Škoda Fabia: Alzacristalli - Sbloccaggio e apertura - Utilizzo - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Alzacristalli

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • Chiudere i finestrini sempre con cautela e in modo controllato. Altrimenti si possono causare a se stessi o ai passeggeri lesioni da schiacciamento.
  • Gli alzacristalli elettrici nella porta lato conducente e nelle porte posteriori sono dotati di un dispositivo di limitazione della forza (vale solo per la variante 2). In presenza di un ostacolo (ad es. se una parte del corpo resta incastrata) la procedura di chiusura si blocca ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri. I finestrini devono comunque essere chiusi con prudenza - pericolo di lesioni!

ATTENZIONE

  • Mantenere i cristalli puliti (privi di ghiaccio, ecc.) per assicurare un corretto funzionamento degli alzacristalli meccanici ed elettrici.
  • Prima di scollegare la batteria, occorre sempre chiudere i finestrini ad azionamento elettrico.

Avvertenza Se i finestrini sono aperti, nel veicolo può entrare polvere o sporcizia ed inoltre a determinate velocità si possono sentire rumori dovuti al vento.

Alzacristalli meccanici

Fig. 51 Alzacristalli: sinistra/destra
Fig. 51 Alzacristalli: sinistra/destra

Alzacristalli elettrici

Fig. 52 Tasti degli alzacristalli: variante 1 / variante 2
Fig. 52 Tasti degli alzacristalli: variante 1 / variante 2

Fig. 53 Tasto dell'alzacristalli lato passeggero
Fig. 53 Tasto dell'alzacristalli lato passeggero

Gli alzacristalli elettrici funzionano solo ad accensione inserita.

In funzione dell'allestimento, premendo/tirando i tasti nella porta lato conducente è possibile comandare i finestrini anteriori - variante 1 o i finestrini anteriori e posteriori - Variante 2 " fig. 52.

Il finestrino nella porta lato passeggero e i finestrini nelle porte posteriori (variante 2) vengono comandati anche tramite il tasto nella rispettiva porta.

Tasti degli alzacristalli " fig. 52

  1. Porta anteriore sinistra
  2. Porta anteriore destra
  3. Porta posteriore sinistra
  4. Porta posteriore destra
  5. Disattivazione/attivazione dei tasti nelle porte posteriori (la disattivazione può essere utile quando si trasportano ad es. bambini sui sedili posteriori)

Apertura/chiusura dei finestrini

Il finestrino lato conducente, nella variante 2 " fig. 52, può essere aperto/chiuso completamente e automaticamente premendo o tirando il tasto fino all'arresto.

Premendo/tirando di nuovo il tasto il finestrino si blocca.

Disattivazione/attivazione dei tasti nelle porte posteriori

Dispositivo di limitazione della forza

Solo la variante 2 degli alzacristalli elettrici è dotata del dispositivo di limitazione della forza (non vale per il finestrino lato passeggero).

In presenza di un ostacolo la procedura di chiusura si blocca ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri.

Se per i successivi 10 secondi un ostacolo impedisce la chiusura, l'operazione di chiusura viene nuovamente interrotta ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri.

Se si tenta di chiudere nuovamente il finestrino entro 10 secondi dopo un secondo abbassamento del finestrino, anche se l'ostacolo non è ancora stato rimosso, la procedura di chiusura sarà bloccata. In questo arco di tempo non è possibile chiudere automaticamente il finestrino. Il dispositivo di limitazione della forza è ancora attivo.

Il dispositivo di limitazione della forza si disattiva soltanto se si tenta di chiudere nuovamente il finestrino entro i successivi 10 secondi; il finestrino si chiude ora alla massima velocità! Se trascorrono più di 10 secondi, il dispositivo di limitazione della forza si riattiva.

ATTENZIONE

  • La variante 1 degli alzacristalli elettrici " fig. 52 non dispone di dispositivo di limitazione della forza. I finestrini devono essere chiusi con prudenza - pericolo di lesioni!
  • Il finestrino lato passeggero della variante 2 degli alzacristalli elettrici " fig. 52 non dispone di dispositivo di limitazione della forza. Il finestrino deve essere chiuso con prudenza - pericolo di lesioni!

Anomalie di funzionamento

In caso di ripetuta apertura e chiusura del finestrino, il meccanismo dell'alzacristalli può surriscaldarsi e bloccarsi temporaneamente. Non appena il meccanismo di comando si sarà raffreddato, il finestrino potrà essere azionato di nuovo.

Dopo aver scollegato la batteria del veicolo è possibile disattivare l'apertura/la chiusura automatica del finestrino del veicolo (vale per la variante 2). In questo caso attivare il sistema come segue.

Attivazione dell'alzacristalli

Sbloccaggio e bloccaggio

Introduzione al tema Il veicolo è dotato di un sistema di chiusura centralizzata che consente di sbloccare/bloccare contemporaneamente tutte le porte, lo sportello del serbatoio e il portell ...

Luci e visibilità

...

Leggi anche:

Ford Fusion. Utilizzo del sistema di parcheggio ad ultrasuoni
Inserimento e disinserimento del sistema di parcheggio a ultrasuoni Nota: Il sistema di parcheggio a ultrasuoni si disattiva automaticamente quando si avvia il motore o a velocità superiori ai ...

Mazda 2. Attivazione spia acustica
Avviso di luci accese Se le luci sono accese e l'accensione è stata commutata su ACC o OFF, verrà emessa una segnalazione acustica continua nel momento in cui verrà aperta la ...

Ford Fusion. Controllo dell'olio del motore
AVVERTENZA Non utilizzare oli con additivi o altri trattamenti per il motore. In determinate condizioni, potrebbero danneggiare il motore. Nota: Il consumo di olio dei motori nuov ...

Veicoli