Škoda Fabia: Utilizzo del dispositivo di traino - Dispositivo di traino e rimorchio - Marcia - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Utilizzo del dispositivo di traino

Aggancio e disaccoppiamento del rimorchio (accessorio)

Fig. 253 Alloggiamento della presa a 13 poli, occhiello di fissaggio
Fig. 253 Alloggiamento della presa a 13 poli, occhiello di fissaggio

Aggancio/disaccoppiamento

Il disaccoppiamento avviene eseguendo la sequenza in senso inverso.

Specchietti esterni Se gli specchietti esterni di serie non garantiscono la visibilità dietro il rimorchio, è necessario montare degli specchietti esterni supplementari.

Fari La parte anteriore del veicolo può sollevarsi a causa del rimorchio trainato (accessorio) e le luci possono abbagliare il traffico proveniente in senso contrario.

Regolare l'assetto dei fari.

Alimentazione di corrente della rete elettrica del rimorchio/dell'accessorio Per il collegamento elettrico tra veicolo e rimorchio (accessorio), il rimorchio (accessorio) viene alimentato con corrente dal veicolo (sia con accensione inserita che disinserita).

A motore spento, la batteria del veicolo si scarica a causa delle utenze attive.

Con ridotto stato di carico della batteria del veicolo, l'alimentazione di corrente del rimorchio (accessorio) si interrompe.

ATTENZIONE

  • Un impianto elettrico del rimorchio (dell'accessorio) collegato erroneamente può causare incidenti o gravi lesioni a causa di scossa elettrica.
  • Non eseguire modifiche all'impianto elettrico del veicolo e del rimorchio (dell'accessorio) - pericolo di incidenti o di gravi lesioni a causa di scossa di corrente.
  • Dopo il collegamento elettrico tra veicolo e rimorchio (accessorio) controllare il funzionamento delle luci del rimorchio/dell'accessorio.
  • Non utilizzare mai l'occhiello di fissaggio per il traino - pericolo d'incidente!

ATTENZIONE

  • Un impianto elettrico del rimorchio (dell'accessorio) collegato erroneamente può causare il mancato funzionamento dell'elettronica del veicolo.
  • L'assorbimento di potenza totale di tutte le utenze collegate alla rete di corrente del rimorchio/dell'accessorio deve essere di max. 350 Watt, altrimenti sussiste il rischio di danneggiare l'impianto elettrico del veicolo.
Caricamento del rimorchio

Correggere la pressione di gonfiaggio dei pneumatici del veicolo in funzione del "carico massimo".

Ripartizione del carico Ripartire il carico nel rimorchio in modo tale che gli oggetti pesanti si trovino il più possibile vicino all'assale del rimorchio. Mettere in sicurezza il carico in modo tale che non scivoli.

A veicolo vuoto e rimorchio carico, la ripartizione del peso è molto sfavorevole.

Qualora tuttavia non si potesse fare a meno di viaggiare in queste condizioni, procedere con particolare attenzione.

ATTENZIONE Un carico non fissato può compromettere in misura significativa la stabilità e la sicurezza di marcia - pericolo d'incidente!

Carico rimorchiabile

In nessun caso è consentito superare il carico rimorchiabile ammesso.

Carico rimorchiabile consentito - Fabia

Carico rimorchiabile consentito - Fabia

Carico rimorchiabile consentito - Fabia

Carico rimorchiabile consentito - Fabia Combi

Carico rimorchiabile consentito - Fabia Combi

Marcia con rimorchio

Velocità di marcia Per motivi di sicurezza non marciare con il rimorchio a velocità superiori a 100 km/h (se la motrice è un veicolo di classe M1) e/o a 80 km/h (se la motrice è un camion di classe N1).

Ridurre la velocità nel caso si colga anche il minimo segnale di oscillazione del rimorchio. Mai tentare di ""stirare"" un rimorchio oscillante accelerando.

Freni Frenare per tempo! Se il rimorchio è equipaggiato con freno a inerzia, frenare prima dolcemente e poi rapidamente. In tal modo si evitano strappi dovuti al bloccaggio delle ruote del rimorchio.

Prima di tratti in discesa è necessario scalare per tempo la marcia, per sfruttare in aggiunta il motore come freno.

ATTENZIONE In presenza di rimorchio, viaggiare sempre con prudenza.

ATTENZIONE Se si traina spesso un rimorchio, il veicolo viene sollecitato in modo eccessivo e pertanto si raccomanda di far controllare il veicolo anche tra un tagliando e l'altro.

Impianto antifurto

L'allarme si attiva quando in un veicolo con impianto antifurto attivo (di seguito solo impianto di allarme) viene interrotto il collegamento elettrico al rimorchio (accessorio).

Disattivare sempre l'impianto di allarme prima di attaccare o staccare un rimorchio (accessorio).

Condizioni per il collegamento di un rimorchio (accessorio) all'impianto di allarme.

Dispositivo di traino

Introduzione al tema Il carico di appoggio massimo con marcia con rimorchio dipende dalla motorizzazione e dall'allestimento del veicolo. I dati validi per il vostro veicolo sono reperibili nel ...

Consigli tecnici

...

Leggi anche:

Mazda 2. Ricarica della batteria
NOTA Prima di eseguire operazioni di manutenzione o di ricarica della batteria, spegnere tutti gli accessori ed arrestare il motore. Per scollegare la batteria, rimuovere prima il cavo n ...

Mazda 2. Tergiparabrezza
Azionare i tergicristalli spingendo la leva verso l'alto o verso il basso. Con tergicristallo intermittente Tergicristalli ad intermittenza variabile Portare la leva sulla posizione d'inter ...

Mazda 2. Sistema controllo abbaglianti (Sistema HBC)*
Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) determina le condizioni esistenti davanti al veicolo usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) quando si guida di notte, al fine di commutar ...

Veicoli