Hyundai Getz: Quadrostrumenti e indicatori - Caratteristiche della vettura - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Quadrostrumenti e indicatori

Tipo A (Senza Trip Computer)

Quadrostrumenti e indicatori

  1. Spia di allarme portellone posteriore aperto
  2. Spia di segnalazione immobilizzatore
  3. Contagiri
  4. Luce di segnalazione indicatori direzionali
  5. Indicatore marcia inserita (c. automatico) (Se installato)
  6. Indicatore livello carburante
  7. Contachilometri/Contachilometri parziale
  8. Tachimetro
  9. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
  10. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
  11. Spia di segnalazione candelette di pre-riscaldo (Solo motore diesel)
  12. Spia di segnalazione fari abbaglianti
  13. Indicatore temperatura refrigerante motore
  14. Spia di segnalazione freno di stazionamento / livello liquido freni
  15. Spia di segnalazione porta aperta
  16. Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero (Se installato)
  17. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
  18. Spia di segnalazione riserva carburante
  19. Spie del controllo elettronico stabilitá (ESP) (Se installato)
  20. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
  21. Spia di segnalazione filtro carburante (Solo motore diesel)
  22. Spia di allarme della cintura di sicurezza
  23. Spia di segnalazione pressione olio
  24. Spia di segnalazione sistema di ricarica
  25. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)

Tipo B (Con Trip Computer)

Tipo B (Con Trip Computer)

  1. Spia di allarme portellone posteriore aperto
  2. Spia di segnalazione immobilizzatore
  3. Contagiri
  4. Luce di segnalazione indicatori direzionali
  5. Indicatore marcia inserita (c. automatico) (Se installato)
  6. Contachilometri/Contachilometri parziale
  7. Indicatore livello carburante
  8. Trip Computer (Se installato)
  9. Tachimetro
  10. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
  11. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
  12. Spia di segnalazione candelette di pre-riscaldo (Solo motore diesel)
  13. Spia di segnalazione fari abbaglianti
  14. Indicatore temperatura refrigerante motore
  15. Spia di segnalazione freno di stazionamento / livello liquido freni
  16. Spia di segnalazione porta aperta
  17. Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero (Se installato)
  18. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
  19. Spia di segnalazione riserva carburante
  20. Spie del controllo elettronico stabilitá (Se installato)
  21. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
  22. Spia di segnalazione filtro carburante (Solo motore diesel)
  23. Spia di allarme della cintura di sicurezza
  24. Spia di segnalazione pressione olio
  25. Spia di segnalazione sistema di ricarica
  26. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)

SEGNALATORE DI CONFERMA FUNZIONE (SRI) DEL SISTEMA AGGIUNTIVO DI SICUREZZA A TRATTENUTA (SRS)

Il segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chievetta dell'accensione è stata girata in posizione "ON" oppure dopo che si è avviato il motore, dopo di che si spegne.

Questa luce si accendo inoltre quando I'SRS non funziona adeguatamente.

Se I'SRI non si accende, oppure se rimane costantemente acceso dopo aver lampeggiato per 6 secondi circa una volta girata la chiavetta dell'accensione su "ON" o una volta avviato il motore, oppure se si accende durante la guida, si consiglia di far controllare I'SRS da un concessionario Hyundai autorizzato.

Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero (Se installato)

La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero si illumina per 4 secondi dopo che la chiave del blocchetto d'avviamento è stata girata su "ON" oppure dopo che è stato avviato il motore, e quindi si spegne nel giro di 3 secondi.

La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero, inoltre, si illumina se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero viene portato su "OFF" e si spegne se tale interruttore viene portato in posizione "ON".

ATTENZIONE: Se è presente un guasto nell'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero, la spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero non si illuminerà e, in caso di urto frontale, l'airbag anteriore del passeggero entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/ disattivazione è girato su "OFF".

