Škoda Fabia: Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Carburante

Introduzione al tema

Fig. 255 Adesivo con carburante prescritto
Fig. 255 Adesivo con carburante prescritto

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo " fig. 255.

Il serbatoio ha una capacità di circa 45 litri, di cui una riserva di 7 litri.

ATTENZIONE I carburanti e i vapori del carburante sono esplosivi - pericolo di morte!

ATTENZIONE

  • Non svuotare mai completamente il serbatoio del carburante! L'alimentazione irregolare del carburante può provocare mancate accensioni - pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Rimuovere immediatamente dalla vernice del veicolo il carburante tracimato - pericolo di danni alla vernice.
  • Per utilizzare il veicolo in un paese diverso da quello previsto, rivolgersi ad un partner ŠKODA. Questo vi comunicherà se nel rispettivo paese è reperibile il carburante prescritto dal produttore ed event. se il produttore consente di utilizzare il veicolo con un altro tipo di carburante.
Rifornimento di benzina e diesel

Fig. 256 Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio
Fig. 256 Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio

Eseguire il rifornimento alle seguenti condizioni.

  • Il veicolo è sbloccato.
  • L'accensione è disinserita.

Non appena la pistola erogatrice si disinserisce, il serbatoio carburante è pieno.

Non proseguire con il rifornimento.

Benzina senza piombo

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo " fig. 255.

Il veicolo può essere utilizzato solo con benzina senza piombo che contenga al massimo il 10% di bioetanolo (E10).

La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 91 o DIN 51626-2 o E5 per benzina senza piombo con numero di ottani 95).

Benzina prescritta 95/91 o 92 o 93 RON/ROZ Si raccomanda di utilizzare benzina 95 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta min. 95 RON/ROZ Utilizzare benzina con almeno 95 ROZ.

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante)

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.

  • Se si utilizza benzina con un numero di ottani inferiore a quello prescritto, proseguire la marcia solo a regimi medi e a carico motore minimo. Effettuare quanto prima rifornimento con benzina con il numero di ottani prescritto.
  • La benzina con un numero di ottani inferiore a 91 non deve essere utilizzata nemmeno in caso di emergenza!
  • Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dalla benzina senza piombo conforme alle norme sopra riportate (ad es. benzina contenente piombo), non avviare il motore e non inserire l'accensione.

ATTENZIONE

Additivi benzina

  • La benzina senza piombo conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere alla benzina additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
  • I seguenti additivi non devono essere utilizzati - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico!
  • Additivi con componenti in metallo (additivi metallici), in particolare con manganese e ferro.
  • Carburanti con componenti in metallo (ad es. LRP - lead replacement petrol).

Avvertenza

  • È possibile utilizzare senza restrizioni carburante con numero di ottani superiore rispetto a quanto prescritto.
  • Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina prescritta 95/91 o 92 oppure 93 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ non determina un aumento della potenza né un consumo ridotto di carburante.
  • Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina min. 95 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ può determinare un aumento della potenza e un consumo ridotto di carburante.
Carburante diesel

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo " fig. 255.

Il veicolo può essere alimentato solo con carburante diesel conforme alla norma europea EN 590(in Germania anche DIN 51628, in Austria ÖNORM C 1590, in Russia GOST R 52368-2005 / EN 590:2004).

Il carburante diesel può contenere al massimo il 7% di biodiesel (B7 - in Germania secondo la norma DIN 52638, in Austria ÖNORM C 1590, in Francia EN 590).

Funzionamento in condizioni atmosferiche diverse Utilizzare un carburante diesel corrispondente alle condizioni atmosferiche attuali o previste. Chiedere al personale della stazione di servizio se il carburante diesel venduto soddisfa queste condizioni.

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.

  • Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dal diesel conforme alle norme sopraccitate (ad es. benzina), non avviare il motore e non inserire l'accensione!
  • Il biocarburante RME non deve essere utilizzato!

ATTENZIONE

Additivi diesel

  • Il carburante diesel conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere al carburante diesel additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.

Controlli e rabbocchi

...

Vano motore

Introduzione al tema ATTENZIONE Non coprire mai il motore con materiali isolanti (ad es. con una coperta) - pericolo d'incendio! ATTENZIONE Durante i lavori nel vano motore rispettare l ...

Leggi anche:

Mazda 2. Blocco di sicurezza porte posteriori per bambini
Questi blocchi hanno lo scopo di impedire che i bambini, giocando, possano aprire accidentalmente le porte posteriori. Attivarli su entrambe le porte posteriori quando ci sono bambini seduti sul ...

Mazda 2. Funzione di blocco/sblocco automatico*
ATTENZIONE Non tirare la maniglia interna di una porta anteriore: Tirare la maniglia interna di una porta anteriore mentre il veicolo è in marcia è pericoloso. I passeggeri potrebb ...

Renault ZOE. Trasporto di oggetti nel bagagliaio
Mettete sempre gli oggetti da trasportare in modo che il loro lato più grande sia appoggiato contro: Lo schienale del sedile posteriore, in caso di carico normale (caso A). Gli ...

Veicoli