo per il funzionamento con fluido Originale Hyundai ATF SP-III, DIAMOND ATF SP-III, SK ATF SP-III o con altre marche approvate dalla Hyundai Motor Co. I danni causati dall'uso di un fluido non specificato non sono coperti dalla garanzia limitata del nuovo veicolo.

Capacità del serbatoio olio cambio automatico

La capacità del serbatoio è di 6,1 litri.

AVVERTENZA: Il livello dell'olio deve essere controllato a motore caldo. In queste condizioni, prestate particolare attenzione per non scottarVi. 

Controllo livello fluido cambio automatico

Controllo livello fluido cambio automatico

Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità.

Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.

1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri al regime minimo.
2. Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio (temperatura del fluido 70~80°C), ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione "N (folle) o P (parcheggio)".

Controllo livello fluido cambio automatico

3. Verificare che il livello del fluido sia compreso nella gamma "75°C" (caldo) dell'astina di livello. Se il livello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.
4. Se il livello del fluido viene controllato a freddo (temperatura del fluido compresa tra 20 e 30°C) aggiungere il fluido fino al segno "25°C" (freddo) e quindi ricontrollare il livello come descritto al punto 2 precedente.

AVVERTENZA: La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamente quando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione durante l'operazione di controllo, poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente. 

AVVERTENZA (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d’iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gli iniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a più di 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore sta girando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magnetici considerevoli.

Controllo dell'olio del cambio manuale

Il controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicati nella Sezione 5. Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/85 (API GL-4) per i ...

Controllo dei freni

ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezio ...

Leggi anche:

Mazda 2. Componenti sistema di ritenuta supplementare
Dispositivi di innesco e airbag conducente/passeggero anteriore Sensori d'impatto e centralina diagnostica (unità SAS) Pretensionatori cinture di sicurezza Sensore airbag frontale ...

Renault ZOE. Manutenzione dei rivestimenti interni
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo. Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutezione dell’interno del veicolo. Ogni macchia deve essere tratta ...

Mazda 2. Illuminazione cruscotto
Quando si accendono le luci di posizione anteriori con l'accensione commutata su ON, la luminosità del cruscotto viene attenuata. NOTA Quando si accendono le luci di posizione anteriori, ...

Veicoli