Mazda 2: Batteria scarica - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Batteria scarica

Avviamento con mezzo di soccorso

L'avviamento con mezzo di soccorso è pericoloso se non viene eseguito correttamente.

Seguire pertanto la procedura scrupolosamente. Se non si ha pratica con gli avviamenti con mezzi di soccorso, si raccomanda vivamente di rivolgersi a tecnici competenti.

ATTENZIONE

Seguire con attenzione queste precauzioni: Per maneggiare correttamente ed in sicurezza la batteria, leggere attentamente le seguenti precauzioni prima di usare o ispezionare la batteria.

Evitare che il terminale positivo (+) entri in contatto con qualsiasi altro oggetto metallico che possa provocare scintille: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi. Quando si lavora vicino ad una batteria, evitare che attrezzi metallici vadano a toccare i terminali positivo (+) o negativo (-) della batteria.

Non avvicinare fiamme, sigarette o scintille alle celle aperte di una batteria: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi.

Non tentare un avviamento con mezzo di soccorso se la batteria è congelata o il livello del fluido è basso: Tentare un avviamento con mezzo di soccorso se la batteria è congelata o il livello del fluido è basso è pericoloso. Potrebbe rompersi o esplodere e causare serie lesioni.

Collegare il cavo negativo ad un punto costituente una buona massa situato lontano dalla batteria: Collegare il secondo cavo di soccorso al terminale negativo (-) della batteria scarica è pericoloso.

Lo schiocco di una scintilla potrebbe far esplodere il gas attorno alla batteria e ferire qualcuno.

Far passare i cavi di soccorso distanti dalle parti in movimento: Collegare un cavo di soccorso ad una parte in movimento (ventole di raffreddamento, cinghie) o nelle sue vicinanze è pericoloso. Il cavo potrebbe rimanere impigliato all'avviamento del motore e causare serie lesioni.

AVVERTENZA Usare unicamente sistemi ausiliari a 12 V. Se si usa un alimentatore a 24 V (due batterie da 12 V in serie oppure un gruppo elettrogeno da 24 V) si possono danneggiare il motorino di avviamento, il sistema di accensione e altre parti elettriche funzionanti a 12 V.

Batteria scarica

1. Rimuovere il coperchio della batteria.

Batteria scarica

2. Verificare che la batteria ausiliaria sia di 12 V e che abbia il terminale negativo collegato a massa.

3. Se la batteria ausiliaria è quella di un altro veicolo, non permettere che i due veicoli si tocchino. Spegnere il motore del veicolo su cui è installata la batteria ausiliaria e spegnere tutti gli accessori elettrici che non servono di tutti e due i veicoli.

4. Collegare i cavi di soccorso nell'esatta sequenza illustrata in figura.

5. Avviare il motore del veicolo ausiliario e lasciarlo girare per qualche minuto.

Quindi avviare il motore dell'altro veicolo.

6. Al termine dell'operazione, scollegare con attenzione i cavi nell'ordine inverso a quello descritto nell'illustrazione.

7. Se il coperchio della batteria è stato rimosso, installarlo procedendo in ordine inverso rispetto alla rimozione.

NOTA Verificare che i coperchi siano saldamente installati.

Montaggio della ruota di scorta

1. Con uno straccio, togliere la sporcizia dalle superfici di montaggio della ruota e del mozzo, bulloni del mozzo compresi ATTENZIONE Verificare che le superfici di montaggio di ruota, mozz ...

Avviamento di emergenza

...

Leggi anche:

Mazda 2. Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico
1. Parcheggiare su una superficie piana fuori dalla sede stradale ed inserire saldamente il freno di stazionamento. 2. A seconda che il veicolo disponga di cambio automatico o manuale, mettere ...

Mazda 2. Modo cambiate manuali
Il modo cambiate manuali fornisce l'impressione di guidare un veicolo con cambio manuale dando la possibilità di azionare la leva selettrice manualmente. Questo consente di controllare il ...

Mazda 2. Ganci di traino/ancoraggio
AVVERTENZA L'occhiello di traino deve essere usato solo in situazioni di emergenza (per esempio per togliere il veicolo da un fosso o liberarlo dalla neve). Quando si usano gli occhielli d ...

Veicoli