Mazda 2: Manutenzione delle finiture - Cura dell'esterno - Cura dell'estetica - Manutenzione e cura - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Manutenzione delle finiture

Lavaggio

AVVERTENZA

  • Se si pulisce con uno straccio o si tocca il parabrezza sopra il sensore pioggia.
  • Se si colpisce il parabrezza con una mano o un oggetto sia dall'esterno che dall'interno del veicolo.

Non toccare il parabrezza con le mani o raschietti quando la leva del tergicristallo è in posizione e l'accensione è ON per evitare che le dita restino schiacciate o i tergicristalli e le relative spazzole si danneggino.

Se si vuole pulire il parabrezza, verificare che i tergicristalli siano completamente disattivati , soprattutto quando si deve rimuovere ghiaccio o neve (cioè quando si è portati a lasciare acceso il motore).

 

Per proteggere le finiture dalla ruggine e dal deterioramento, la vostra Mazda deve essere lavata a fondo con una certa frequenza, almeno una volta al mese, con acqua fredda o appena tiepida.

Se il veicolo non viene lavato come si deve, si può rigare la vernice.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di come si può rigare la vernice.

La vernice si può rigare quando:

NOTA

 

Per minimizzare le rigature sulla vernice di finitura del veicolo:

AVVERTENZA

Prestare particolare cura nel rimuovere ogni accumulo di sale, sporco, fango o altri corpi estranei da sotto i parafanghi ed assicurarsi che i fori di drenaggio sotto porte e cofani siano liberi da ostruzioni.

Depositi di insetti, catrame, resina vegetale, escrementi di uccelli, scarichi industriali e simili possono danneggiare le finiture se non vengono immediatamente rimossi. Se lavando prontamente il veicolo con sola acqua non si ottengono risultati, usare un detergente neutro specifico.

Rimuovere ogni traccia di detergente risciacquando a fondo con acqua fredda o appena tiepida. Non lasciar asciugare il detergente sulle finiture.

A lavaggio ultimato, asciugare il veicolo con una pelle di daino pulita in modo che non si formino aloni.

ATTENZIONE Asciugare i freni bagnati moderando la velocità rilasciando il pedale dell'acceleratore e applicando leggermente i freni ripetutamente fino a quando la capacità di frenata non ritorna quella normale: Marciare con i freni bagnati è pericoloso. L'aumento dello spazio di arresto o la tendenza del veicolo a sbandare in frenata possono provocare seri incidenti. Provando a frenare leggermente si può capire in che condizione sono i freni.

Quando si porta il veicolo in un autolavaggio automatico

Lavaggio del veicolo in un autolavaggio con getto d'acqua ad alta pressione

Alcuni autolavaggi utilizzano getti d'acqua ad alta temperatura e ad alta pressione. Se il getto dell'autolavaggio è troppo ravvicinato al veicolo, l'elevata pressione del medesimo potrebbe danneggiare o deformare le cornici, compromettere l'impermeabilità di alcune parti e causare infiltrazioni d'acqua all'interno. Mantenere una certa distanza (30 cm almeno) tra getto e veicolo. In aggiunta, non tenere lo spruzzo sulla stessa area del veicolo troppo a lungo e usare la massima prudenza nell'indirizzare lo spruzzo negli interstizi delle porte e attorno ai finestrini.

Ceratura

Il vostro veicolo deve essere incerato solo quando le finiture sono perfettamente asciutte.

Lavare ed asciugare sempre il veicolo prima d'incerarlo. Oltre che sulla carrozzeria, la cera deve essere passata anche sulle finiture metalliche per mantenerne la brillantezza.

1. Usare una cera che non contiene abrasivi.

Le cere contenenti abrasivi possono asportare la vernice ed intaccare la brillantezza delle cromature.

2. Usare una cera naturale di buona qualità adatta per vernici metallizzate, micalizzate e monotinta.

3. Applicare la cera in modo uniforme servendosi dell'apposita spugnetta fornita con il prodotto o di un panno morbido.

4. Rimuovere la cera con un panno morbido.

NOTA I prodotti che si usano per togliere le macchie di olio, catrame e sostanze simili, solitamente rimuovono anche la cera. Incerare nuovamente queste zone anche se si è già passata la cera su tutto il veicolo.

Cura dell'esterno

La verniciatura della vostra Mazda è frutto delle più moderne tecnologie di composizione ed applicazione. Tuttavia gli agenti presenti nell'atmosfera possono intaccare le propriet& ...

Ritocchi alla verniciatura

Prima che inizi a formarsi la ruggine, riparare mediante vernice di ritocco Mazda i piccoli danni alle finiture causati da pietrisco, urti nelle manovre di parcheggio, ecc. Prima pulire e sgrassa ...

Leggi anche:

Mazda 2. Servosterzo
Servosterzo Il servosterzo funziona solo a motore acceso. Quando il motore è spento o il servosterzo non è operativo è ugualmente possibile sterzare, ma con maggiore s ...

Mazda 2. Staffa d'ancoraggio
Il veicolo è equipaggiato con staffe d'ancoraggio per il fissaggio dei seggiolini per bambini. Localizzare la posizione di ciascun ancoraggio osservando la figura. Per installare un seggi ...

Hyundai Getz. Traino di un rimorchio o di un veicolo
Se si desidera utilizzare la propria vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le l ...

Veicoli