Škoda Fabia: Usura dei pneumatici e inversione delle ruote - Cerchi e pneumatici - Ruote - Consigli tecnici - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Usura dei pneumatici e inversione delle ruote

Škoda Fabia / Škoda Fabia - Manuale del proprietario / Consigli tecnici / Ruote / Cerchi e pneumatici / Usura dei pneumatici e inversione delle ruote

Fig. 265 Indicatori d'usura dei pneumatici / inversione delle ruote
Fig. 265 Indicatori d'usura dei pneumatici / inversione delle ruote

L'usura dei pneumatici aumenta alle seguenti circostanze.

Nel fondo del battistrada sono presenti indicatori d'usura che indicano il battistrada minimo consentito " fig. 265 - A. Un pneumatico s'intende usurato quando questo indicatore è a filo con il profilo del pneumatico. Apposite marcature sul fianco del pneumatico con la sigla "TWI" o altri simboli (ad es. ) contrassegnano la posizione degli indicatori d'usura.

Per un'usura uniforme dei pneumatici si consiglia di invertire le ruote ogni 10.000 km in base allo schema " fig. 265 - B.

ATTENZIONE

  • Sostituire i pneumatici al più tardi quando questi sono consumati fino agli indicatori d'usura - pericolo d'incidente.
  • Gli errori di geometria delle ruote hanno un impatto negativo sulla tenuta di strada - pericolo d'incidente.
  • La comparsa di vibrazioni insolite o la tendenza del veicolo a "tirare" da un lato possono essere sintomo di danneggiamento di un pneumatico. Ridurre la velocità e fermarsi! Se non sono presenti danni esterni visibili, richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Ruota di scorta

Una ruota di scorta conforme è identica alle ruote montate sul veicolo.

Una ruota di scorta non conforme riporta una targhetta adesiva di avvertimento, applicata sul cerchione. Questa ruota di scorta non è destinata all'uso prolungato e va utilizzata soltanto per raggiungere l'officina autorizzata più vicina.

Avvertenze sull'uso di una ruota di scorta non conforme

Gonfiare la ruota di scorta alla pressione massima prescritta.

ATTENZIONE Una ruota di scorta non conforme può essere utilizzata solo brevemente in caso di guasto e guidando con cautela.

Diciture riportate sui pneumatici

Spiegazione delle diciture riportate sui pneumatici - ad es. 185/60 R 15 84 H

Spiegazione delle diciture riportate sui pneumatici - ad es. 185/60 R 15 84 H

Indice di carico - indica la portata massima consentita su ciascun pneumatico

Indice di carico - indica la portata massima consentita su ciascun pneumatico

Simbolo velocità - indica anche la velocità massima consentita per i pneumatici di ciascuna categoria

Simbolo velocità - indica anche la velocità massima consentita per i pneumatici di ciascuna categoria

ATTENZIONE Non superare mai la portata e la velocità massima consentita per i pneumatici montati - pericolo d'incidente.

Funzionamento in condizioni climatiche invernali

Pneumatici 4 stagioni (o "invernali")

I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati da M+S con un simbolo di una vetta/di un fiocco di neve ) migliorano il comportamento del veicolo in condizioni atmosferiche invernali.

Per ottenere le migliori caratteristiche di marcia, i pneumatici 4 stagioni o "invernali" devono essere montati su tutte e quattro le ruote con un battistrada minimo di 4 mm.

Con i pneumatici "invernali" montati, rimontare per tempo i pneumatici estivi, i quali si comportano meglio sulle strade prive di neve e ghiaccio e a temperature superiori ai 7C e garantiscono minori spazi di frenata, rumori da rotolamento e usura dei pneumatici.

Simbolo velocità I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati con M+S e un simbolo di una vetta/un fiocco di neve ) di una categoria di velocità inferiore rispetto a quella indicata nella documentazione tecnica del veicolo possono essere utilizzato a condizione che la velocità massima consentita di tali pneumatici non venga superata nemmeno se la velocità massima possibile del veicolo è superiore.

Il limite di velocità per i pneumatici 4 stagioni o "invernali" può essere impostato nei veicoli con Infotainment con il tasto nel menu Pneumatici.

Negli altri veicoli è possibile fare impostare il limite di velocità presso un'officina autorizzata.

Se il veicolo dispone di pneumatici 4 stagioni o "invernali" di una classe di velocità inferiore rispetto alla velocità massima indicata per il veicolo (non si riferisce a pneumatici montati in fabbrica), applicare nell'abitacolo e in un punto ben visibile dal conducente una targhetta di avvertimento con il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati. La targhetta adesiva di avvertimento può essere sostituita impostando in Infotainment il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati (solo per alcuni paesi). Questo dato stabilisce la velocità massima consentita del veicolo da non superare con pneumatici 4 stagioni o "invernali" montati.

Catene da neve

Le catene da neve migliorano il comportamento del veicolo su strada in inverno.

Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali.

Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.

Catene da neve

Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 9 mm.

Catene da neve

Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.

ATTENZIONE Non utilizzare le catene su tratti privi di neve e ghiaccio - il comportamento su strada potrebbe esserne influenzato con il conseguente rischio di danneggiamento dei pneumatici.

Indicazioni per l'uso delle ruote

Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza ottimale, quindi guidare con particolare prudenza. I pneumatici con il battistrada più profondo devono essere sem ...

Per intervenire da sé

...

Leggi anche:

Mazda 2. Ricezione di messaggi e risposta (disponibile solo per telefoni compatibili con l'applicazione E-mail/SMS)
I messaggi SMS (Short Message Service) e le E-mail che si ricevono dai dispositivi collegati si possono scaricare, visualizzare e aprire (leggere tramite il sistema). Si può inoltre chiam ...

Mazda 2. Riproduzione
Premere il pulsante MEDIA () per commutare sul modo CD e avviare la riproduzione. NOTA Il modo CD non può essere selezionato se non è stato inserito alcun CD. Pausa Per arrestare ...

Mazda 2. Modifica del dispositivo registrato (Vivavoce Bluetooth)
1. Premere il pulsante rispondi o premere (azionamento breve) il pulsante conversazione. 2. Dire: [Bip] "Imposta" 3. Guida: "Seleziona una delle seguenti impostazioni: Opzioni di a ...

Veicoli