Mazda 2: Cura dell'esterno - Cura dell'estetica - Manutenzione e cura - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Cura dell'esterno

La verniciatura della vostra Mazda è frutto delle più moderne tecnologie di composizione ed applicazione.

Tuttavia gli agenti presenti nell'atmosfera possono intaccare le proprietà protettive della vernice se questa non viene adeguatamente curata.

Di seguito vengono forniti alcuni esempi di possibili danni, con i suggerimenti per prevenirli.

Erosione causata da piogge acide o da scarichi industriali

Insorgenza

Gli inquinanti industriali e i gas di scarico dei veicoli vengono immagazzinati nell'atmosfera dove, mescolandosi a pioggia e umidità, formano sostanze acide.

Tali acidi possono depositarsi sulle finiture del veicolo. Una volta che l'acqua è evaporata, gli acidi assumono una maggiore concentrazione e possono così intaccare la finitura.

Ovviamente, più a lungo gli acidi restano sulla superficie, tanto maggiore è la possibilità che la danneggino.

Prevenzione

Per proteggere le finiture è necessario lavare e incerare il veicolo seguendo le istruzioni fornite in questa sezione. Queste operazioni vanno immediatamente messe in atto quando c'è il sospetto che sulle finiture del veicolo si siano depositati residui di pioggia acida.

Danni causati da escrementi di uccelli, insetti o resina vegetale

Insorgenza

Gli escrementi degli uccelli contengono acidi. Se non vengono rimossi possono corrodere lo smalto e la vernice di fondo del veicolo.

Gli insetti appiccicati alla vernice si decompongono e producono sostanze corrosive. Se non vengono rimossi possono corrodere lo smalto e la vernice di fondo del veicolo.

La resina vegetale, indurendosi, aderisce stabilmente alla vernice di finitura. Se si raschia la resina quando è dura, è possibile che con essa vengano asportate anche scaglie di vernice.

Prevenzione

Per proteggere le finiture è necessario lavare e incerare la vostra Mazda seguendo le istruzioni fornite in questa sezione. Ciò deve essere fatto al più presto possibile.

Gli escrementi degli uccelli possono essere rimossi con una spugna morbida imbevuta d'acqua. Se ci si trova in viaggio e non si dispone di una spugna, si può usare un fazzoletto inumidito. La zona pulita deve essere poi passata con cera seguendo le istruzioni fornite in questa sezione.

Insetti e resina vegetale vanno preferibilmente rimossi usando una spugna morbida imbevuta d'acqua o un detergente chimico di tipo commerciale.

Un altro metodo è quello di coprire la zona interessata con un giornale bagnato per una o due ore. Dopo aver tolto il giornale, risciacquare in modo da eliminare gli eventuali residui di carta.

Aloni d'acqua

Insorgenza

Pioggia, nebbia, rugiada e la stessa acqua di rubinetto possono contenere sostanze minerali nocive come sale e calcio. Se l'umidità contenente questi minerali si deposita sul veicolo ed evapora, i minerali si concentrano ed induriscono formando degli aloni bianchi. Gli aloni possono danneggiare le finiture del veicolo.

Prevenzione

Per proteggere le finiture è necessario lavare e incerare il veicolo seguendo le istruzioni fornite in questa sezione. Queste operazioni vanno immediatamente messe in atto non appena si riscontra la presenza di aloni sulle finiture del veicolo.

Scheggiatura della vernice

Insorgenza

La scheggiatura della vernice si verifica quando il veicolo viene colpito dal pietrisco sollevato da un altro veicolo.

Come evitare la scheggiatura della vernice

Per ridurre il rischio di scheggiatura della vernice, tenersi a distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

NOTA

Seguire tutte le indicazioni riportate sul contenitore o sull'etichetta quando si usa un detergente chimico o un preparato per lucidatura. Leggere tutte le avvertenze e le precauzioni.

Cura dell'estetica

...

Manutenzione delle finiture

Lavaggio AVVERTENZA Quando la leva del tergicristallo è in posizione e l'accensione è commutata su ON, i tergicristalli possono attivarsi automaticamente nei seguenti casi: ...

Leggi anche:

Renault ZOE. Regolazioni dei fari
Per i veicoli che ne sono dotati, la rotella A permette di regolare l’altezza dei fari in funzione del carico. Ruotate la rotella A verso il basso per abbassare i fari e verso l’alto per al ...

Mazda 2. Display limitatore di velocità regolabile
Lo stato in cui è impostato il limitatore di velocità regolabile viene visualizzato nell'Active Driving Display (Quadro strumenti di tipo A*1) o nel display situato nel quadro strum ...

Mazda 2. Riproduzione
1. Per ascoltare un dispositivo Bluetooth audio attraverso gli altoparlanti del veicolo, passare al modo audio Bluetooth. (Vedi "Passaggio al modo audio Bluetooth") 2. Per arrestare la ...

Veicoli