Se la spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero non si illumina quando l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero è posizionato su "OFF", fare controllare appena possibile tale interruttore e il sistema SRS (airbag) da una Concessionaria autorizzata Hyundai. 

SPIA DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA ABS (Se installato)

Quando si gira la chiavetta in posizione «ON» , la spia dell'ABS si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi.

Se però la spia dell'ABS rimane illuminata durante la guida, oppure se non si illumina quando la chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbe indicare la presenza di un problema con l'ABS.

In tal caso, fate controllare al più presto il veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Il normale impianto freni continuerà a funzionare, ma senza l'assistenza dell'impianto ABS.

ATTENZIONE: Se la spia dell'ABS e la spia del Freno di stazionamento/spia di allarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure si accendono durante la marcia, contemporaneamente, ci potrebbe essere un problema al sistema E.B.D. (sistema elettronico di distribuzione della forza frenante). Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al più presto possibile il veicolo da un concessionario Hyundai.

SPIA OVERDRIVE (Solo cambio automatica)

Quando l'interruttore viene premuto, all'inserimento della 4a marcia la spia corrispondente si spegnerà. La spia si accenderà rilasciando l'interruttore.

SPIE INDICATORI DI DIREZIONE

Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppure lampeggia più rapidamente del normale o non lampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.

SPIA DI SEGNALAZIONE ANABBAGLIANTI

Questa spia si illumina ogni volta che si inseriscono le luci abbaglianti o quando le si usa per segnalare.

SPIA PRESSIONE OLIO

ATTENZIONE : Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamente il motore. 

L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia sia accesa con la chiave di avviamento in posizione "ON".

Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi. Se la spia rimane accesa a motore avviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro di assistenza Hyundai prima di ripartire.

SPIA DEL FRENO DI STAZIONAMENTO E DI AVARIA DELL'IMPIANTO FRENI

AVVERTENZA: Se ritenete che l'impianto freni della Vostra vettura presenti qualche anomalia, rivolgeteVi immediatamente al Vostro Concessionario Hyundai. Con la chiave di avviamento in posizione "ON" o "START", quando il freno di stazionamento è inserito, la spia corrispondente si illuminerà. A motore acceso la spia si spegne quando il freno viene disinserito.

Se il freno di stazionamento non è inserito, la spia si illumina quando la chiave di avviamento si trova su "ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illumina durante la guida, rallentate e arrestate la vettura. 

La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freni scende al di sotto del minimo ed è necessario effettuare il rabbocco.

Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai per un controllo. Se la vettura presenta altre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicino Concessionario Hyundai da un mezzo di soccorso professionale.

Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questo modo, anche in caso di anomalia, è sempre assicurata la frenatura su due ruote.

In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto.

SPIA DI SEGNALAZIONE RICARICA

Questa spia si deve accendere quando si gira su ON il blocchetto dell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando.

Se la spia rimane accesa mentre il motore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spia si dovesse accendere durante la marcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore.

Assicurarsi innanzitutto che la cinghia di comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensione della cinghia.

Fare quindi controllare il sistema presso un concessionario Hyundai

ATTENZIONE: Se la cinghia di comando (dell'alternatore) dovesse essere allentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbe produrre un guasto serio, il motore si potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche la pompa dell'acqua. 

SPIA DI ALLARME PORTELLONE POSTERIORE APERTO

Se il portellone posteriore non è completamente chiuso, questa spia rimane illuminata.

SPIA PORTE APERTE

La spia e l'allarme avvertono che una delle porte non è perfettamente chiusa.

SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE

La spia si illumina quando il serbatoio è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiare con il livello del combustibile al minimo (spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocare inconvenienti al catalizzatore.

