Mazda 2: Funzionamento cambio
manuale - Al volante - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Funzionamento cambio manuale

Mazda 2 / Mazda 2 - Manuale del proprietario / Al volante / Funzionamento cambio manuale

Disposizione marce cambio manuale

Disposizione marce cambio manuale

Il cambio del veicolo può essere a 5 o 6 marce. La disposizione delle marce di ciascun cambio è mostrata sopra.

Quando si cambia marcia, premere a fondo il pedale della frizione; quindi rilasciarlo lentamente.

Il vostro veicolo è equipaggiato con un dispositivo che impedisce che la posizione R (retromarcia) venga selezionata per errore. Premere la leva del cambio verso il basso e passare alla posizione R.

Disposizione marce cambio manuale

ATTENZIONE Non attuare il freno motore all'improvviso quando si viaggia su strade sdrucciolevoli o a velocità sostenuta: Scalare marcia sul bagnato, sulla neve o sul ghiaccio o mentre si viaggia a velocità sostenuta comporta l'improvvisa attuazione del freno motore, il che è pericoloso. Una brusca variazione di velocità causa lo slittamento delle ruote. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Prima di scendere dal veicolo, avere sempre cura di mettere la leva del cambio in posizione 1 o R e di applicare il freno di stazionamento: Altrimenti il veicolo potrebbe muoversi e causare un incidente.

AVVERTENZA

NOTA

  • La porta del conducente è aperta.
  • La cintura di sicurezza del conducente è slacciata.
  • Il pedale frizione non è stato rilasciato completamente dopo che il motore è andato in stallo.
  • Il pedale frizione viene premuto con il motore non completamente spento.

Indicatore di cambio marcia (GSI)

L'indicatore di cambio marcia (GSI) offre un valido aiuto per una guida confortevole ed economica. Visualizza nel quadro strumenti la marcia selezionata e indica al conducente quando è il momento di passare ad una marcia più appropriata per le condizioni operative del veicolo.

Indicatore di cambio marcia (GSI)

Indicazione Condizione
Numero Viene visualizzata la marcia selezionata.
con numero Viene fornita la raccomandazione d'inserire la marcia superiore o inferiore indicata.

AVVERTENZA Non fare affidamento esclusivamente a quanto raccomandato tramite indicazioni per effettuare i cambi di marcia. La reale condizione operativa potrebbe richiedere un cambio di marcia differente da quello indicato.

Onde prevenire il rischio di causare incidenti, il conducente deve valutare con attenzione le condizioni della strada e del traffico prima di cambiare marcia.

NOTA L'indicatore di cambio marcia (GSI) si spegne quando vengono attuate le operazioni indicate di seguito.

Indicatore luminoso temperatura refrigerante motore bassa (Blu)

L'indicatore luminoso si accende quando la temperatura refrigerante motore è bassa e si spegne una volta che il motore si è scaldato. Se l'indicatore luminoso di temperatura ref ...

Cambio automatico

...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Controllo dei freni
ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezio ...

Mazda 2. Principio di funzionamento degli airbag SRS
La vostra Mazda è dotata dei seguenti tipi di airbag SRS. Gli airbag SRS sono concepiti in modo da operare insieme alle cinture di sicurezza per ridurre la possibilità di subire les ...

Chevrolet Aveo. Manutenzione programmata
Piani di manutenzione Manutenzione I: fare riferimento alla Manutenzione I per il primo tagliando o nel caso in cui sia stata effettuata in precedenza la Manutenzione II. Manutenzione II: fa ...

Veicoli