Hyundai Getz: Sedili - Caratteristiche della vettura - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Sedili

SEDILI REGOLABILI

AVVERTENZA: Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo è in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita del controllo del veicolo con gravi conseguenze e danni a cose e  persone. 

SEDILI ANTERIORI

Regolazione della posizione avanti-indietro del sedile

SEDILI ANTERIORI

Per spostare il sedile in avanti o indietro, tirare verso l'alto la leva di sbloccaggio. Tale operazione permette il libero scorrimento del sedile sulle sue rotaie, e quindi la sua regolazione nella posizione desiderata.

Una volta ottenuta la posizione desiderata, lasciare andare la leva e fare compiere al sedile un lieve movimento in avanti o indietro fino a farlo bloccare in posizione in modo che non si possa più muovere.

AVVERTENZA: Per verificare se il sedile è saldamente bloccato, cercare di spostarlo avanti e indietro senza agire sulla leva di sbloccaggio. 

Regolazione dell'inclinazione dello schienale

Regolazione dell'inclinazione dello schienale

Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere il peso dallo schienale, quindi tirare la leva di regolazione dello stesso (posta sul bordo esterno del sedile).

Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungere l'inclinazione desiderata.

Per bloccare in posizione lo schienale, lasciare andare la leva.

AVVERTENZA: Per minimizzare il rischio di lesioni personali in caso di incidente o di frenata improvvisa, durante la marcia gli schienali dei sedili anteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasi verticale. Con lo schienale reclinato, infatti, l'azione della cintura di sicurezza e dell'airbag risulta notevolmente ridotta, essendovi il rischio che il corpo del passeggero o del guidatore possa scivolare sotto la cintura, con gravi lesioni alla persona. 

Poggiatesta regolabili

Poggiatesta regolabili

I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio. Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo quanto più possibile e poi premere il pomello di bloccaggio mentre lo si tira verso l'alto.

AVVERTENZA:

Poggiatesta regolabili

  • Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente, regolare il poggiatesta in modo che la sua parte superiore si trovi all'altezza della sommità delle orecchie della persona che occupa il sedile. Evitare l'uso di cuscini tra la schiena e lo schienale.
  •  Non usare il veicolo senza i poggiatesta, in quanto in caso di incidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo.
  •  Non regolare l'altezza del poggiatesta quando il veicolo è in movimento. 

Poggiatesta a protezione attiva (Se installato)

Poggiatesta a protezione attiva

Il poggiatesta a protezione attiva è progettato per spostarsi in avanti e verso l'alto durante un impatto nella parte posteriore del veicolo. Questo aiuta ad impedire al capo del guidatore e del passeggero anteriore di essere spostato bruscamente all'indietro, contribuendo così a prevenire le lesioni al collo.

Regolazione del supporto lombare (Solo sedile guida) (Se installato)

Regolazione del supporto lombare

Il sedile anteriore della Vostra Hyundai può essere dotato di un supporto lombare. Per la regolazione, agite sulla leva situata sul lato interno del sedile.

Regolazione altezza cuscino del guidatore (Solo lato guida) (Se installato)

Regolazione altezza cuscino del guidator

Per regolare la posizione del cuscino, agite manualmente sulla parte anteriore del sedile

Regolazione dell'angolo del bracciolo (Solo lato guidatore) (Se installato)

Regolazione dell'angolo del bracciolo

Il bracciolo dev'essere sollevato e abbassato manualmente.

Per sollevare il bracciolo, tirarlo verso l'alto.

Per abbassare il bracciolo, spingerlo verso il basso.

ACCESSO AL POSTI POSTERIORI (Per i modelli a 3 porte)

ACCESSO AL POSTI POSTERIORI

Lo schienale del sedile passeggero si inclina per consentire l'accesso ai posti posteriori. Tirando verso l'alto la leva (1) situata sul lato esterno del sedile anteriore, lo schienale si inclinerà ed il sedile scivolerà automaticamennte in avanti.

L'occupante dei posti posteriori può inclinare lo schienale del sedile anteriore abbassando il pedale (2) come in figura.

AVVERTENZE: I passeggeri dei posti posteriori devono prestare attenzione a non premere accidentalmmente la leva (2) durante il viaggio.

SEDILE POSTERIORE

Regolazione dell'inclinazione dello schienale

Regolazione dell'inclinazione dello schienale

Per ribaltare lo schienale, spingere l'apposita leva di ribaltamento verso il poggiatesta, e rilasciarla una volta ottenuta la posizione desiderata dello schienale.

Reclinando lo schienale nella posizione desiderata, verificare sempre che si blocchi saldamente in posizione.

ATTENZIONE: La regolazione dell'angolazione dello schienale dovrebbe avvenire spingendo l'apposita leva di ribaltamento ed agendo sullo schienale stesso. 

PRIMA DI RIBALTARE IL SEDILE POSTERIORE

Cintura di sicurezza posteriore esterna

PRIMA DI RIBALTARE IL SEDILE POSTERIORE 

Cintura di sicurezza del tipo a 3 punti per il sedile posteriore centrale.

PRIMA DI RIBALTARE IL SEDILE POSTERIORE

Per evitare di danneggiare la cintura destinata a trattenere la spalla, questa dovrà essere fatta passare prima di tutto nel relativo supporto di ritegno.

Procedere quindi con il ribaltamento del sedile posteriore.

ATTENZIONE: Quando si usa la cintura di sicurezza, questa dev'essere rimossa dal relativo supporto di ritegno. 

