Renault ZOE: Comando di velocità - La guida - Renault ZOE - Manuale del proprietarioRenault ZOE: Comando di velocità

Comando di velocità

Il suo funzionamento è simile a quello del cambio automatico.

Leva del cambio 1 Il display 3 sul quadro della strumentazione vi informa sulla posizione della leva del cambio.

P: stazionamento
R: retromarcia
N: folle
D: marcia avanti

L’avviamento del veicolo può essere effettuato solo se il cavo di carica è scollegato dal veicolo.

Comando di velocità

Accensione Per l’avviamento del motore, consultate il paragrafo "Avviamento/spegnimento del motore" del capitolo 2.

Per spostare la leva dalla posizione P, è necessario premere il pedale del freno prima di premere il pulsante di sbloccaggio 2.

Con piede premuto sul pedale del freno (la spia sul display 3 si spegne), spostate la leva da P.

Il veicolo può essere acceso solo se il selettore di velocità è in posizione P.

La leva può essere posizionata su D o R esclusivamente a veicolo fermo, con pedale del freno premuto e pedale dell’acceleratore rilasciato.

Guida

Spostate la leva 1 in posizione D o R.

Il veicolo avanza non appena rilasciate il pedale del freno (senza premere il pedale dell’acceleratore).

Durante la guida, premete più o meno energicamente il pedale dell’acceleratore a seconda della velocità desiderata.

Le luci di retromarcia si illuminano quando è innestata la retromarcia (chiave in posizione di contatto).

Ostacolo alla guida Sul lato conducente, utilizzate esclusivamente sovratappeti adatti al veicolo, in grado di agganciarsi agli elementi preinstallati, e verificatene periodicamente il fissaggio. Non sovrapponete più tappetini. Rischio di incastro dei pedali.

Parcheggio del veicolo Quando il veicolo è fermo, spostate la leva in posizione P: le ruote motrici vengono bloccate meccanicamente dalla trasmissione.

Tirate il freno a mano.

In caso di urto sull’infrastruttura del veicolo durante una manovra (ad esempio: contatto con un paracarro, un marciapiede o altri tipi di arredo urbano) potreste danneggiare il veicolo (ad esempio: deformazione di un asse), il circuito elettrico o la batteria di trazione.

Non toccate gli elementi del circuito o eventuali perdite o liquidi.

Per evitare qualsiasi rischio di incidente, fate controllare al più presto il vostro veicolo da un Rappresentante del marchio.

Rischio di lesioni gravi o di scarica elettrica con conseguenze anche mortali.

Comando di velocità

Anomalia di funzionamento All’avviamento, se la leva è bloccata su P, quando premete il pedale del freno e il pulsante di sbloccaggio 2, è possibile liberarla manualmente. Per effettuare questa operazione, sganciate la protezione 4 alla base della leva.

Premete contemporaneamente il riferimento 7 e il pulsante di sbloccaggio 2 sulla leva.

Freno a mano

Per allentarlo Tirate leggermente la leva 6 verso l’alto, premete il pulsante 5 e accompagnate la leva in basso. Per serrarlo Tirate la leva 6 verso l’alto e verificate che il veicolo sia ben immobilizzato.

Durante la guida, verificate che il freno a mano sia completamente allentato (spia rossa spenta): rischio di surriscaldamento o di deterioramento.

 

A veicolo fermo, in funzione della pendenza e/o del carico del veicolo, può essere necessario aumentare il serraggio di altri due scatti e innestare la posizione P.

Avviamento/Spegnimento del motore

Carta RENAULT con telecomando Quando entrate nel veicolo, inserite a fondo la carta RENAULT nel lettore 2. Per avviare mettete la leva del cambio in posizione P soltanto ; premete il tast ...

Consigli di guida e guida ecologica

Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e regolamentare. Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i veicoli tra di loro. Il consumo in base all ...

Leggi anche:

Mazda 2. Attivazione/disattivazione
Con limitatore di velocità regolabile Per attivare il sistema, premere l'interruttore MODE. L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) viene visualizzata. ...

Renault ZOE. Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici
Se presente nel veicolo, questo sistema avverte il conducente dell’eventuale perdita di pressione di uno o più pneumatici. Principio di funzionamento Ogni ruota (tranne quella di scorta) c ...

Škoda Fabia. Funzioni del telefono
Inserimento e selezione di un numero telefonicoInserimento e selezione di un numero telefonico - Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione . Tasti funzione della tastiera numerica Ins ...

Veicoli