Mazda 2: Avviamento del motore - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Avviamento del motore

ATTENZIONE Le onde radio emesse dalla chiave possono influire su dispositivi medici come i pacemaker: Prima di utilizzare la chiave in presenza di persone a cui sono applicati dispositivi medici, chiedere al fabbricante del dispositivo o al proprio medico se le onde radio emesse dalla chiave possono interferire con il dispositivo stesso.

NOTA

1. Verificare di avere con sé la chiave.

2. Tutti gli occupanti devono allacciare le loro cinture di sicurezza.

3. Verificare che il freno di stazionamento sia inserito.

4. Mantenere saldamente premuto il pedale del freno fino a quando il motore è completamente avviato.

5. (Cambio manuale) Mantenere saldamente premuto il pedale della frizione fino a quando il motore è completamente avviato.

(Cambio automatico) Portare il cambio in posizione di parcheggio (P). Se si deve riavviare il motore a veicolo in movimento mettere il cambio in folle (N).

NOTA (Cambio manuale) Se il pedale della frizione non è premuto a sufficienza, il motorino di avviamento non girerà.

(Cambio automatico) Se la leva selettrice non è in posizione P o N e il pedale del freno non è premuto a sufficienza, il motorino di avviamento non girerà.

6. Verificare che l'indicatore luminoso chiave (verde) nel quadro strumenti e l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento siano accesi.

Avviamento del motore

Avviamento del motore

NOTA

AVVERTENZA Se la spia luminosa chiave (rossa) si accende o l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia, significa che potrebbe esserci un problema con il sistema di avviamento del motore. In questo modo si evita che il motore si avvii o che l'accensione venga commutata su ACC o ON. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • La batteria della chiave è esaurita.
  • La chiave è fuori dal range d'azione.
  • La chiave si trova in zone dove il sistema ha difficoltà a rilevare il segnale
  • Nel raggio d'azione della chiave è presente un'altra chiave simile di un'altra marca.

7. Premere il pulsante di avviamento dopo che l'indicatore luminoso chiave (verde) nel quadro strumenti e l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento si sono accesi.

NOTA

  • Quando si avvia il motore, non rilasciare il pedale del freno mentre il pulsante d'avviamento è premuto, finché l'indicatore luminoso delle candelette nel quadro strumenti non si spegne e il motore si avvia.
  • Se il pedale del freno viene rilasciato prima che il motore si avvii, premere nuovamente il pedale del freno, quindi premere il pulsante di avviamento per avviare il motore.
  • Se l'accensione rimane ON per un lungo periodo di tempo senza mettere in funzione il motore dopo che le candelette si sono scaldate, le candelette potrebbero scaldarsi nuovamente con conseguente accensione dell'indicatore luminoso candelette.

8. Una volta avviato il motore, lasciarlo girare al regime minimo per dieci secondi circa (in Germania questo è proibito).

NOTA

  • Sia a motore freddo che caldo, l'avviamento deve avvenire senza premere il pedale dell'acceleratore.
  • Se il motore non va in moto al primo tentativo, vedi Avviamento di un motore ingolfato in Avviamento d'emergenza. Se il motore continua a non andare in moto, far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda
  • La porta del conducente è aperta.
  • La cintura di sicurezza del conducente è slacciata.
  • Il pedale frizione non è stato rilasciato completamente dopo che il motore è andato in stallo.
  • Il pedale frizione viene premuto con il motore non completamente spento.

Commutatore di avviamento

Posizioni pulsante di avviamento Il sistema funziona solo se il conducente è a bordo del veicolo oppure si trova all'interno del raggio d'azione del sistema e ha con sé la chiave. ...

Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta

AVVERTENZA Quando si avvia il motore tenendo il trasmettitore sopra il pulsante di avviamento a causa dell'esaurimento della batteria della chiave o del malfunzionamento della chiave stessa, ave ...

Leggi anche:

Mazda 2. Pressione di gonfiaggio pneumatici
ATTENZIONE Gonfiare sempre gli pneumatici alla pressione corretta: Gli pneumatici gonfiati eccessivamente o in modo insufficiente sono pericolosi. Problemi di manovrabilità o un'improvvis ...

Ford Fusion. Chiavi e telecomandi
Informazioni generali sulle frequenze radio ATTENZIONE La frequenza utilizzata dal telecomando potrebbe essere utilizzata anche da altre trasmissioni radio a breve distanza, ad esempio ...

Ford Fusion. Panoramica del vano motore - 1.6L
Serbatoio liquido di raffreddamento motore*: Vedere Controllo del liquido di raffreddamento del motore. Serbatoio liquido freni e frizione (guida a destra)*: Vedere Controllo del liquid ...

Veicoli