Mazda 2: Sedile posteriore - Sedili - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Sedile posteriore

Ripiegamento schienale sdoppiato/ integrale

Abbassando lo schienale posteriore (gli schienali posteriori), lo spazio del vano bagagli aumenta.

ATTENZIONE Non guidare con gli occupanti del veicolo seduti sullo schienale ripiegato (sugli schienali ripiegati) o nel vano bagagli.

Sistemare gli occupanti nel vano bagagli è pericoloso in quanto, non potendo essere protetti dalle cinture di sicurezza, in caso di brusca frenata o d'incidente essi potrebbero rimanere gravemente feriti o uccisi.

Non consentire ai bambini di giocare all'interno del veicolo con lo schienale abbassato (gli schienali abbassati).

Consentire ai bambini di giocare all'interno del veicolo con lo schienale ripiegato (gli schienali ripiegati) è pericoloso. Se un bambino entra nel vano bagagli e lo schienale viene risollevato (gli schienali vengono risollevati), il bambino potrebbe restare incastrato nel vano bagagli e rimanere vittima di un incidente.

Fissare saldamente il carico nel vano bagagli quando questo viene trasportato con lo schienale ripiegato (gli schienali ripiegati).

Viaggiare senza aver fissato saldamente carico e bagagli è pericoloso in quanto il medesimo potrebbe spostarsi e creare ostacoli alla manovra in caso di frenata d'emergenza o collisione, con il rischio di provocare un incidente.

Quando si trasporta un carico, questo non può superare l'altezza dello schienale (degli schienali).

Trasportare un carico impilato la cui altezza supera quella dello schienale (degli schienali) è pericoloso in quanto riduce la visuale dietro e ai lati del veicolo, ostacolando quindi la guida con il rischio di causare un incidente.

Abbassamento dello schienale (degli schienali)

AVVERTENZA

(Berlina)

  1. Se il vostro veicolo è dotato di poggiatesta, abbassarlo completamente.
  2. (Sedile del tipo a ripiegamento parziale) Aprire il cofano baule e tirare la leva dello schienale che si vuole ripiegare.

    (Sedile del tipo a ripiegamento integrale) Aprire il cofano baule e tirare la leva dello schienale.

(Berlina)

  1. Aprire una porta posteriore e ripiegare il sedile posteriore in avanti.

(Hatchback)

  1. Abbassare completamente il poggiatesta.
  2. Premere il pulsante per ripiegare lo schienale.

(Hatchback)

  1. Fissare la cintura di sicurezza posteriore nel fermaglio cintura.

(Hatchback)

Per riportare lo schienale in posizione eretta:

ATTENZIONE

Quando si riporta lo schienale in posizione eretta, assicurarsi che la cintura di sicurezza a 3-punti non resti incastrata nello schienale e non si attorcigli.

Se si usa una cintura di sicurezza attorcigliata e incastrata nello schienale, questa non sarà in grado di operare al massimo della propria funzionalità con il rischio di non proteggere la vita o l'incolumità dell'occupante.

Quando si riporta lo schienale in posizione eretta, assicurarsi che questa risulti saldamente bloccato e che non sia visibile l'indicatore rosso (Hatchback).

Se l'indicatore rosso è visibile dietro il pulsante, significa che lo schienale non è stato bloccato. Se si guida senza aver bloccato lo schienale, questo potrebbe ripiegarsi di colpo e causare un incidente.

Per riportare lo schienale in posizione eretta:

(Berlina)

1. Assicurarsi che la cintura di sicurezza passi correttamente attraverso la rispettiva guida e non sia attorcigliata, quindi sollevare lo schienale avendo cura d'impedire che la cintura di sicurezza rimanga incastrata nel medesimo.

(Berlina)

2. Spingere indietro lo schienale e bloccarlo in posizione. Una volta che lo schienale è stato riportato in posizione eretta, assicurarsi che sia saldamente bloccato.

(Hatchback)

1. Verificare che la cintura di sicurezza sia fissata nel fermaglio cintura.

(Hatchback)

2. Sollevare lo schienale in posizione eretta.

3. Spingere indietro lo schienale e bloccarlo in posizione. Una volta che lo schienale è stato riportato in posizione eretta, assicurarsi che sia saldamente bloccato.

4. Sincerarsi che la cintura di sicurezza non sia incastrata nel sedile posteriore e non sia attorcigliata, quindi rimuoverla dal fermaglio cintura.

Riscaldatore sedile*

I sedili anteriori sono riscaldati elettricamente. L'accensione deve essere commutata ON. Premere l'interruttore riscaldatore sedile mentre l'accensione è commutata su ON per operare il ...

Poggiatesta

Il vostro veicolo è dotato di poggiatesta su tutti i sedili laterali e sul sedile posteriore centrale. I poggiatesta hanno la funzione di proteggere gli occupanti del veicolo da eventuali l ...

Leggi anche:

Mazda 2. Criteri d'innesco airbag SRS
Questa scheda indica i componenti del sistema SRS che si innescano a seconda del tipo di collisione. (Le figure rappresentano i vari casi di collisioni). X: Il sistema airbag SRS è c ...

Mazda 2. Sostituzione spazzole tergiparabrezza
Quando i tergicristalli non puliscono più bene, è probabile che le spazzole siano usurate o incrinate. Sostituirle. AVVERTENZA Per evitare danni ai bracci o ad altre parti dei te ...

Mazda 2. Sistema telecomando porte senza chiave
Questo sistema usa i pulsanti situati sulla chiave per controllare a distanza blocco e sblocco di porte e portellone/cofano baule e aprire il cofano baule. Il sistema è in grado di avviar ...

Veicoli