SPIA CONTROLLO MOTORE

Questa spia si illumina quando si verifica un guasto ad uno dei componenti collegati al sistema dei gas di scarico, e il sistema non funziona correttamente così che i valori stabiliti dalla normativa sui gas di scarico non sono rispettati. Ed essa si illumina quando la chiave dell'avviamento è girata in posizione "ON", e si spegne dopo che il motore si è avviato. Se essa si illumina durante la guida o non si illumina quando la chiave dell'avviamento è girata in posizione "ON", portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema.

Spia di allarme e cicalino cinture di sicurezza

La spia di allarme cinture di sicurezza e il cicalino entrano in funzione nelle condizioni indicate nella tabella sotto.

*1) Se si porta la chiave dalla posizione "OFF" alla posizione "ON" nel giro di 1 minuto.
*2) Se la velocità del veicolo supera i 9 km/h, entra in funzione anche il cicalino della cintura di sicurezza per circa 1~2 minuti.

Se la velocità del veicolo è inferiore a 9 km/h, trascorso 1 minuto entra in funzione anche il cicalino della cintura di sicurezza, che suona per circa 1~2 minuti.

NOTA: Se si agisce sulla cintura di sicurezza del guidatore nell'ordine "non allacciata allacciata non allacciata allacciata allacciata non allacciata non allacciata allacciata non allacciata allacciata allacciata non allacciata non allacciata" nel giro dei 9 secondi che seguono il momento in cui si è allacciata la cintura di sicurezza, la relativa spia di allarme e il cicalino non entreranno in funzione.

SPIA DI ALLARME SERVOSTERZO ELETTRONICO (EPS) (Se installato)

Questa spia si illumina all'incirca 4 secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata su "ON", o dopo che il motore si è avviato, per poi spegnersi.

Questa spia, inoltre, si illumina se ci sono problemi al sistema EPS. Se si illumina durante la marcia, fare controllare il veicolo presso un Concessionario Hyundai autorizzato.

ATTENZIONE: Se sui veicoli equipaggiati con servosterzo elettronico si muove il volante di continuo fino a fine corsa nelle due direzioni, il volante funzionerà con molto gioco in ragione dell'entrata in funzione del sistema anti-sovraccarico. Tale condizione è normale. Verrà quindi ripristinata la condizione di funzionamento normale. 

Spie del controllo elettronico della stabilità (ESP) (Se installato)

La spie del sistema di controllo della trazione entrano in funzione in base alla posizione del blocchetto d'avviamento e a seconda che il sistema sia inserito oppure no.

Tali spie si illuminano se la chiave dell'avviamento viene girata in posizione "ON", ma si devono spegnere nel giro di tre secondi. Se la spia ESP o ESP-OFF rimane accesa, portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema. Vedere il paragrafo 2 per maggiori informazioni sul controllo elettronico della stabilità (ESP).

SPIA DI SEGNALAZIONE IMMOBILIZZATORE

Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata in posizione 'ON'. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato. Se questa spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamento e riavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su 'ON', questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la procedura spiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-5), oppure rivolgersi al concessionario Hyundai.

SPIA DI SEGNALAZIONE CANDELETTE DI PRERISCALDO

La spia di segnalazione si illumina di un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Il motore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo di illuminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'aria e della condizione della batteria.

NOTA: Una volta concluso il preriscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", e quindi su "ON", per ripetere il preriscaldamento.

SPIA DI SEGNALAZIONE FILTRO CARBURANTE

Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro.

Indicatore temperatura refrigerante motore

AVVERTENZA: Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è ancora molto caldo. Il refrigerante del motore è sotto pressione, e potrebbe schizzare fuori causando gravi ustioni. Attendere che il motore si sia raffreddato, quindi rimuovere il tappo del radiatore. 

Questi indicatori mostrano la temperatura del refrigerante del motore quando il blocchetto d'avviamento è posizionato su ON. La spia rossa si illumina se la temperatura del refrigerante del motore supera i 120±3°C.

La spia blu si illumina se la temperatura del refrigerante del motore scende sotto ai 60±3°C.

