Hyundai Getz: Cambio automatico - Operazioni di guida - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Cambio automatico

Cambio automatico

Il cambio automatico della Hyundai, ad alta efficienza, ha quattro marce in avanti ed una retromarcia. Come mostrato sotto, esso presenta uno schema d'inserimento convenzionale.

Al buio, con la prima posizione dell'interruttore devioluci, viene illuminato il simbolo appropriato sull'indicatore di selezione delle marce in base alla marcia selezionata.

ATTENZIONE: Non cambiare mai in "R" oppure "P" con il veicolo in movimento. 

NOTA:

Abbassare il pedale del freno e premere il pulsante durante il cambio di marcia.
Premere il pulsante durante il cambio di marcia.
La leva del selettore può essere spostata liberamente.
 

La funzione di ciascuna posizione è la seguente:

ATTENZIONE: Non portate la leva di selezione su "P" quando la vettura è in movimento. Ciò potrebbe causare gravi danni al cambio. 

La posizione "L" corrisponde alla la marcia, comunque, superando una certa velocità ci sarà il passaggio in 2a e successivamente in 3a per evitare fuorigiri del motore.

NOTA:

ATTENZIONE:

  •  Non cambiate mai nelle posizioni "R", "D" e "P" se la vettura è in movimento.
  •  Non accelerate se state premendo il pedale del freno a marcia inserita.
  •  RicordateVi di tenere premuto il pedale del freno quando spostate la leva dalle posizioni "P" o "N" nelle posizioni "2", "L" o retromarcia.
  •  RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non è sufficiente spostare la leva di selezione nella posizione "P".

    RicordateVi di spegnere il motore quando lasciate la vettura.

  •  Controllate il livello dell'olio del cambio e rabboccate se necessario. 

Consigli di guida

AVVERTENZA:

  •  Evitare le velocità eccessive in curva.
  •  Non eseguire manovre troppo rapide con il volante, per esempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendo una rapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
  •  Indossare sempre le cinture di sicurezza.

    In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.

  •  Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata, il rischio di ribaltamento risulta ancora più grande. 
  • La perdita di controllo del veicolo spesso si verifica quando, a seguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo della carreggiata, il conducente sterza eccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicolo in carreggiata.
  •  Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmente dal bordo della carreggiata, non sterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentare prima di riportare il veicolo sulla corsia di marcia.
  •  Rispettare i limiti di velocità della segnaletica stradale.
  •  Una pressione eccessiva del pedale dell'acceleratore quando la superficie stradale è scivolosa, per esempio in presenza di fango, neve fresca, ecc., potrebbe danneggiare seriamente il cambio. In questi casi, è preferibile il traino del veicolo.

INTERRUTTORE OVERDRIVE

Quando questo interruttore viene premuto, il cambio si porterà automaticamente dalla 2a alla 3a e in overdrive (4a marcia).

Se il pulsante non è premuto, l'overdrive non verrà utilizzato.

Per la guida normale, la leva del selettore deve essere posizionata su "D" e l'interruttore overdrive premuto, Per muovere la leva può essere necessario premere il pulsante posto sulla leva stessa.

Cambio manuale

La Vostra Hyundai è dotata di cambio manuale di tipo tradizionale. La posizione delle marce è riportata anche sulla leva del cambio. La trasmissione di tutte le marce in avanti è sincronizzat ...

Consigli per una buona azione frenante

Prima di avviare il motore, assicurateVi di avere disinserito il freno di stazionamento e che la relativa spia indicatrice sia spenta. Durante la marcia in condizioni di bagnato, l'acqua p ...

Leggi anche:

Mazda 2. Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore*
ATTENZIONE Non disattivare l'airbag del passeggero anteriore se non è strettamente necessario: Disattivare l'airbag del passeggero anteriore quando non è necessario è perico ...

Renault ZOE. Traino/riparazione
Scelta della riparazione In caso di energia esaurita In caso di batteria di trazione completamente scarica, qualsiasi tipo di traino è autorizzato: trasporto su carro attrezzi o traino su strada ...

Mazda 2. Funzione di prevenzione movimentazione veicolo (Cambio automatico)
I veicoli con funzione i-stop sono equipaggiati con una funzione di prevenzione movimentazione veicolo. Questa funzione evita che il veicolo possa muoversi quando si rilascia il pedale del freno ...

Veicoli