Mazda 2: Batteria scarica - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Batteria scarica

Avviamento con mezzo di soccorso

L'avviamento con mezzo di soccorso è pericoloso se non viene eseguito correttamente.

Seguire pertanto la procedura scrupolosamente. Se non si ha pratica con gli avviamenti con mezzi di soccorso, si raccomanda vivamente di rivolgersi a tecnici competenti.

ATTENZIONE

Seguire con attenzione queste precauzioni: Per maneggiare correttamente ed in sicurezza la batteria, leggere attentamente le seguenti precauzioni prima di usare o ispezionare la batteria.

Evitare che il terminale positivo (+) entri in contatto con qualsiasi altro oggetto metallico che possa provocare scintille: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi. Quando si lavora vicino ad una batteria, evitare che attrezzi metallici vadano a toccare i terminali positivo (+) o negativo (-) della batteria.

Non avvicinare fiamme, sigarette o scintille alle celle aperte di una batteria: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi.

Non tentare un avviamento con mezzo di soccorso se la batteria è congelata o il livello del fluido è basso: Tentare un avviamento con mezzo di soccorso se la batteria è congelata o il livello del fluido è basso è pericoloso. Potrebbe rompersi o esplodere e causare serie lesioni.

Collegare il cavo negativo ad un punto costituente una buona massa situato lontano dalla batteria: Collegare il secondo cavo di soccorso al terminale negativo (-) della batteria scarica è pericoloso.

Lo schiocco di una scintilla potrebbe far esplodere il gas attorno alla batteria e ferire qualcuno.

Far passare i cavi di soccorso distanti dalle parti in movimento: Collegare un cavo di soccorso ad una parte in movimento (ventole di raffreddamento, cinghie) o nelle sue vicinanze è pericoloso. Il cavo potrebbe rimanere impigliato all'avviamento del motore e causare serie lesioni.

AVVERTENZA Usare unicamente sistemi ausiliari a 12 V. Se si usa un alimentatore a 24 V (due batterie da 12 V in serie oppure un gruppo elettrogeno da 24 V) si possono danneggiare il motorino di avviamento, il sistema di accensione e altre parti elettriche funzionanti a 12 V.

Batteria scarica

1. Rimuovere il coperchio della batteria.

Batteria scarica

2. Verificare che la batteria ausiliaria sia di 12 V e che abbia il terminale negativo collegato a massa.

3. Se la batteria ausiliaria è quella di un altro veicolo, non permettere che i due veicoli si tocchino. Spegnere il motore del veicolo su cui è installata la batteria ausiliaria e spegnere tutti gli accessori elettrici che non servono di tutti e due i veicoli.

4. Collegare i cavi di soccorso nell'esatta sequenza illustrata in figura.

5. Avviare il motore del veicolo ausiliario e lasciarlo girare per qualche minuto.

Quindi avviare il motore dell'altro veicolo.

6. Al termine dell'operazione, scollegare con attenzione i cavi nell'ordine inverso a quello descritto nell'illustrazione.

7. Se il coperchio della batteria è stato rimosso, installarlo procedendo in ordine inverso rispetto alla rimozione.

NOTA Verificare che i coperchi siano saldamente installati.

Montaggio della ruota di scorta

1. Con uno straccio, togliere la sporcizia dalle superfici di montaggio della ruota e del mozzo, bulloni del mozzo compresi ATTENZIONE Verificare che le superfici di montaggio di ruota, mozz ...

Avviamento di emergenza

...

Leggi anche:

Renault ZOE. Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini
Esistono due sistemi di fissaggio dei seggiolini per bambini: la cintura di sicurezza o il sistema ISOFIX. Fissaggio mediante cintura La cintura di sicurezza deve essere regolata per assicurarne ...

Hyundai Getz. Prima di avviare il motore
Prima di avviare il motore, ricordare sempre di: Ispezionare il veicolo dall'esterno, verificando che non ci siano gomme a terra, chiazze di acqua od olio, oppure altri segni indicatori di u ...

Mazda 2. Indicatori luminosi spia monitoraggio punto cieco (Indicatori luminosi spia BSM)/ Spia acustica monitoraggio punto cieco (Spia acustica BSM)
Il sistema monitoraggio punto cieco (sistema BSM) o avviso traffico posteriore in uscita da parcheggio (sistema RCTA) notifica al conducente la presenza di veicoli nelle corsie adiacenti o dietr ...

Veicoli