Mazda 2: Commutatore di avviamento - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Commutatore di avviamento

Posizioni pulsante di avviamento

Il sistema funziona solo se il conducente è a bordo del veicolo oppure si trova all'interno del raggio d'azione del sistema e ha con sé la chiave.

Ad ogni pressione del pulsante di avviamento corrisponde una posizione diversa, nell'ordine di OFF, ACC e ON. Se si preme nuovamente il pulsante di avviamento quando è su ON, la posizione viene commutata su OFF.

Commutatore di avviamento

NOTA

Off

L'alimentazione ai dispositivi elettrici viene tolta e si spegne anche l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento.

In questa posizione il volante è bloccato.

ATTENZIONE Prima di abbandonare il sedile del conducente, ricordarsi sempre di commutare l'accensione su OFF, inserire il freno di stazionamento e verificare che la leva selettrice sia in posizione P (cambio automatico) o in 1ª o R (cambio manuale): Abbandonare il sedile del conducente senza aver commutato l'accensione su OFF, inserito il freno di stazionamento e spostato la leva selettrice in posizione P (cambio automatico) o in 1ª o R (cambio manuale) è pericoloso.

Il veicolo potrebbe muoversi inavvertitamente e provocare un incidente.

Inoltre, se si ha intenzione di allontanarsi dal veicolo anche se per un breve periodo di tempo, è importante commutare l'accensione su OFF in quanto se la si lascia su un'altra posizione verranno disattivate alcune delle funzioni di sicurezza del veicolo e la batteria si scaricherà.

NOTA (Volante bloccato) Se l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento lampeggia e si avverte una segnalazione acustica, significa che il volante non è sbloccato.

Per sbloccare il volante, premere il pulsante di avviamento scuotendo nel contempo il volante verso destra e verso sinistra.

ACC (Accessori) Alcuni accessori elettrici sono operativi e si accende l'indicatore luminoso (ambra).

In questa posizione il volante è sbloccato.

NOTA Il sistema di telecomando porte non funziona quando il pulsante d'avviamento è in posizione ACC, e le porte non si bloccheranno/ sbloccheranno neanche se vengono bloccate manualmente.

ON Questa è la normale posizione di marcia una volta avviato il motore. L'indicatore luminoso (ambra) si spegne. [L'indicatore luminoso (ambra) si accende quando l'accensione viene commutata su ON a motore spento.] Prima di avviare il motore occorre controllare qualche indicatore luminoso/ spia luminosa.

NOTA (SKYACTIV-G 1.3, SKYACTIV-G 1.5) Quando il pulsante di avviamento viene premuto su ON, si può sentire il rumore di funzionamento prodotto dal motorino della pompa carburante nei pressi del serbatoio del carburante.

Questo non è un sintomo di malfunzionamento.

Avviamento/Arresto del motore

...

Avviamento del motore

ATTENZIONE Le onde radio emesse dalla chiave possono influire su dispositivi medici come i pacemaker: Prima di utilizzare la chiave in presenza di persone a cui sono applicati dispositivi medici ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Avviamento e funzionamento
Rodaggio di un veicolo nuovo Utilizzare le precauzioni seguenti per le prime centinaia di chilometri per migliorare le prestazioni e l'economia del veicolo e aumentare la vita utile: Evitare ...

Hyundai Getz. Lavaggio e inceratura
Non lavate la Vostra vettura se è stata a lungo esposta al sole. Asportate polvere e fango con un getto d'acqua ad alta pressione, evitando di strofinare la carrozzeria. Utilizzate prodotti spe ...

Hyundai Getz. Indicatore di direzione e interruttore fari
Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore si disinserisce automaticamente. Se l'indicatore lampeggia pi√ ...

Veicoli