Hyundai Getz: Informazioni generali - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Informazioni generali

NUMERO DI IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO (VIN)

NUMERO DI IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO (VIN)

Il numero di telaio del veicolo (VIN) è il numero usato per immatricolare il veicolo e per tutte le questioni legali riguardanti la proprietà del veicolo, ecc.

E' riportato sul montante centrale lato guidatore e sulla parte inferiore del sedile del passeggero anteriore.

Numero del motore

Numero del motore

Numero del motore

Il numero del motore è stampato sul blocco motore, come da figura.

INFORMAZIONI SUI PNEUMATICI

I pneumatici con cui è equipaggiata la vostra nuova Hyundai sono stati scelti per darvi le migliori prestazioni in condizioni di guida normale.

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

RicordateVi di controllare mensilmente la pressione dei pneumatici della Vostra vettura.

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

Tali valori sono stati scelti per fornire la migliore combinazione possibile di comfort nella guida, usura dei penumatici e stabilità in condizioni normali. La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese. Si deve mantenere la corretta pressione dei pneumatici per le seguenti ragioni:

ATTENZIONE:

  •  RicordateVi di controllare la pressione dei pneumatici quando questi sono freddi; in caso contrario, si otterrà una pressione maggiore.
  •  Quando effettuate il controllo della pressione dei pneumatici, ricordateVi di controllare anche quella della ruota di soccorso. 

PNEUMATICI ANTINEVE

Se dotate la Vostra vettura di gomme antineve, verificate che siano della stessa misura omologata e che abbiano lo stesso indice di carico delle gomme normali.

I pneumatici antineve devono essere gonfiati ad una pressione maggiore di 4 psi (28kPa) rispetto alla pressione dei pneumatici normali. Se la Vostra vettura è dotata di pneumatici antineve, non guidate ad una velocità superiore ai 120 km/h.

Sulle 4 ruote deve essere montato lo stesso tipo di pneumatico.

CATENE ANTINEVE

Le catene devono essere installate sulle ruote anteriori. Verificate che siano della misura esatta. Se avete montato le catene sulle ruote della Vostra vettura, evitate di guidare su strade prive di neve o ghiaccio.

AVVERTENZA:

  •  Se si guida su strade innevate o ghiacciate, mantenere una velocità inferiore a 30 km/h.
  •  Utilizzare catene SAE classe "S" oppure catene di filo metallico e plastica.
  •  Non usare le catene con pneuamtici 185/55R 15 , per evitare di danneggiare la carrozzeria.
  •  Se le catene sono rumorose perché vengono a contatto con la scocca, serrarle nuovamente.
  •  Serrare nuovamente le catene, per evitare danni alla carrozzeria, dopo aver guidato per 0,5 ~ 1 km dopo l'installazione. 

ROTAZIONE DEI PNEUMATICI

ROTAZIONE DEI PNEUMATICI

Effettuate ogni 10.000 km la rotazione dei pneumatici per limitarne il logorio.

Se notate un consumo irregolare dei pneumatici, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

Dopo ogni rotazione, controllate la pressione dei pneumatici e la coppia di serraggio dei dadi.

  • AVVERTENZA:  Non usare il ruotino di scorta per effettuare la rotazione degli pneumatici.
  •  Evitate di usare contemporaneamente pneumatici radiali e convenzionali. 

EQUILIBRATURA PNEUMATICI

I pneumatici della Vostra Hyundai sono stati equilibrati prima della consegna. È comunque consigliabile equilibrare le ruote periodicamente.

INDICATORI DI USURA DEI PNEUMATICI

I pneumatici della Vostra Hyundai sono dotati di indicatori di usura.

Quando compaiono, occorre sostituire le gomme al più presto

QUANDO SOSTITUIRE I PNEUMATICI

QUANDO SOSTITUIRE I PNEUMATICI

I pneumatici originali montati sulla vostra vettura sono dotati di indicatori d'usura. Gli indicatori d'usura del battistrada appaiono quando la profondità del battistrada è di 1.6 mm.

Quando gli indicatori d'usura appaiono in quantità sufficiente a formare una barra completa di traverso a due o più scolpiture del battistrada, è ora di cambiare le gomme. Per la sostituzione, utilizzare sempre e solo pneumatici della misura raccomandata.

Se si cambiano anche i cerchi, la larghezza e il disassamento dei nuovi cerchi deve corrispondere alle specifiche Hyundai. 

AVVERTENZA:

  •  Non guidare con i pneumatici logori: è pericoloso! I pneumatici logori possono diminuire l'efficacia della frenata, del controllo dello sterzo e della trazione. Quando si cambiano i pneumatici, non mischiare mai insieme pneumatici di tipo radiale con pneumatici a tele incrociate sulla stessa vettura. Se si sostituiscono i pneumatici di tipo radiale con pneumatici a tele incrociate, questi ultimi debbono essere installati su tutt'e quattro le ruote.
  •  L'uso di pneumatici e cerchi di una misura diversa da quella specificata può dare luogo a caratteristiche di comportamento insolite, che potrebbero portare a gravi incidenti, lesioni o danni.
  •  Gli pneumatici, col passare del tempo, tendono a degradarsi anche se non vengono utilizzati. Indipendentemente dal grado di usura del battistrada, si consiglia, in linea generale, di sostituire gli pneumatici dopo sei (6) anni di servizio normale. Il processo di invecchiamento può essere accelerato dal calore presente nei paesi con clima molto caldo, oppure dalle condizioni frequenti di carico elevato. Il mancato rispetto di questo avviso può risultare nel cedimento improvviso degli pneumatici, che potrebbe portare alla perdita di controllo del mezzo e quindi ad un incidente, con conseguenze gravi o letali.

GOMMA DI SCORTA E ATTREZZI

La Vostra HYUNDAI è fornita di:

GOMMA DI SCORTA E ATTREZZI

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Vostro Concessionario Hyundai che rimane a Vostra disposizione.

Convertitore catalitico

Per motori a benzina Il convertitore catalitico fa parte del sistema di controllo delle emissioni. Esso ha lo scopo di eliminare certi prodotti delle emissioni del motore dallo scarico. Ha l ...

Caratteristiche tecniche

MISURAZIONE SERVOSTERZO SISTEMA D'ALIMENTAZIONE PNEUMATICI RUOTA DI SCORTA FRENI MOTORE TABELLA DI LUBRIFICAZIONE ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Guidare d'inverno
Per ridurre al minimo i problemi di guida durante il periodo invernale utilizzate le seguenti indicazioni: Guida con neve o ghiaccio Se dovete usare la vettura su di un percorso innevato o ghiacci ...

Hyundai Getz. Trip computer
Questo computer fornisce al conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un microcomputer, tutte le informazioni relative alla guida, quali la temperatura esterna, la dis ...

Mazda 2. Annullamento temporaneo del sistema
Il sistema viene temporaneamente annullato (stato di attesa) quando viene eseguita una delle operazioni di cui sotto mentre il limitatore di velocità regolabile è visualizzato. ...

Veicoli