Ribaltamento dello schienale e del cuscino del sedile posteriore

Per maggiore praticità, è possibile ripiegare e ribaltare lo schienale ed il cuscino del sedile posteriore.

Ribaltamento dello schienale e del cuscino del sedile posteriore

  1. Spingere il poggiatesta nella posizione più bassa.
  2. Per ripiegare lo schienale del sedile, spingere la leva di ribaltamento verso il poggiatesta, e mantenerla in tale posizione, quindi abbassare lo schienale.

Ribaltamento dello schienale e del cuscino del sedile posteriore

  1. Tirare all'indietro la leva di rilascio del cuscino del sedile, quindi sollevare il cuscino desiderato.

Ribaltamento dello schienale e del cuscino del sedile posteriore

  1. Per assicurare il sedile, agganciare la cinghia di fissaggio sotto allo schienale facendola passare fino al supporto del poggiatesta dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore.
  2. Per riportare lo schienale e il cuscino del sedile nella posizione normale, invertire la procedura suddetta.

AVVERTENZA:

  •  Riportando lo schienale nella posizione eretta, verificare che le cinture siano in posizione accessibile e che funzionino correttamente.
  •  Quando si riporta lo schienale nella posizione eretta, prestare attenzione a tenere dita e gambe a debita distanza, per evitare di farsi male. 
  • Lo schienale ed il cuscino del sedile posteriore sono stati progettati per poter essere ripiegati e ribaltati in avanti al fine di aumentare lo spazio adibito al trasporto di bagagli.

    Nessun passeggero deve rimanere seduto nell'area adibita al trasporto di bagagli se il veicolo è in movimento. Tale posizione non è adeguata e, dato che il sedile è stato ribaltato, non è possibile utilizzare le cinture di sicurezza. I passeggeri che non sono seduti correttamente e che non indossano le cinture di sicurezza potrebbero andare incontro a gravi lesioni od incidenti mortali in caso di brusca frenata o collisione.

  •  Non trasportare oggetti sporgenti oltre la sommità degli schienali dei sedili anteriori. Se così fosse, in caso di brusca frenata il carico trasportato potrebbe scivolare in avanti, causando lesioni alle persone o danni al veicolo.
  • Riportando lo schienale nella posizione eretta, verificare sempre che i poggiatesta siano correttamente installati. I poggiatesta sono importanti per la sicurezza delle persone trasportate in caso di collisione posteriore. Se i poggiatesta non sono correttamente installati, questo potrebbe causare gravi lesioni o incidenti mortali in caso di collisione posteriore.

RISCALDATORE PER IL SEDILE (Se installato)

RISCALDATORE PER IL SEDILE

La funzione del riscaldatore del sedile è quella di riscaldare il sedile anteriore nella stagione fredda. Con la chiavetta dell'accensione in posizione di «ON», premere gli interruttori posti sulla console anteriore per ottenere il riscaldamento del sedile lato guidatore o lato passeggero.

Quando il tempo è bello, oppure nelle condizioni che non richiedono l'impiego del riscaldatore del sedile, tenere gli interruttori in posizione «OFF».

NOTA:
AVVERTENZA: Fare molta attenzione per evitare conseguenze dovute a bruciature per bassa temperatura o attacchi di febbre per i seguenti occupanti: neonati, bambini, anziani, ubriachi, persone che hanno preso medicinali per l'insonnia o rimedi per il freddo. 

AVVERTENZA RELATIVA AL SEDILE POSTERIORE

AVVERTENZA RELATIVA AL SEDILE POSTERIORE

Per la sicurezza di tutti i passeggeri, evitare di accatastare bagagli o altri articoli oltre la sommità dello schienale.

CONSIGLI CIRCA L'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le cinture di sicurezza prima di metterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paese per quanto riguarda l'uso delle cinture di sicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare le seguenti precauzioni :

AVVERTENZA : Le cinture di sicurezza non devono essere smontate nè il loro alloggiamento modificato in alcun modo.

AssicurateVi che le cinture non vengano danneggiate dalle portiere. 

Controlli periodici

Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituite tempestivamente.

Controlli periodici

Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituite tempestivamente.

Sostituzlone delle cinture

Le cinture che hanno subito sollecitazioni in seguito ad urto devono essere sostituite con l'intero blocco e devono essere verificati i punti di ancoraggio. Per ogni ulteriore problema rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

Alzacristalli elettrici

Gli alzacristalli elettrici funzionano se il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON". Gli interruttori principali si trovano sul bracciolo del guidatore e controllano i finestrini anteriori ...

Cinture di sicurezza

REGOLAZIONE IN ALTEZZA CINTURE DI SICUREZZA È possibile regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura alla spalla in 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una alte ...

Leggi anche:

Renault ZOE. Batteria secondaria da 12 volt
La batteria secondaria è una batteria da 12 volt: essa fornisce l’energia necessaria al funzionamento degli equipaggiamenti del veicolo (luci, tergivetri, sistema audio...) e di alcuni sist ...

Hyundai Getz. Manutenzione del veicolo se usato in condizioni particolarmente gravose
I componenti sotto riportati debbono essere sottoposti ad interventi di manutenzione più frequenti se la vettura viene normalmente utilizzata in condizioni particolarmente gravose. Per determinar ...

Mazda 2. Uso della radio
Senza sistema dati radio (RDS) Con sistema dati radio (RDS) Accensione della radio Premere uno dei pulsanti di selezione banda () per attivare la radio. Selezione banda Premere successiv ...

Veicoli