Mazda 2: Azione da intraprendere - Se una spia luminosa si accende o
lampeggia - Segnalazioni luminose e spie
acustiche - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Azione da intraprendere

Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga.

Segnalazione Spia Azione da intraprendere

Spia luminosa riserva carburante

La segnalazione luminosa si accende quando il carburante residuo corrisponde a circa 9,0 L.

NOTA La tempistica di accensione della segnalazione luminosa può variare in quanto in carburante all'interno del serbatoio si muove a seconda delle condizioni di guida e della postura del veicolo.

Aggiungere carburante

Spia luminosa cintura di sicurezza (Sedile anteriore)

La spia luminosa della cintura di sicurezza si accende se il sedile del conducente o del passeggero anteriore è occupato e la rispettiva cintura di sicurezza non è allacciata quando l'accensione viene commutata su ON.

Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore è slacciata (solo se il sedile del passeggero anteriore è occupato) e il veicolo procede a una velocità superiore ai 20 km/h, la spia luminosa lampeggia.

Dopo un breve lasso di tempo, la spia luminosa smette di lampeggiare e rimane accesa. Se una cintura di sicurezza rimane slacciata, la spia luminosa riprende a lampeggiare per un determinato lasso di tempo.

NOTA

  • Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore non viene allacciata una volta che la spia luminosa si è accesa e la velocità del veicolo supera i 20 km/h, la spia luminosa ritorna a lampeggiare.
  • Appoggiare oggetti pesanti sul sedile del passeggero anteriore può causare, se il peso dell'oggetto è sufficiente, l'attivazione della funzione spia cintura di sicurezza slacciata.
  • Per consentire il corretto funzionamento del sensore destinato a rilevare il peso sul sedile del passeggero anteriore, non mettere cuscini sul sedile.

    Il cuscino aggiunto potrebbe interferire nel corretto funzionamento del sensore.

  • Se il sedile del passeggero anteriore è occupato da un bambino piccolo, la spia luminosa potrebbe non operare.
Allacciare le cinture di sicurezza.

Spia luminosa cintura di sicurezza (Sedile posteriore)*

Se le cinture di sicurezza posteriori non sono allacciate quando l'accensione è commutata su ON, il conducente e il passeggero vengono allertati tramite la spia luminosa.

La spia luminosa opera anche se non ci sono passeggeri sul sedile posteriore.

NOTA Se una cintura di sicurezza posteriore non viene allacciata entro un determinato periodo di tempo dall'avviamento del motore, la spia luminosa si spegne.

Allacciare le cinture di sicurezza.

Spia luminosa porta socchiusa

La segnalazione luminosa si accende se una qualche porta/il portellone/il cofano baule non sono saldamente chiusi. Chiudere saldamente la porta/il portellone/il cofano baule.

Spia luminosa basso livello fluido lavavetri*

Questa spia luminosa segnala che la quantità di fluido lavavetri rimasta nel serbatoio è scarsa. Aggiungere fluido lavavetri

Spia luminosa 120 km/h*

La spia luminosa 120 km/h si accende quando la velocità del veicolo supera i 120 km/h. Ridurre la velocità del veicolo.

Spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici*

Quando la spia luminosa si accende e si attiva la segnalazione acustica per circa 3 secondi, significa che la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa.

ATTENZIONE Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia, oppure si sente la segnalazione acustica, diminuire immediatamente la velocità del veicolo ed evitare manovre e frenate improvvise: Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia oppure si sente la segnalazione acustica, è pericoloso guidare ad alte velocità o eseguire manovre o frenate improvvise. La guidabilità del veicolo potrebbe peggiorare, rischiando di provocare un incidente.

Per stabilire l'entità della perdita d'aria, parcheggiare in un posto sicuro in cui si possa controllare visivamente la condizione dello pneumatico e verificare se l'aria rimasta permette di raggiungere un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda o ad un gommista.

Non ignorare la spia luminosa TPMS: Ignorare la spia luminosa TPMS è pericoloso, anche se si conosce il motivo per cui si è accesa.

Risolvere il problema il più presto possibile prima che la situazione peggiori; si potrebbe verificare la rottura dello pneumatico con il conseguente rischio di gravi incidenti.

