SEDILI REGOLABILI
AVVERTENZA: Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo è in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita del controllo del veicolo con gravi conseguenze e danni a cose e persone. |
SEDILI ANTERIORI
Regolazione della posizione avanti-indietro del sedile
Per spostare il sedile in avanti o indietro, tirare verso l'alto la leva di sbloccaggio. Tale operazione permette il libero scorrimento del sedile sulle sue rotaie, e quindi la sua regolazione nella posizione desiderata.
Una volta ottenuta la posizione desiderata, lasciare andare la leva e fare compiere al sedile un lieve movimento in avanti o indietro fino a farlo bloccare in posizione in modo che non si possa più muovere.
AVVERTENZA: Per verificare se il sedile è saldamente bloccato, cercare di spostarlo avanti e indietro senza agire sulla leva di sbloccaggio. |
Regolazione dell'inclinazione dello schienale
Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere il peso dallo schienale, quindi tirare la leva di regolazione dello stesso (posta sul bordo esterno del sedile).
Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungere l'inclinazione desiderata.
Per bloccare in posizione lo schienale, lasciare andare la leva.
AVVERTENZA: Per minimizzare il rischio di lesioni personali in caso di incidente o di frenata improvvisa, durante la marcia gli schienali dei sedili anteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasi verticale. Con lo schienale reclinato, infatti, l'azione della cintura di sicurezza e dell'airbag risulta notevolmente ridotta, essendovi il rischio che il corpo del passeggero o del guidatore possa scivolare sotto la cintura, con gravi lesioni alla persona. |
Poggiatesta regolabili
I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio. Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo quanto più possibile e poi premere il pomello di bloccaggio mentre lo si tira verso l'alto.
AVVERTENZA:
|
Poggiatesta a protezione attiva (Se installato)
Il poggiatesta a protezione attiva è progettato per spostarsi in avanti e verso l'alto durante un impatto nella parte posteriore del veicolo. Questo aiuta ad impedire al capo del guidatore e del passeggero anteriore di essere spostato bruscamente all'indietro, contribuendo così a prevenire le lesioni al collo.
Regolazione del supporto lombare (Solo sedile guida) (Se installato)
Il sedile anteriore della Vostra Hyundai può essere dotato di un supporto lombare. Per la regolazione, agite sulla leva situata sul lato interno del sedile.
Regolazione altezza cuscino del guidatore (Solo lato guida) (Se installato)
Per regolare la posizione del cuscino, agite manualmente sulla parte anteriore del sedile
Regolazione dell'angolo del bracciolo (Solo lato guidatore) (Se installato)
Il bracciolo dev'essere sollevato e abbassato manualmente.
Per sollevare il bracciolo, tirarlo verso l'alto.
Per abbassare il bracciolo, spingerlo verso il basso.
ACCESSO AL POSTI POSTERIORI (Per i modelli a 3 porte)
Lo schienale del sedile passeggero si inclina per consentire l'accesso ai posti posteriori. Tirando verso l'alto la leva (1) situata sul lato esterno del sedile anteriore, lo schienale si inclinerà ed il sedile scivolerà automaticamennte in avanti.
L'occupante dei posti posteriori può inclinare lo schienale del sedile anteriore abbassando il pedale (2) come in figura.
AVVERTENZE: I passeggeri dei posti posteriori devono prestare attenzione a non premere accidentalmmente la leva (2) durante il viaggio. |
SEDILE POSTERIORE
Regolazione dell'inclinazione dello schienale
Per ribaltare lo schienale, spingere l'apposita leva di ribaltamento verso il poggiatesta, e rilasciarla una volta ottenuta la posizione desiderata dello schienale.
Reclinando lo schienale nella posizione desiderata, verificare sempre che si blocchi saldamente in posizione.
ATTENZIONE: La regolazione dell'angolazione dello schienale dovrebbe avvenire spingendo l'apposita leva di ribaltamento ed agendo sullo schienale stesso. |
PRIMA DI RIBALTARE IL SEDILE POSTERIORE
Cintura di sicurezza posteriore esterna
Cintura di sicurezza del tipo a 3 punti per il sedile posteriore centrale.
Per evitare di danneggiare la cintura destinata a trattenere la spalla, questa dovrà essere fatta passare prima di tutto nel relativo supporto di ritegno.
Procedere quindi con il ribaltamento del sedile posteriore.
ATTENZIONE: Quando si usa la cintura di sicurezza, questa dev'essere rimossa dal relativo supporto di ritegno. |
Ribaltamento dello schienale e del cuscino del sedile posteriore
Per maggiore praticità, è possibile ripiegare e ribaltare lo schienale ed il cuscino del sedile posteriore.
AVVERTENZA:
|
RISCALDATORE PER IL SEDILE (Se installato)
La funzione del riscaldatore del sedile è quella di riscaldare il sedile anteriore nella stagione fredda. Con la chiavetta dell'accensione in posizione di «ON», premere gli interruttori posti sulla console anteriore per ottenere il riscaldamento del sedile lato guidatore o lato passeggero.
Quando il tempo è bello, oppure nelle condizioni che non richiedono l'impiego del riscaldatore del sedile, tenere gli interruttori in posizione «OFF».
NOTA:
Il riscaldatore del sedile non entrerà in funzione se la temperatura ambiente è superiore a 37°C.
Se il riscaldatore del sedile non funziona quando la temperatura ambiente è inferiore a 28°C, portare la vettura presso un concessionario autorizzato per farla controllare.
AVVERTENZA: Fare molta attenzione per evitare conseguenze dovute a bruciature per bassa temperatura o attacchi di febbre per i seguenti occupanti: neonati, bambini, anziani, ubriachi, persone che hanno preso medicinali per l'insonnia o rimedi per il freddo. |
AVVERTENZA RELATIVA AL SEDILE POSTERIORE
Per la sicurezza di tutti i passeggeri, evitare di accatastare bagagli o altri articoli oltre la sommità dello schienale.
CONSIGLI CIRCA L'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le cinture di sicurezza prima di metterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paese per quanto riguarda l'uso delle cinture di sicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare le seguenti precauzioni :
AVVERTENZA : Le cinture di sicurezza non
devono essere smontate nè il loro alloggiamento modificato in
alcun modo.
AssicurateVi che le cinture non vengano danneggiate dalle portiere. |
Controlli periodici
Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituite tempestivamente.
Controlli periodici
Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituite tempestivamente.
Sostituzlone delle cinture
Le cinture che hanno subito sollecitazioni in seguito ad urto devono essere sostituite con l'intero blocco e devono essere verificati i punti di ancoraggio. Per ogni ulteriore problema rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Gli alzacristalli elettrici funzionano se il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON". Gli interruttori principali si trovano sul bracciolo del guidatore e controllano i finestrini anteriori ...
REGOLAZIONE IN ALTEZZA CINTURE DI SICUREZZA È possibile regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura alla spalla in 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una alte ...
Mazda 2. Introduzione
Informazioni generali sul Vivavoce Bluetooth
Quando un dispositivo Bluetooth (telefono cellulare) è collegato
all'unità Bluetooth del
veicolo tramite trasmissione di onde radio, &egr ...
Renault ZOE. Telecamera di retromarcia
Funzionamento All’inserimento della retromarcia, la
telecamera 1 situata sul portellone trasmette una vista dello spazio
dietro il veicolo sul display multimediale 2, accompagnata da una o d ...
Mazda 2. Tecnologia di sicurezza attiva
La tecnologia di sicurezza attiva funge da supporto per una guida più sicura
aiutando il
conducente a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo ed evitare
incidenti.
Sistemi di sup ...