L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati.
Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito. Tuttavia, l'effetto frenante si ottiene solo premendo a fondo il pedale del freno.
Questo richiede una forza notevolmente maggiore. Lo spazio di frenata necessario sarà maggiore. Rivolgersi ad un'officina prima di proseguire il viaggio.
Attenzione In caso di guasto ad un circuito,
il pedale del freno deve essere premuto con maggiore forza e può
aumentare la distanza di frenata.
Far controllare e riparare immediatamente l'impianto frenante da un'officina. Si raccomanda di consultare il proprio Riparatore Autorizzato di fiducia. Se la corsa del pedale del freno dovesse essere più lunga del normale, i freni potrebbero essere difettosi. Rivolgersi immediatamente ad un'officina. Si raccomanda di consultare il proprio Riparatore Autorizzato di fiducia. |
Attenzione Non guidare con il piede appoggiato sul pedale del freno. In caso contrario, i componenti dell'impianto frenante si possono usurare prematuramente. Inoltre, si possono surriscaldare i freni con conseguente aumento della distanza di frenata e rischio di incidente. |
Avvertenza Dopo aver attraversato pozze d’acqua profonde, aver lavato il veicolo o aver usato eccessivamente i freni in discesa, i freni potrebbero perdere temporaneamente la loro efficacia frenante perché i componenti sono bagnati o surriscaldati. Se i freni perdono temporaneamente la loro efficacia frenante a causa del surriscaldamento: Passare a una marcia inferiore quando si guida in discesa. Non azionare continuamente i freni. Se le prestazioni dei freni si riducono temporaneamente poiché i freni sono bagnati, procedere come segue per ripristinarne le normali prestazioni:
|
Sistema di antibloccaggio
Il sistema di antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi.
L'ABS inizia a regolare la pressione della frenata non appena una ruota mostra una tendenza a bloccarsi. Il veicolo rimane governabile, anche durante una frenata brusca.
L'intervento dell'ABS si avverte come un impulso nel pedale del freno e un rumore provocato dal processo di regolazione.
Per frenare in modo ottimale, tenere il pedale del freno premuto a fondo per l'intero processo di frenata, anche se il pedale pulsa. Non ridurre la pressione sul pedale.
Non diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno.
Quando si avvia il veicolo dopo avere acceso il quadro, si potrà udire per una volta un suono meccanico. Questo è normale e mostra che l'ABS è pronto a funzionare.
Spia .
Guasto
Avvertenza In caso di guasto dell'ABS, le ruote potrebbero bloccarsi in caso di frenate particolarmente forti. I vantaggi offerti dall'ABS non sono più disponibili. In caso di frenate brusche, il veicolo non è più governabile e potrebbe sbandare. |
Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.
Freno di stazionamento
Azionare sempre energicamente il freno di stazionamento senza premere il pulsante di sblocco, e tirarlo con la maggior forza possibile nei tratti in salita o in discesa.
Per rilasciare il freno di stazionamento, sollevare leggermente la leva, premere il pulsante di sblocco ed abbassare completamente la leva.
Per ridurre le forze agenti sul freno di stazionamento, premere contemporaneamente il pedale del freno.
Spia 80.
Assistenza alla frenata
Premendo rapidamente ed energicamente il pedale del freno, viene applicata automaticamente la massima forza frenante (frenata a fondo).
Continuare a premere il pedale del freno con una pressione costante finché è necessario frenare a fondo. La forza frenante massima viene ridotta automaticamente quando si rilascia il pedale del freno.
Assistenza per le partenze in salita
Il sistema aiuta ad impedire la rotazione all'indietro delle ruote quando si guida in salita.
Quando si preme il pedale dell'acceleratore dopo aver rilasciato il pedale del freno su una salita, i freni restano inseriti per circa 2 secondi.
Per innestare la retromarcia, con il veicolo fermo sollevare l'anello della leva del cambio e innestare la marcia. Se la marcia non si innesta, portare la leva del cambio in posizione di folle, ...
Sistema di controllo della trazione Il sistema di controllo della trazione (TCS) migliora la stabilità di marcia, se necessario, indipendentemente dal tipo di fondo stradale o dalla tenuta dei p ...
Renault ZOE. Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici
Se presente nel veicolo, questo sistema avverte il conducente
dell’eventuale perdita di pressione di uno o più pneumatici.
Principio di funzionamento Ogni ruota (tranne quella di
scorta) c ...
Chevrolet Aveo. Telefono
Bluetooth
Pulsanti principali/quadrante
I seguenti pulsanti e comandi principali sono utilizzati per la
riproduzione di file musicali o l'uso delle funzioni di chiamata mediante
dispositivo blue ...
Ford Fusion. Panoramica del vano motore - 1.25L
PANORAMICA DEL VANO MOTORE - 1.25L DURATEC-16V (SIGMA)/1.4L
DURATEC-16V (SIGMA)/1.6L DURATEC-16V (SIGMA)
Serbatoio liquido di raffreddamento motore*: Vedere Controllo del
liquido di raffr ...