I comandi
L’utilizzo del riscaldamento e della climatizzazione può avvenire solo a motore acceso.
Modalità automatica La climatizzazione automatica è un sistema che garantisce (ad eccezione di casi di utilizzo in condizioni estreme) il comfort nell’abitacolo e un buon livello di visibilità, ottimizzando il consumo.
Il sistema agisce sulla velocità di ventilazione, ripartizione dell’aria, ricircolo dell’aria, attivazione o spegnimento dell’aria condizionata, riscaldamento e temperatura dell’aria.
AUTO: ottimizzazione del raggiungimento del livello di comfort selezionato in base alle condizioni esterne.
Premete il tasto 1.
Regolazione della temperatura dell’aria Azionate il comando 2 in base alla temperatura desiderata. Più il cursore si allontana dalla posizione di spegnimento del riscaldamento, più la temperatura è alta.
Se la temperatura esterna è troppo elevata, il riscaldamento viene automaticamente abbassato. Questo consente di limitare il consumo di energia e di preservare l’autonomia del veicolo.
Particolarità: le regolazioni estreme permettono al sistema di produrre freddo massimo o caldo massimo (visualizzazione "LOW" e "HIGH" sul display multimediale).
Alcuni tasti dispongono di una spia di funzionamento che indica lo stato della funzione. |
Disattivazione dell’aria condizionata Il tasto 5 permette di disattivare (spia accesa) il funzionamento dell’aria condizionata.
Per attivare l’aria condizionare, premete il tasto 1, la spia integrata al tasto 5 si spegne.
L’utilizzo dell’aria condizionata consente:
L’aria condizionata non funziona quando la temperatura esterna è bassa.
Consigli: per ottimizzare l’autonomia del veicolo, disattivate l’aria condizionata quando la temperatura esterna è di vostro gradimento.
Funzione "visibilità" Premete il tasto 3, la spia integrata si accende.
Questa funzione permette uno sbrinamento e un disappannamento rapido del parabrezza e dei vetri laterali anteriori.
Impone l’attivazione automatica dell’aria condizionata o del riscaldamento.
Per disattivare questa funzione, premete il tasto 3.
Le temperature visualizzate indicano il livello di comfort
dell’abitacolo.
Durante l’avviamento del veicolo, l’aumento o la diminuzione del valore visualizzato non permette in alcun caso di raggiungere più rapidamente il livello di comfort. Il sistema ottimizza sempre la diminuzione o l’aumento di temperatura (la climatizzazione non si attiva immediatamente alla velocità massima: aumenta progressivamente) questa operazione può durare da alcuni secondi a diversi minuti. In generale, tranne se disturbano un occupante, gli aeratori sul cruscotto devono restare costantemente aperti. Usate preferibilmente la modalità automatica. In modalità automatica (spia del tasto 1 accesa), tutte le funzioni della climatizzazione sono controllate dal sistema. Potete sempre modificare la scelta del sistema; in tal caso la spia del tasto 1 si spegne. |
Regolazione della velocità di ventilazione Ruotate il comando 6 su una delle otto posizioni per azionare il ventilatore e regolarne la potenza.
Posizione OFF In questa posizione:
Normalmente questa posizione va evitata.
Modifica della ripartizione dell’aria nell’abitacolo Premete uno dei tasti 4 per selezionare la ripartizione. La spia integrata nel tasto selezionato si accende.
È possibile unire due posizioni alla volta, premete due dei tasti 4.
Il flusso dell’aria è distribuito tra tutti i diffusori di disappannamento dei vetri laterali anteriori e i diffusori di disappannamento del parabrezza.
Il flusso dell’aria è diretto verso gli aeratori del cruscotto.
Il flusso di aria è diretto principalmente verso i piedi degli occupanti.
Sbrinamentodisappannamento del lunotto Premete il tasto 9, la spia integrata si accende. Questa funzione permette il disappannamento rapido del lunotto e dei retrovisori termici (per i veicoli che ne sono dotati).
Per disattivare questa funzione, premete nuovamente il tasto 9. In caso contrario, il disappannamento si disattiva automaticamente.
Consigli In presenza di gelo, per sbrinare il lunotto posteriore, utilizzate preferibilmente un raschietto manuale piuttosto che la funzione di sbrinamento- disappannamento per ridurre il consumo di energia. |
Ricircolo dell’aria (isolamento dell’abitacolo) Questa funzione è gestita automaticamente, ma potete attivarla anche manualmente.
In questo caso, l’attivazione è confermata dall’accensione della spia integrata nel tasto 8.
Il disappannamento/sbrinamento ha in ogni caso priorità sul ricircolo dell’aria. |
A seconda del veicolo, il sistema determina l’utilizzo o meno del ricircolo in funzione della qualità dell’aria esterna.
La qualità dell’aria è segnalata dall’accensione sul display multimediale di una delle spie indicate di seguito (rispettivamente dall’aria più sana all’aria inquinata): .
Nota:
Utilizzo manuale Premete il tasto 8, la spia integrata si accende.
L’utilizzo prolungato della funzione ricircolo può causare cattivi odori a causa del mancato ricambio di aria nonché l’appannamento dei vetri.
Si consiglia quindi di tornare alla modalità automatica premendo nuovamente il tasto 8 non appena il ricircolo dell’aria non è più necessario.
Interruzione manuale della funzione Premete il tasto 8 per spegnere la funzione.
Il ricircolo dell’aria è allora automatico.
aeratore laterale. bocchetta di disappannamento del vetro laterale. aeratori centrali. bocchette di disappannamento parabrezza. uscite riscaldamento ai piedi degli occupanti. quadro di ...
Mazda 2. Guardando il display
Le linee guida (gialle) che indicano la larghezza del veicolo vengono
visualizzate sullo
schermo come riferimento indicativo della larghezza del veicolo rispetto alla
larghezza dello
spazio di p ...
Mazda 2. Ventilazione
1. Portare la manopola di selezione modo
in posizione .
2. (Tipo A/Tipo B)
Mettere il selettore presa aria in
posizione aria esterna.
(Tipo C/Tipo D)
Portare il selettore presa aria in
posi ...
Mazda 2. Differenze tra condizioni effettive della strada e immagine visualizzata
Tra la strada com'è nella realtà e quella rappresentata sul display esiste
qualche differenza.
La differente percezione della distanza potrebbe portare a causare un incidente.
Le
...