Mazda 2: Precauzioni riguardanti i sedili - Sedili - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Precauzioni riguardanti i sedili

ATTENZIONE

Verificare che tutti i componenti regolabili di ogni sedile siano bloccati in posizione: Sedili e schienali regolabili non saldamente bloccati costituiscono un pericolo. In caso di collisione o di brusca frenata il sedile o lo schienale potrebbe muoversi mettendo a repentaglio l'incolumità degli occupanti. Verificare che i componenti regolabili del sedile siano bloccati in posizione provando a far scorrere avanti e indietro il sedile e scuotendo lo schienale.

Non permettere ad un bambino di regolare un sedile: Permettere ad un bambino di regolare un sedile è pericoloso in quanto lo esporrebbe al rischio di procurarsi gravi lesioni nel caso rimanesse incastrato nel sedile con le mani o i piedi.

Non viaggiare con lo schienale sbloccato: Ogni singolo schienale è determinante ai fini della sicurezza a bordo. Lasciare lo schienale sbloccato è pericoloso in quanto, in caso di brusca frenata o collisione, non impedisce che i passeggeri vengano scaraventati intorno o vengano urtati dai bagagli rischiando di procurarsi gravi lesioni. Ogni volta che si regola lo schienale, provare a scuoterlo per verificare che sia bloccato in posizione anche quando non vi sono altri passeggeri a bordo.

Regolare il sedile del conducente solo a veicolo fermo: Regolare il sedile del conducente a veicolo in marcia è pericoloso. Il conducente potrebbe perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Non modificare o sostituire i sedili anteriori: Modificare o sostituire i sedili anteriori nel senso di sostituire il rivestimento o allentare un qualsiasi bullone è pericoloso. I sedili anteriori contengono componenti degli airbag essenziali per il sistema di ritenuta supplementare. Tali modifiche potrebbero danneggiare il sistema di ritenuta supplementare mettendo seriamente a repentaglio l'incolumità degli occupanti. Consultare un Riparatore Autorizzato Mazda se fosse necessario rimuovere o reinstallare i sedili anteriori.

Non viaggiare con i sedili anteriori danneggiati: Guidare con i sedili anteriori danneggiati, ad esempio con i cuscini lacerati o che presentano danni all'uretano, è pericoloso. Una qualsiasi collisione, anche se non sufficientemente violenta da innescare gli airbag, potrebbe danneggiare i sedili anteriori che contengono componenti essenziali degli airbag. Se il veicolo restasse coinvolto in una nuova collisione un qualsiasi airbag potrebbe non innescarsi mettendo a repentaglio l'incolumità dell'occupante. Dopo una collisione far sempre ispezionare i sedili anteriori, i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e gli airbag da un Riparatore Autorizzato Mazda.

Non viaggiare con gli schienali dei sedili anteriori inclinati: Viaggiare con lo schienale inclinato è pericoloso in quanto non si è protetti come si dovrebbe dalle cinture di sicurezza. In caso di brusca frenata o di collisione si potrebbe scivolare sotto la cintura addominale e procurarsi gravi lesioni interne. Per ottenere la massima protezione, stare appoggiati allo schienale e in posizione eretta.

Non sistemare oggetti, per esempio un cuscino, tra schienale e schiena: Sistemare un oggetto, per esempio un cuscino, tra schienale e schiena è pericoloso in quanto impedisce di tenere una corretta postura nella guida e non permette alla cintura di sicurezza di svolgere appieno la sua funzione in caso di collisione, esponendo a serio pericolo la propria incolumità e la vita stessa.

Non sistemare oggetti sotto il sedile: L'oggetto potrebbe incastrarsi e impedire un saldo fissaggio del sedile, con il rischio di causare un incidente.

Non impilare mai il carico al disopra degli schienali: Impilare i bagagli o qualsiasi altro carico al disopra degli schienali è pericoloso. In caso di brusca frenata o collisione gli oggetti potrebbero volare in aria, diventando come dei proiettili che possono colpire e ferire i passeggeri.

Prima di mettersi in marcia, verificare che bagagli e carico siano fissati: Viaggiare con il carico non fissato è pericoloso in quanto, in caso di brusca frenata o di collisione, il carico potrebbe muoversi o distruggersi mettendo a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

Non permettere mai che un passeggero stia seduto o in piedi su uno schienale ripiegato a veicolo in marcia: Viaggiare con un passeggero su uno schienale ripiegato è pericoloso. Consentire ad un bambino di sedersi su uno schienale ripiegato a veicolo in marcia è particolarmente pericoloso. In caso di brusca frenata o di collisione, anche di lieve entità, un bambino non seduto nell'apposito sedile o seggiolino e non trattenuto dalla cintura di sicurezza può essere scaraventato in avanti o all'indietro, se non addirittura fuori dal veicolo, rischiando di rimanere gravemente ferito o di perdere la vita. Un bambino che si trovasse nel vano bagagli potrebbe essere scaraventato contro gli altri occupanti e causare gravi ferite a sé stesso e ad altri.

Non lasciare mai le chiavi del veicolo a dei bambini e non permettere che essi giochino all'interno del veicolo (Berlina): Giocare con i sedili posteriori ripiegabili è pericoloso. Se un bambino si introduce nel baule, una volta riportati in posizione gli schienali, potrebbe restarvi intrappolato. Se si hanno bambini piccoli, tenere gli schienali bloccati.

Lasciare sempre il veicolo chiuso e tenere le chiavi lontane dalla portata dei bambini (Berlina): Lasciare il veicolo aperto o le chiavi alla portata dei bambini è pericoloso. I bambini che trovano il modo di entrare nel baule attraverso lo schienale del sedile posteriore sbloccato o il baule aperto potrebbero accidentalmente rimanere bloccati nel baule.

Specialmente in estate, a causa della debilitazione da calore, ciò potrebbe portare al decesso o a danni cerebrali. Indipendentemente dalla presenza di bambini, bloccare sempre porte e baule e, per precauzione, mantenere gli schienali posteriori bloccati.

AVVERTENZA

NOTA Quando si riporta un sedile posteriore nella sua posizione originale, sistemare la cintura di sicurezza nella sua posizione normale. Verificare che la cintura di sicurezza si sfili e si riavvolga regolarmente.

Sedili

...

Sedile anteriore

...

Leggi anche:

Mazda 2. Riproduzione
1. Selezionare l'icona sullo schermo per visualizzare lo schermo Intrattenimento. 2. Selezionare o per commutare sul modo USB. Nella parte inferiore del display centrale vengono visualizza ...

Mazda 2. Se una spia luminosa si accende o lampeggia
segnalazione luminosa. Se la segnalazione luminosa si spegne non ci sono problemi, tuttavia se la segnalazione luminosa non si spegne oppure si accende/lampeggia nuovamente, consultare un Ripara ...

Mazda 2. Interruttore i-stop OFF
Premendo l'interruttore fino all'emissione di un segnale acustico, la funzione i-stop viene disattivata e la spia luminosa i-stop (ambra) situata nel quadro strumenti si accende. Premendo nuov ...

Veicoli