Hyundai Getz: Programma di controllo elettronico della stabilita (ESP) - Operazioni di guida - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Programma di controllo elettronico della stabilita (ESP)

Hyundai Getz / Hyundai Getz - Manuale del proprietario / Operazioni di guida / Programma di controllo elettronico della stabilita (ESP)

Programma di controllo elettronico della stabilita (ESP)

Il Sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è progettato per stabilizzare il veicolo durante le manovre in curva.

Il sistema ESP controlla il modo in cui sterzate e la direzione seguita effettivamente dal veicolo. Il sistema ESP applica i freni sulle singole ruote e subentra al sistema di gestione del motore per stabilizzare il veicolo.

Il sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è un sistema elettronico progettato per aiutare il guidatore a mantenere il controllo del veicolo in condizioni particolarmente sfavorevoli.

Esso non potrà mai sostituirsi ad una corretta e prudente pratica di guida. I fattori quali la velocità, le condizioni del fondo stradale e la sterzata impressa al veicolo dal guidatore possono tutti influenzare l'efficacia con cui il sistema ESP può prevenire la perdita del controllo.

Resta responsabilità esclusiva del guidatore quella di guidare ed affrontare le curve a velocità ragionevoli, lasciando sempre un margine di sicurezza sufficiente.

ATTENZIONE: La guida con pneumatici o cerchi di dimensioni differenti può dare luogo al funzionamento difettoso del sistema ESP. Al momento di sostituire gli pneumatici, assicurarsi che quelli nuovi abbiano le stesse dimensioni di quelli montati in origine. 

AVVERTENZA: Il controllo elettronico della stabilità è una funzione ideata come ausilio alla guida; resta comunque fermo l'obbligo di osservare tutte le normali precauzioni se si guida in condizioni climatiche insidiose e su fondo stradale sdrucciolevole. 

Modo ESP ON/OFF (controllo elettronico della stabilità (ESP) INSERITO/DISINSERITO)

Quando il controllo elettronico della stabilità (ESP) è in funzione, la spia ESP sul cruscotto lampeggia.

Se il sistema viene disattivato mediante l'interruttore ESP, la spia ESP-OFF si illuminerà e rimarrà accesa. Nel modo ESP-OFF, il controllo della stabilità verrà disattivato. Regolare di conseguenza la guida del veicolo. Per riattivare il sistema premere di nuovo l'interruttore. La spia ESP-OFF si spegnerà.

NOTA: Il modo ESP si attiverà automaticamente dopo che il motore è stato spento e riavviato.

Spie di segnalazione e di allarme

Le spie di segnalazione si devono illuminare quando si gira su ON o su START il blocchetto d'avviamento, ma si devono spegnere nel giro di tre secondi.

Se le spie non si illuminano, o se le spie ESP o ESP-OFF non si spengono dopo che sono trascorsi 3 secondi, fare controllare il sistema da un concessionario autorizzato.

Se vi dovessero essere delle anomalie nel dispositivo durante la guida, la spia ESP-OFF si illumina per avvertire il guidatore. Se si illumina la spia ESPOFF, fermare il veicolo in un luogo sicuro e spegnere il motore.

Quindi, avviare nuovamente il motore, per controllare se la spia ESP-OFF si spegne.

Se la spia di segnalazione rimane accesa anche dopo che si è avviato il motore, fare controllare il veicolo da un concessionario Hyundai autorizzato.

Dispositivo ABS

Il dispositivo ABS è stato introdotto per prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata improvisa o su percorsi accidentati. Un computer controlla la velocità di ciascuna ruota e modula ...

Guida economica

Potrete risparmiare carburante e fare più chilometri seguendo questi suggerimenti: Evitate improvvise accelerazioni e brusche partenze. Adeguate la Vostra velocità al traffico in modo da ev ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Sostituzione delle lampadine
Disinserire l'alimentazione e spegnere l'interruttore in questione o chiudere le portiere. Afferrare la lampadina nuova solo tenendola per lo zoccolo! Non toccare il vetro della lampadina a mani ...

Ford Fusion. Principi di funzionamento
PERICOLO Il sistema di parcheggio a ultrasuoni non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con la debita cautela e attenzione.   ATTENZIONE I veicoli d ...

Mazda 2. Manutenzione rivestimento in pelle*
1. Rimuovere polvere e sabbia con un aspirapolvere. 2. Pulire la zona interessata da sporco con un panno morbido e un detergente speciale appropriato oppure con un panno morbido imbevuto di det ...

Veicoli