Il programma di manutenzione illustrato, Vi permetterà di mantenere in efficienza la Vostra vettura per lunghi chilometraggi, assicurandoVi una piena soddisfazione dall'utilizzo della Vostra Hyundai.
Una qualificata progettazione ed un'accurata produzione hanno reso minimi gli interventi di manutenzione richiesti che però risultano strettamente indispensabili.
È resposabilità del proprietario che il programma di manutenzione venga eseguito agli intervalli richiesti. Una corretta manutenzione è condizione necessaria perchè garanzia sulla Vostra vettura abbia validità.
Il libretto di garanzie fornitoVi con la Vostra nuova vettura, Vi fornirà ulteriori informazioni sul programma di manutenzione e sulle condizioni di garanzia.
Operazioni dimanutenzione
Le operazioni di manutenzione richieste per la Vostra Hyundai si dividono in 3 gruppi:
Procedure specifiche programmate
Si tratta di procedure quali i controlli, le regolazioni e le sostituzioni che si trovano elencate nelle tabelle di manutenzione a partire da pagina 5- 4. Queste procedure debbono essere eseguite agli intervalli indicati nel programma di manutenzione, per assicurare la continuità della validità della garanzia. Si consiglia di fare eseguire questi interventi presso l'officina di un rivenditore autorizzato HYUNDAI, da tecnici addestrati dal distributore o direttamente dallo stabilimento di produzione. Si raccomanda che per ogni riparazione o sostituzione si utilizzino sempre ricambi originali Hyundai. E' altresì possibile utilizzare i prodotti e componenti di altro genere - che debbono avere una qualità equivalente ai prodotti Hyundai, quali l'olio motore, il refrigerante, l'olio per il cambio manuale o automatico, il fluido freni, ecc. che non sono forniti dalla Hyundai Motor Company o dal suo distributore, senza per questo influire sulle garanzie di copertura offerte dalla Hyundai, ma si dovrà sempre verificare che tali prodotti siano equivalenti alla qualità dei ricambi originali Hyundai. Il libretto di assistenza che vi è stato consegnato contiene ulteriori informazioni sulle voci coperte dalla garanzia.
Controlli giornalieri
Questi controlli dovrebbero essere effettuati ogni qualvolta utilizziate la vettura o quando fate rifornimento.
L'elenco di questi controlli si trova a pagina 6-6.
Operazioni "Fai-da-te"
L'elenco di queste operazioni, che possono essere eseguite senza l'ausilio di attrezzature particolari, è indicato nella Sezione 6.
Consigli pratici
REQUISITI PER LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Ogni volta che si rileva un difetto di funzionamento o se ne sospetta la presenza, si deve effettuare un controllo sui componenti.
Conservare tutte le ricevute che attestano gli interventi sul sistema di controllo delle emissioni, per dimostrare il rispetto delle condizioni previste dalla garanzia sul sistema delle emissioni.
Per i requisiti di manutenzione in caso di uso del veicolo in condizioni particolarmente gravose, si veda la pagina 5-7 di questo capitolo.
PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
Un controllo regolare effettuato dalle officine autorizzate è essenziale per garantire sicurezza alla Vostra guida e lunga vita alla Vostra vettura. Per la manutenzione viene solitamente indicato come punto di riferimento un intervallo chilometrico; nei casi in cui sia indicato anche un intervallo di tempo, la frequenza della manutenzione è determinata dalla scadenza che si presenta per prima.
R : SOSTITUIRE
I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE,
REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
Nota: (1) OGNI 40,000 KM : "R"
R : SOSTITUIRE
I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE,
REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
Nota (1): OGNI 500 KM OPPURE PRIMA DI AFFRONTARE UN LUNGO VIAGGIO: "I"
(2): SE LE SPECIFICHE DEL GASOLIO NON SONO CONFORMI ALLO STANDARD EUROPEO EN590,
SOSTITUIRE CON FREQUENZA MAGGIORE. PER I DETTAGLI CONSULTARE UN
CONCESSIONARIO AUTORIZZATO HYUNDAI.
R : SOSTITUIRE
I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE,
REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
Nota: (1) LA PRIMA VOLTA, SOSTITUIRE IL REFRIGERANTE DOPO 90.000 KM O 60 MESI.
DOPO QUESTA SOSTITUZIONE, SOSTITUIRLO OGNI 45.000 KM O 24 MESI.
I componenti sotto riportati debbono essere sottoposti ad interventi di manutenzione più frequenti se la vettura viene normalmente utilizzata in condizioni particolarmente gravose. Per determinar ...
Mazda 2. Principio di funzionamento degli airbag SRS
La vostra Mazda è dotata dei seguenti tipi di airbag SRS. Gli airbag SRS sono
concepiti in
modo da operare insieme alle cinture di sicurezza per ridurre la possibilità di
subire les ...
Mazda 2. Batteria scarica
Avviamento con mezzo di
soccorso
L'avviamento con mezzo di soccorso è pericoloso se non viene eseguito
correttamente.
Seguire pertanto la procedura scrupolosamente. Se non si ha pratica ...
Chevrolet Aveo. Sicurezza del veicolo
Impianto di allarme antifurto
Attivazione
Premere il tasto sul telecomando.
L'impianto di allarme antifurto si attiva automaticamente dopo 30 secondi.
La spia lampeggia rapidamente durant ...