Škoda Fabia: Rodaggio del motore e guida economica - Avviamento e marcia - Marcia - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Rodaggio del motore e guida economica

Škoda Fabia / Škoda Fabia - Manuale del proprietario / Marcia / Avviamento e marcia / Rodaggio del motore e guida economica

Rodaggio del motore Durante i primi 1.500 km, lo stile di guida decide in merito alla qualità del rodaggio di un motore nuovo.

Durante i primi 1.000 km non sollecitare il motore con oltre i 3/4 del numero di giri massimo consentito ed evitare la marcia con rimorchio.

Nell'intervallo compreso tra 1.000 e 1.500 km il carico del motore può essere aumentato al regime massimo consentito.

Consigli per la guida economica

Il consumo di carburante dipende dallo stile di guida, dalle condizioni stradali, dalle condizioni meteorologiche, ecc.

Per uno stile di guida economico occorre rispettare le seguenti avvertenze.

Funzione DriveGreen

Fig. 215 Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment
Fig. 215 Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment

La funzione DriveGreen (di seguito solo DriveGreen) valuta sulla base delle informazioni relative allo stile di guida l'economicità della guida.

DriveGreen può essere visualizzato in Infotainment come segue.

  1. Indicatore di fluidità della guida Con uno stile di guida fluido, l'indicatore si trova al centro (vicino al punto verde).

    Durante l'accelerazione, l'indicatore si sposta verso il basso, durante le frenate in alto.

  2. "Foglia verde" Tanto più verde diventa la foglia, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

    In caso di uno stile di guida meno consapevole, la foglia viene visualizzata senza colorazione verde o può scomparire completamente.

  3. Diagramma a barre Tanto più alta diventa la barra, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

    Ogni barra indica l'economicità della guida a intervalli di 5 secondi, la barra attuale si trova a sinistra.

  4. Valutazione a punti (0 - 100) Tanto più alto diventa il valore, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

    Toccando il tasto funzione D viene visualizzata una panoramica di valutazione dettagliata dell'economicità della guida durante gli ultimi 30 minuti.

    Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunta la valutazione della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).

  5. Consumo medio di carburante dalla partenza Toccando il tasto funzione E viene visualizzata una panoramica dettagliata del consumo medio di carburante durante gli ultimi 30 minuti.

    Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunto il consumo medio di carburante della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).

  6. Simboli Sullo schermo possono essere visualizzati quattro simboli che forniscono informazioni sull'attuale stile di guida.

Stile di guida economico

La velocità attuale si ripercuote negativamente sul consumo di carburante.

La marcia non è fluida, evitare accelerazioni e frenate inutili

Indicatore di marcia consigliata

Consigli per la guida economica Toccando la foglia B vengono visualizzati consiglia per la guida economica.

Avvertenza Azzerando la memoria parziale "dalla partenza" vengono azzerati anche il consumo medio E e la valutazione della guida D , nonché il diagramma C .

Evitare danni al veicolo

Consigli di guida

Guidare solo su strade e in quelle aree adatte ai parametri del veicolo, Dati tecnici.

È sempre il conducente responsabile di decidere se è in grado o meno di gestire il veicolo alle condizioni indicate.

ATTENZIONE

  • Adeguare la velocità di marcia e lo stile di guida sempre alle condizioni stradali, di visibilità, atmosferiche e del traffico. Una velocità eccessiva o manovre di guida non corrette possono provocare danni al veicolo e ferite gravi.
  • Gli oggetti incendiabili, come ad esempio foglie secche o rametti incastrati sul fondo del veicolo, potrebbero incendiarsi a contatto con i componenti molto caldi del veicolo - pericolo di incendio!

ATTENZIONE

  • Rispettare l'altezza dal suolo del veicolo! Oggetti di dimensioni superiori all'altezza dal suolo potrebbero danneggiare il veicolo durante l'attraversamento.
  • Rimuovere quanto prima gli oggetti bloccati sotto il veicolo. Questi oggetti possono causare danni al veicolo (ad es. alle parti del sistema carburante o all'impianto frenante).
Attraversamento di tratti d'acqua

Fig. 216 Livello dell'acqua massimo consentito durante l'attraversamento di tratti d'acqua
Fig. 216 Livello dell'acqua massimo consentito durante l'attraversamento di tratti d'acqua

Per evitare di danneggiare il veicolo in caso di attraversamento di tratti d'acqua (ad es. strade inondate) attenersi a quanto segue.

ATTENZIONE

  • In caso d'infiltrazioni d'acqua nei sistemi del veicolo (ad es. nel sistema di aspirazione dell'aria del motore), il veicolo può danneggiarsi seriamente!
  • I veicoli che arrivano in senso opposto generano onde che possono superare l'altezza d'acqua consentita per il veicolo.
  • Non attraversare tratti di acqua salata in quanto il sale può corrodere. Sciacquare a fondo con acqua dolce un veicolo venuto a contatto con acqua salata.

Cambio automatico

Introduzione al tema Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di marcia e dall ...

Sistemi di assistenza

...

Leggi anche:

Mazda 2. Batteria scarica
Avviamento con mezzo di soccorso L'avviamento con mezzo di soccorso è pericoloso se non viene eseguito correttamente. Seguire pertanto la procedura scrupolosamente. Se non si ha pratica ...

Mazda 2. Ricerca guasti*
Sevizio di Assistenza Clienti Vivavoce Bluetooth Mazda In caso di problemi con Bluetooth, contattare il nostro servizio di assistenza clienti gratuito. Telefono: (Germania) 0800 4263 738 (8:00- ...

Renault ZOE. Avvisatore acustico pedoni
I veicoli elettrici sono particolarmente silenziosi. Questo sistema consente di avvisare gli altri utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti, della vostra presenza. All’avviamento d ...

Veicoli