Hyundai Getz: Controllo livello olio motore - Manutenzione Hyundai Getz: Controllo livello olio motore

Tipo di olio raccomandato

Controllo livello olio motore

Si suggerisce di controllare il livello dell'olio almeno una volta alla settimana per l'uso normale, più sovente in condizioni gravose di utilizzo.

La qualità dell'Olio Motore dovrà corrispondere alle seguenti specifiche.

API SJ, SL o SUPERIORE, ILSAC GF-3 o SUPERIORE

NOTA:

Controllo livello olio motore

CONTROLLO LIVELLO OLIO MOTORE (Per motori a diesel) Tipo di olio raccomandato

CONTROLLO LIVELLO OLIO MOTORE

L'olio è un componente fondamentale per le prestazioni e la manutenzione del motore.

Si raccomanda di controllare il livello dell'olio ogni 500 km, oppure prima di affrontare un lungo viaggio, avendo l'accortezza di eseguire dei controlli più ravvicinati in caso di guida in condizioni particolarmente gravose.

L'olio per il motore deve soddisfare i requisiti previsti dalla seguente classificazione:

Classe API: CH4 o SUPERIORE Classe ACEA: B4 o SUPERIORE

NOTA: L'olio SAE 0W-30 e per le zone con climi estremamente freddi ed e limitato a determinate condizioni di guida e a certe aree di distribuzione (in particolare non e consigliato per l'impiego continuato a carico elevato ed alta velocita).

Controllo del livello dell'olio

Per motori a benzina

Controllo del livello dell'olio

Per motori a diesel

Controllo del livello dell'olio

Prima di controllare l'olio, riscaldate il motore e assicurateVi che la vettura sia parcheggiata in piano e spegnete il motore.

Attendere circa cinque minuti (motori a benzina)/Attendere circa due minuti (motori a diesel), quindi estrarre l'astina graduata, pulirla, inserirla nuovamente fino in fondo, ed estrarla per controllare il livello.

Osservare qual è il livello più alto raggiunto dall'olio sull'astina graduata.

Il livello dev'essere compreso tra il segno superiore ("F") e il segno inferiore ("L").

WARNING: Fare molta attenzione a non toccare il tubo flessibile del radiatore quando si controlla l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delle ustioni. 

Rabbocco

Per motori a benzina

Rabbocco

Per motori a diesel

Rabbocco

Se il livello dell'olio è al minimo, effettuate il rabbocco:

  1. Svitate il tappo dell'olio e rimuovetelo.
  2. Effettuate il rabbocco e controllate nuovamente il livello di massimo.
  3. Avvitate il tappo.

La distanza tra i segni "F" e "L" equivale a circa 1 litro (motore a benzina) / 1,5 litri (motore diesel) di olio.

ATTENZIONE: Usando un imbuto versare lentamente l'olio consigliato. Per evitare di danneggiare il motore non aggiungere una quantità eccessiva di olio. 

AVVERTENZA: Fare molta attenzione a non toccare il tubo flessibile del radiatore quando si aggiunge l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delle ustioni. 

NOTA: L'olio utilizzato è inquinante. Non scaricatelo sul terreno ma raccoglietelo negli appositi contenitori.

AVVERTENZA: L'olio motore può causare irritazioni cutanee. LavateVi accuratamente in caso ne siate venuti a contatto. 

CONSUMO DELL'OLIO MOTORE

Funzione dell'olio motore

L'olio motore svolge innanzitutto la funzione di lubrificare e di raffreddare l'interno del motore.

Consumo dell'olio motore

Il fatto che, in condizioni di guida normali, il motore consumi un pò di olio, è da considerarsi assolutamente normale. Il motore consuma olio, in condizioni normali, per le seguenti cause:

CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE

AVVERTENZA: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire e causare ustioni. 

NOTA: Si raccomanda di fare sostituire il refrigerante del motore da un concessionario Hyundai autorizzato.

Refrigerante consigliato

Per motori a benzina

Refrigerante consigliato

Per motori a diesel

Refrigerante consigliato

Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquido refrigerante deve essere compatibile con le parti in alluminio del motore. Non aggiungete altri additivi.

Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema di raffreddamento potrebbe risultarne danneggiato. Per assicurare l'esatta concentrazione di antigelo quando si effettua il rabbocco o la sostituzione del liquido refrigerante, consultate la tabella sottostante.

Refrigerante consigliato

Controllo del liquido refrigerante

Il livello del refrigerante si può controllare dal lato della vaschetta di plastica. Il livello deve essere compreso tra le linee di "LOW" e "FULL" segnate sulla vaschetta. Se il livello è al di sotto di "LOW", rabboccate. Se notate che il livello del liquido si trova sovente al di sotto del minimo, contattate il Vostro Concessionario Hyundai.

AVVERTENZA: La ventola di raffreddamento è controllata dalla temperatura del refrigerante del motore e talvolta potrebbe entrare in funzione anche se il motore è spento. Osservare la massima cautela se si lavora accanto alle pale della ventola di raffreddamento, per evitare il rischio di lesioni causate dalle pale in movimento. Non appena sarà scesa la temperatura del refrigerante del motore, la ventola si spegnerà automaticamente.

Tale condizione è normale. 

Controlli generali da effettuarsi ogni giorno

Vano motore Controllare regolarmente le seguenti voci: Livello e condizione dell'olio motore Livello e condizione del fluido del cambio Livello del liquido freni nella vaschetta Livello del ...

Cambio del filtro dell'aria

Per motori a benzina Per motori a diesel Togliere il coperchio del motore (se installato) Liberare le mollette che bloccano il coperchio. Sollevare il coperchio. Rimuovere il vecchi ...

Leggi anche:

Mazda 2. Tergiparabrezza
Azionare i tergicristalli spingendo la leva verso l'alto o verso il basso. Con tergicristallo intermittente Tergicristalli ad intermittenza variabile Portare la leva sulla posizione d'inter ...

Ford Fusion. Smontaggio del faro
Aprire il cofano motore. Vedere Apertura e chiusura del cofano. Svitare le viti. AVVERTENZA Non staccare il paraurti di oltre 10 mm dalla posizione originale. Tirare co ...

Chevrolet Aveo. Bocchette di ventilazione
Bocchette di ventilazione orientabili Mentre è attivo il raffreddamento, almeno una bocchetta dell'aria deve essere aperta, per evitare che la mancanza di movimento dell'aria provochi la formazi ...

Veicoli