Se la spia rossa si illumina, accostare e arrestare il veicolo al più presto, spegnendo quindi il motore. Quindi, aprire il cofano e controllare il livello del refrigerante (vedere il paragrafo "Se il motore si surriscalda" a pagina 3-4) e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si dovesse sospettare la presenza di un problema al sistema di raffreddamento, fare controllare al più presto il sistema di raffreddamento da un concessionario Hyundai.

NOTA: Se si illumina la spia rossa della temperatura del motore, questo indica la presenza di un surriscaldamento che potrebbe danneggiare il motore.

SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO

Le pastiglie dei freni a disco anteriori e posteriori sono dotate di segnalatore d'usura che emette un acuto stridio o un rumore di raschiamento quando è stato raggiunto il limite d'usura. Il suono può essere intermittente, oppure costantemente presente con il veicolo in marcia. Potrebbe anche essere udibile se si mantiene saldamente premuto il pedale del freno. La mancata sostituzione delle pastiglie consumate provocherà seri e constosi danni ai rotori. Rivolgersi immediatamente al concessionario Hyundai.

USURA DELLE PASTIGLIE FRENI

Quando in frenata si ode un suono acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione può provocare gravi danni all'impianto freni.

INDICATORE LIVELLO CARBURANTE

INDICATORE LIVELLO CARBURANTE

Segnala il livello del carburante. La capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9.

INDICATORE LIVELLO CARBURANTE

INDICATORE LIVELLO CARBURANTE

Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari.

CONTAGIRI

CONTAGIRI

La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permette al guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliore combinazione di giri del motore.

ATTENZIONE: L'utilizzo della vettura ad un regime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliato per la longevità del motore. 

CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE

CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE

TIPO A (CON TRIP COMPUTER)

1. Contachilometri

Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, espressa in chilometri o in miglia, ed è utile ai fini del calcolo degli intervalli di manutenzione programmata.

NOTA: Qualsiasi modifica eventualmente apportata al contachilometri potrebbe rendere nulla la copertura della garanzia.

2. Contachilometri parziale

TIPO B (SENZA TRIP COMPUTER)

Funzionamento del contachilometri/ parzializzatore digitale

Premendo l'interruttore Reset (azzeramento) con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il display visualizzerà i valori con questa sequenza:

1. Contachilometri

Contachilometri

Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, espressa in chilometri o in miglia, ed è utile ai fini del calcolo degli intervalli di manutenzione programmata.

NOTA: Qualsiasi modifica eventualmente apportata al contachilometri potrebbe rendere nulla la copertura della garanzia.

Contachilometri parzializzatore 2, 3

Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in miglia o in chilometri.

TRIP A (TRAGITTO A): Prima distanza percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa.

TRIP B (TRAGITTO B): Seconda distanza percorsa, dalla prima tappa alla destinazione finale.

Per passare da TRIP A (tragitto A) a TRIP B (tragitto B), premere l'interruttore di resettaggio. Se premuto per 1 secondo, resetta il valore a 0.

Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare (SRS Airbag). La presenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampiglia ...

Trip computer

Questo computer fornisce al conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un microcomputer, tutte le informazioni relative alla guida, quali la temperatura esterna, la dis ...

Leggi anche:

Mazda 2. Uso del lettore di Digital Versatile Disc (lettore DVD)*
Inserimento DVD Inserire il DVD nella fessura con l'etichetta rivolta verso l'alto. Il DVD viene inserito automaticamente e viene visualizzato lo schermo menu superiore di disco DVD e con ...

Renault ZOE. Bagagliaio/Spoiler
Apertura Premete il pulsante 1 e sollevate lo sportello del bagagliaio. Chiusura Abbassate lo sportello del bagagliaio aiutandovi inizialmente, a seconda del veicolo, con la maniglia interna... ...

Mazda 2. Descrizione pannello fusibili
Scatola fusibili (vano motore) Scatola fusibili (lato sinistro) ...

Veicoli