Controllare gli pneumatici e regolare la pressione di gonfiaggio al valore specificato

NOTA

  • Regolare la pressione a pneumatici freddi. La pressione dello pneumatico varia a seconda della sua temperatura, pertanto lasciare il veicolo parcheggiato per 1 ora o non guidare per più di 1,6 km prima di regolare la pressione. Se si regola la pressione con gli pneumatici caldi al valore indicato per pneumatici freddi, la spia luminosa/ acustica TPMS si potrebbe attivare una volta che gli pneumatici si sono raffreddati e la pressione scende al di sotto del valore specificato.

    Inoltre, se la spia luminosa TPMS si accende a causa della perdita di pressione dello pneumatico dovuta all'abbassamento della temperatura ambiente, resterà accesa anche se la temperatura ambiente dovesse alzarsi. In tal caso, sarà necessario regolare la pressione degli pneumatici. Se la spia luminosa TPMS si accende a causa di una perdita di pressione nello pneumatico, controllare e regolare la pressione.

  • Di norma gli pneumatici con il passare del tempo si sgonfiano leggermente e il sistema TPMS non è in grado di stabilire se si tratta di sgonfiamento naturale o di una perdita. Pertanto, se a sgonfiarsi è un solo pneumatico su quattro, significa che c'è un problema; far guidare il veicolo a qualcuno e far procedere lentamente in avanti in modo da controllare se ci sono tagli o materiale metallico attaccato al battistrada o alla parete laterale. Far sgocciolare dell'acqua nello stelo della valvola e controllare la presenza di bolle d'aria che indicano che la valvola è difettosa. In caso di perdita non bisogna limitarsi a gonfiare lo pneumatico in quanto sarebbe pericoloso; farlo vedere ad un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa supporto intelligente di frenata/supporto intelligente di frenata in città (spia luminosa SBS/ SCBS)*

La segnalazione luminosa si accende quando il parabrezza o il sensore radar sono sporchi o in caso di malfunzionamento nel sistema. Veicoli con audio di tipo B Verificare il motivo dell'accensione della spia luminosa sul display centrale.

Se la spia luminosa si è accesa perché il parabrezza è sporco, pulire il parabrezza.

Se la spia luminosa si è accesa perché il sensore radar è sporco, pulire l'emblema frontale.

Se i motivi sono altri, far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Veicoli con audio di tipo A Se la spia luminosa si è accesa perché il parabrezza è sporco, pulire il parabrezza. Se i motivi sono altri, far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa chiave

Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga.

Segnalazione Causa Azione da intraprendere

La batteria della Smart Key è esaurita. Sostituire la batteria della chiave
La Smart Key si trova fuori dal suo raggio d'azione. Portare la Smart Key entro il suo raggio d'azione
La Smart Key si trova in un'area dell'abitacolo dove .

ci sono difficoltà a rilevarne la presenza.

Nel raggio d'azione della Smart Key è presente un'altra chiave simile di un'altra marca. Togliere la chiave di un'altra marca simile alla Smart Key dal raggio d'azione di quest'ultima.
La Smart Key è stata portata fuori dall'abitacolo e tutte le porte sono state chiuse senza prima commutare l'accensione OFF. Portare la Smart Key all'interno dell'abitacolo.

*Alcuni modelli.

Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda

Se si accende/lampeggia una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di ri ...

Messaggio indicato sul display*

Se viene visualizzato un messaggio nel display centrale (Audio di tipo B), intraprendere (con calma) l'azione appropriata per il messaggio visualizzato. Fermare immediatamente il veicolo in un ...

Leggi anche:

Mazda 2. Attivazione/disattivazione
NOTA Quando l'accensione è commutata su OFF, il sistema mantiene lo stato che aveva prima che venisse disattivato. Per esempio, se l'accensione viene commutata su OFF con il limitatore d ...

Mazda 2. Chiusura cofano
1. Verificare che non siano stati dimenticati oggetti nel vano motore (attrezzi, barattoli d'olio, ecc.) e che i vari tappi siano tutti al loro posto. 2. Sollevare il cofano, afferrare l'asta di ...

Chevrolet Aveo. Spie, strumenti e indicatori
Tachimetro Indica la velocità del veicolo. Contachilometri Il contachilometri mostra i chilometri o le miglia percorsi dal veicolo. È presente un contachilometri parziale indipendente che ...

Veicoli