Introduzione al tema
I tergicristalli funzionano solo ad accensione inserita e cofano motore chiuso.
Impianto tergi-lavacristallo del parabrezzaATTENZIONE Non utilizzare l'impianto lavavetri in presenza di basse temperature se prima non è stato riscaldato il parabrezza. L'acqua per tergicristalli potrebbe congelarsi sul parabrezza impedendo la visibilità anteriore.
ATTENZIONE
- Quando i tergicristalli si trovano in posizione di riposo, non possono essere sollevati dal parabrezza. Prima di sollevare i tergicristalli dal cristallo, regolarli in posizione Service
- In presenza di temperature rigide e in inverno, prima di inserire l'accensione, controllare che le spazzole tergicristallo non siano congelate. L'azionamento dei tergicristalli con spazzole gelate può danneggiare sia le spazzole sia il motorino dell'impianto tergicristallo.
- Staccare le spazzole tergicristallo congelate con cautela dal cristallo e togliere neve e ghiaccio.
- Procedere con cautela con i tergicristalli - pericolo di danneggiare il parabrezza a causa dei bracci del tergicristalli.
- Con i bracci del tergicristalli anteriori sollevati non inserire l'accensione - pericolo di danneggiare il cofano motore a causa dei bracci del tergicristalli.
Avvertenza In base all'allestimento del veicolo, gli spruzzatori del parabrezza possono essere riscaldati automaticamente dopo l'avvio del motore.
Fig. 64
Comando dell'impianto tergi-lavacristallo
anteriore
Tergitura rapida
Tergitura lenta
In base all'allestimento:
Tergitura e lavaggio disattivati
Tergitura singola del cristallo (posizione molleggiata)
A Impostazione dell'intervallo di tergitura per la posizione - regolando l'interruttore in direzione della freccia, il tergicristalli terge più spesso
Spruzzatura e tergitura del cristallo (posizione molleggiata) - dopo il rilascio della leva di comando, il tergicristalli funziona ancora da 1 a 3 volte
La tergitura automatica in caso di pioggia può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu Specchietti e tergicristalli.
Impianto tergi-lavacristallo del lunotto / impianto di pulizia della videocamera di retromarciaATTENZIONE La tergitura automatica in caso di pioggia funge solo da assistenza. Essa non solleva il conducente dall'obbligo di regolare manualmente il funzionamento del tergicristalli in base alle condizioni di visibilità.
Avvertenza Se la tergitura avviene senza interruzioni, la velocità di tergitura varia in base alla velocità del veicolo.
Fig. 65
Comando dell'impianto tergi-lavacristallo
Spruzzatura e tergitura del cristallo (posizione molleggiata) - dopo il rilascio della leva di comando, il tergicristalli funziona ancora da 2 a 3 volte Spruzzatura della videocamera di retromarcia (posizione molleggiata)
Tergitura
Tergitura e lavaggio disattivati
All'inserimento della retromarcia, con tergicristalli del parabrezza inseriti, il lunotto si terge automaticamente una volta. La funzione può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu Specchietti e tergicristalli.
Impianto lavafari
La pulizia dei fari viene effettuata alle seguenti condizioni.
La pulizia dei fari viene effettuata sempre ad ogni prima e ad ogni decima spruzzatura del parabrezza. L'intervallo di nebulizzazione può essere adattato da un'officina autorizzata (al massimo dopo ogni ventesima nebulizzazione del parabrezza).
Per assicurare il corretto funzionamento dell'impianto anche in inverno, liberarlo regolarmente da neve e ghiaccio, ad es. con uno spray sbrinante.
Specchietto retrovisoreIntroduzione al tema
Oscuramento specchietto internoATTENZIONE Gli specchietti esterni ingrandiscono il campo visivo, tuttavia fanno sembrare gli oggetti più piccoli e più distanti. Pertanto, per determinare la distanza dai veicoli che seguono, utilizzare lo specchietto interno.
ATTENZIONE
- Gli specchietti con oscuramento automatico contengono un liquido a base di elettroliti, che può fuoriuscire in caso di rottura del vetro dello specchietto - ciò può irritare la pelle, gli occhi e gli organi respiratori.
- In caso di contatto del liquido con occhi e cute, lavare immediatamente la parte interessata per alcuni minuti con abbondante acqua corrente. Richiedere se necessario l'assistenza di personale medico.
Fig. 66 Specchietto interno: con oscuramento manuale / con oscuramento
automatico
Specchietto con oscuramento manuale " fig. 66
Specchietto con oscuramento automatico
L'oscuramento dello specchietto " fig. 66 viene comandato automaticamente dopo l'avvio del motore.
Quando si accendono le luci abitacolo o si innesta la retromarcia lo specchietto torna nella posizione normale (non oscurato).
Specchietto esternoATTENZIONE
- Non fissare dispositivi esterni (ad es. sistema di navigazione) nelle vicinanze dello specchietto con oscuramento automatico. Il display illuminato di un dispositivo esterno può compromettere il funzionamento dello specchietto interno - pericolo d'incidente.
- L'oscuramento automatico dello specchietto funziona perfettamente so se l'incidenza della luce sui sensori non viene compromessa (ad es. dalla tendina parasole avvolgibile posteriore). I sensori si trovano sul lato anteriore e posteriore dello specchietto.
Fig. 67 Comando degli specchietti esterni: meccanico/elettrico
Le superfici degli specchietti esterni sono a regolazione meccanica o elettrica (a seconda dell'allestimento del veicolo)
Qualora la regolazione elettrica dello specchietto non dovesse funzionare, è possibile regolare manualmente gli specchietti premendo con cautela sul bordo della superficie dello specchietto.
La manopola può essere spostata nelle seguenti posizioni per gli specchietti a regolazione elettrica " fig. 67 - B.
Regolazione della superficie dello specchietto sinistro
Disattivazione del comando specchietti
Regolazione della superficie dello specchietto destro
Riscaldamento specchietti (funziona solo con motore in funzione)
Ripiegamento degli specchietti esterni
Lo specchietto può essere del tutto ripiegato manualmente in direzione del finestrino laterale. Per ripristinare la posizione di partenza, bisogna ribaltarlo allontanandolo dal finestrino laterale fino a quando non scatta in posizione in modo percettibile.
ATTENZIONE Non toccare le superfici esterne degli specchietti esterni quando il riscaldamento è attivo - sussiste il pericolo di ustioni.
Introduzione al tema Le luci abitacolo funzionano anche con l'accensione disinserita. Con accensione disinserita (o dopo l'apertura di una porta) ha luogo lo spegnimento automatico delle luci dop ...
Sedili anteriori Introduzione al tema ATTENZIONE Regolare il sedile del conducente solo a veicolo fermo - altrimenti pericolo d'incidente! Usare prudenza nel regolare il sedile! ...
Chevrolet Aveo. Caratteristiche dell'illuminazione
Illuminazione all'entrata
Illuminazione di cortesia
Fari, luci di posizione, luci posteriori e dell'abitacolo si accendono
brevemente quando si sblocca il veicolo con il telecomando. Questa
funz ...
Mazda 2. Airbag passeggero anteriore
L'airbag passeggero anteriore è installato nel cruscotto, sul lato
passeggero.
Il meccanismo d'innesco dell'airbag del passeggero anteriore è uguale a quello
dell'airbag
del cond ...
Mazda 2. Monitoraggio consumo di
carburante
Monitoraggio consumo di
carburante*
Per i veicoli con audio di tipo B, stato controllo, consumo di carburante ed
efficacia*1
vengono commutati e visualizzati agendo sulla rispettiva icona nel dis ...