I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema di trattenuta che possa minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovre improvvise. Dalle statistiche sugli incidenti risulta che i bambini sono più sicuri sul sedile posteriore, con un adeguato sistema di trattenuta allacciato, che non sul sedile anteriore. I bambini di corporatura più grossa debbono utilizzare una delle normali cinture di sicurezza di cui è provvista la vettura.
Per legge, è obbligatorio l'uso di dispositivi di trattenuta di sicurezza per i bambini. Se si trasportano bambini piccoli, è necessario utilizzare gli appositi seggiolini di sicurezza.
I bambini che non sono stati assicurati al sedile in modo adeguato potrebbero rimanere feriti in caso di incidente. Per il trasporto dei bambini più piccoli e dei neonati, si debbono utilizzare gli appositi seggiolini. Prima di acquistare un particolare sistema di trattenuta per bambini, assicurarsi che questo si adatti al sedile ed alle cinture di sicurezza della propria vettura, e che sia della misura adatta al bambino che si deve trasportare. Per installare il sistema di trattenuta per bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dal costruttore.
AVVERTENZA:
|
Installazione ai lati sul sedile posteriore
Per installare il sistema di trattenuta per bambini in posizione laterale sul sedile posteriore, srotolare la cintura dal relativo arrotolatore. Installare il sistema di trattenuta per bambini, allacciare la cintura di sicurezza e lasciare che l'arrotolatore ricuperi l'eventuale allentamento della cinghia.
Verificare che il tratto della cintura che generalmente passa attorno alla vita del passeggero sia ben stretta attorno al sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalla della cintura di sicurezza sia posizionato in modo tale che non possa interferire con il capo o con il collo del bambino. Una volta installato il sistema di trattenuta per bambini, tentare di spostarlo in tutte le direzioni per assicurarsi che sia saldamente fissato.
Se si deve stringere la cintura di sicurezza, fare scorrere ancora parte della cintura verso l'arrotolatore. Se si slaccia la cintura di sicurezza, liberandola dalla fibbia, e la si lascia riavvolgere, l'arrotolatore tornerà automaticamente alla sua normale funzione di bloccaggio d'emergenza quando il sedile è occupato da un passeggero.
NOTA:
Prima d'installare il sistema di trattenuta per bambini, leggere le istruzioni fornite dal costruttore di tale sistema.
Se la cintura di sicurezza non funziona come descritto, fare controllare immediatamente il sistema da un concessionario Hyundai autorizzato.
AVVERTENZA: Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni, quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche se legato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambini installandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
Posizioni di montaggio adatte ai seggiolini di sicurezza per bambini mediante cintura di sicurezza
Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” omologati
per l’impiego in questa fascia di età.
UF :Adatto per i sistemi di
trattenuta di categoria “universale” con posizione del bambino con viso
rivolto nel senso di marcia, omologati per l’impiego in questa fascia di
età.
L1 : Adatto per il sistema Bebe comfort ELIOS (E2 037014) omologato
per l’impiego in questa fascia di età
L2 : Adatto per il sistema
PegPerego primo Viaggio (E13 030010) omologato per l’impiego in questa fascia
di età.
L3 : Adatto per il sistema Bebe comfort iSEOS (E2 039014) omologato
per l’impiego in questa fascia di età.
L4 : Adatto per il sistema GRACO
Autobaby (E11 03.44.160) omologato per l’impiego in questa fascia di
età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato
per l’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro
Kids Star (E1 03301127/E1 03301128/E1 03301129) omologato per l’impiego
in questa fascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT
(E4 03443206) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 :
Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologato per
l’impiego in questa fascia di età.
L9 : Adatto per il sistema Bebe
comfort HiPSOS (E2 031011) omologato per l’impiego in questa fascia di
età.
L10:Adatto per “ROMER ISOFIX GR1” omologato per l’impiego in questa
fascia di età Omologazione No (E1 R4403301133).
X : Posizione del sedile
non adatta per i bambini in questo gruppo allargato.
Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio
Per i bambini più piccoli e i neonati si raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per il trasporto dei bambini debbono essere delle dimensioni appropriate ed essere installati seguendo le istruzioni del costruttore. Si raccomanda inoltre d'installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momento che tale accorgimento può contribuire in modo determinante alla sicurezza del bambino trasportato. Il vostro veicolo è provvisto di tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.
Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio
Sulla cappelliera del sedile posteriore si trovano tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.
Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto il poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra della sommità dello schienale.
AVVERTENZA: Per ragioni di sicurezza, il sedile su cui viene installato il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere posto nella posizione più arretrata, con lo schienale in posizione verticale e non reclinato. |
Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema a punti di ancoraggio
Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più facile e veloce.
I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dalla normativa ECE-R44. Nel caso del vostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR 1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIX GR 1 e Römer Duo ISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiesti della normativa ECE-R44. Questi seggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il loro uso è consigliato per il vostro veicolo Hyundai.
NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sono in regola con le disposizioni della normativa citata. Nel caso in cui altri costruttori riescano a provvedere una certificazione adeguata, la Hyundai provvederà a sottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso a condizione che il seggiolino sia in regola con le disposizioni di legge.
Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per maggiori informazioni a questo proposito.
Su entrambi i lati del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, sono installati un paio di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un elemento di attacco superiore installato nel bagagliaio. Durante l'installazione, il seggiolino deve essere impegnato ai punti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto (controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nel relativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX.
NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativa ECE-R44. Prima di utilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare il proprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino è omologato e se il suo uso è consigliato per il proprio veicolo Hyundai.
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
AVVERTENZA:
|
Cinture di sicurezza con pretensionatore
Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.
Il pretensionatore ha lo scopo di assicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag.
La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arresta bruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cintura si blocca in posizione.
Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è composto principalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
AVVERTENZA: Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
|
NOTA:
ATTENZIONE:
|
AVVERTENZA:
|
REGOLAZIONE IN ALTEZZA CINTURE DI SICUREZZA È possibile regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura alla spalla in 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una alte ...
La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare (SRS Airbag). La presenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampiglia ...
Renault ZOE. Regolatore di velocità
Il regolatore di velocità è una funzione che vi consente di mantenere la
velocità di guida entro il limite prescelto, soprannominato velocità di
regolazione.
Tale velocità di regolazione ...
Mazda 2. Lavaparabrezza
Per spruzzare il fluido lavavetri, tirare la
leva verso di sé e tenerla in questa
posizione.
NOTA
Se il lavaparabrezza viene attivato
mentre i tergiparabrezza non sono
operanti, quest ...
Chevrolet Aveo. Spie, strumenti e indicatori
Tachimetro
Indica la velocità del veicolo.
Contachilometri
Il contachilometri mostra i chilometri o le miglia percorsi dal veicolo.
È presente un contachilometri parziale indipendente che ...