Chevrolet Aveo: Cinture di sicurezza - Sedili, sistemi di sicurezza - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza

Per la sicurezza dei passeggeri, le cinture di sicurezza si bloccano durante le forti accelerazioni o decelerazioni.

Avvertenza Allacciare sempre le cinture di sicurezza prima di partire.

In caso di incidente, le persone che non indossano la cintura di sicurezza mettono in pericolo sia gli altri passeggeri che loro stesse.

Le cinture di sicurezza sono previste per essere utilizzate da una sola persona alla volta. Non sono adatte a persone di altezza inferiore a 150 cm. Sistema di sicurezza per bambini.

Controllare periodicamente il corretto funzionamento di tutti i componenti del sistema delle cinture di sicurezza e verificare che non presentino danni.

Far sostituire gli eventuali componenti danneggiati. Dopo un incidente, rivolgersi a un'officina per la sostituzione delle cinture di sicurezza e dei relativi pretensionatori che si siano attivati durante la collisione.

Avviso Accertare che le cinture di sicurezza non vengano danneggiate da scarpe od oggetti affilati e che non si incastrino da qualche parte. Evitare eccesso di sporco all'interno degli avvolgitori delle cinture.

Segnalazione cintura di sicurezza non allacciata .

Limitatori di tensione delle cinture di sicurezza

Nei sedili anteriori, la pressione esercitata sul corpo degli occupanti viene ridotta grazie al rilascio graduale delle cinture in seguito a un impatto.

Pretensionatori delle cinture di sicurezza

Pretensionatori delle cinture di sicurezza

In caso di impatto frontale, laterale o di tamponamento di una certa entità, le cinture di sicurezza anteriori vengono tese.

Avvertenza Un uso scorretto dei dispositivi (ad esempio rimozione o allacciatura delle cinture o delle fibbie delle cinture di sicurezza) può far scattare i pretensionatori.

L'attivazione dei pretensionatori delle cinture di sicurezza viene segnalata dall'accensione della spia .

Una volta attivati, i pretensionatori devono essere fatti sostituire da un'officina.

I pretensionatori si possono attivare una sola volta.

Avviso Non appendere o installare accessori o altri oggetti che possano interferire con il funzionamento dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Non apportare modifiche ai componenti del sistema dei pretensionatori, in quanto ciò invalida l'omologazione del veico

Cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio

Allaccio

Cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio

Estrarre la cintura dal riavvolgitore, farla passare sul corpo, accertando che non sia attorcigliata, e inserire la linguetta di chiusura nella fibbia bloccandola in posizione.

A intervalli regolari durante la marcia, tendere la fascia addominale agendo sulla fascia toracica. Segnalazione cintura di sicurezza non allacciata.

Cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio

Indumenti larghi o voluminosi impediscono alla cintura di aderire correttamente al corpo. Non collocare oggetti quali borse o telefoni cellulari tra la cintura e il proprio corpo.

Avvertenza La cintura non deve poggiare su oggetti duri o fragili contenuti nelle tasche degli indumenti.

Regolazione in altezza

Regolazione in altezza

  1. Premere il pulsante.
  2. Regolare l'altezza e bloccare in posizione.

Regolare l'altezza della cintura in modo che questa poggi sulla spalla, e non sul collo o sul braccio.

Attenzione Non apportare regolazioni durante la guida.

Rimozione

Rimozione

Per sganciare la cintura, premere il pulsante rosso sulla fibbia della cintura.

Cinture di sicurezza sui sedili posteriori

La cintura di sicurezza del sedile centrale può essere estratta dal riavvolgitore solo se lo schienale si trova nella posizione più arretrata.

Utilizzo della cintura di sicurezza durante la gravidanza

Utilizzo della cintura di sicurezza durante la gravidanza

Avvertenza La fascia addominale deve aderire al bacino nel punto più basso possibile, in modo da non esercitare pressione sull'addome.

Le cinture di sicurezza devono essere utilizzate anche dalle donne in gravidanza.

Infatti, come tutti gli altri passeggeri, in caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, corrono il rischio di gravi lesioni.

Inoltre, se la cintura di sicurezza è indossata correttamente, in caso di incidente, è molto probabile che il feto non corra rischi.

Per garantire la massima protezione, le donne in gravidanza devono utilizzare le cinture di sicurezza.

La sezione della vita della cintura di sicurezza deve essere indossata il più in basso possibile.

Sedili anteriori

Posizione dei sedili Avvertenza I sedili devono essere sempre regolati correttamente. Sedersi tenendo il busto appoggiato il più possibile allo schienale. Regolare la dista ...

Sistema airbag

Il sistema airbag è composta da diversi singoli sistemi. Attivandosi, gli airbag si gonfiano in pochi millesimi di secondo. Essi si sgonfiano tanto rapidamente che spesso la loro presenza non vi ...

Leggi anche:

Mazda 2. Sistema antifurto*
Se il sistema antifurto rileva un tentativo di accesso al veicolo non appropriato o il sensore d'intrusione rileva movimenti all'interno del veicolo (con sensore d'intrusione) indicanti la volont& ...

Hyundai Getz. Tergilavacristalli
Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni : Intermittente A bassa velocità Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitar ...

Chevrolet Aveo. In breve
Informazioni iniziali sulla guida Sbloccaggio del veicolo Telecomando Premere il pulsante . Sblocca tutte le portiere. I segnalatori di emergenza lampeggeranno due volte. Telecomando, Ch ...

Veicoli