Mazda 2: i-stop* - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: i-stop*

La funzione i-stop spegne automaticamente il motore quando il veicolo si ferma ad un semaforo o rimane bloccato nel traffico, e quindi lo riavvia automaticamente per consentire di riprendere la marcia. Il sistema consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di gas di scarico ed eliminare la rumorosità prodotta dal motore quando gira al regime minimo.

Arresto e riavviamento motore al regime minimo

NOTA

  • Quando è in funzione l'arresto automatico del motore.
  • (Eccetto modello Europeo) Durante la guida vengono soddisfatte le condizioni per l'arresto automatico del motore.

i-stop*

Cambio manuale

1. Arrestare il veicolo premendo il pedale del freno e quindi il pedale della frizione.

2. Mentre il pedale della frizione è premuto, mettere la leva del cambio in posizione folle.

L'arresto automatico del motore avviene dopo che il pedale della frizione è stato rilasciato.

3. (SKYACTIV-G 1.3, SKYACTIV-G 1.5) Il motore si riavvia automaticamente quando si preme il pedale frizione o si inizia a rilasciarlo.

NOTA Il tempo di riavvio del motore varia in base alla forza di pressione del pedale freno.

(SKYACTIV-D 1.5) Il motore si riavvia automaticamente quando si preme il pedale della frizione.

Cambio automatico

1. L'arresto automatico del motore avviene quando si preme il pedale del freno durante la guida (eccetto quando il cambio è in posizione R o M nel modo di seconda marcia fissa) e il veicolo si è fermato.

2. Il motore si riavvia automaticamente quando il pedale del freno viene rilasciato mentre la leva selettrice è in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).

3. Se la leva selettrice è in posizione N o P, il motore non si riavvia quando il pedale del freno viene rilasciato. Il motore si riavvia quando il pedale del freno viene premuto nuovamente o la leva selettrice viene portata nella posizione D, M (non in modo di seconda marcia fissa) o nella posizione R. (Per motivi di sicurezza, tenere sempre premuto il pedale del freno quando si sposta la leva selettrice mentre è in funzione l'arresto automatico del motore.)

Condizioni operative

Quando il sistema è attivabile

In presenza delle condizioni seguenti, l'arresto automatico del motore è operativo e l'indicatore luminoso (verde) i-stop si accende.

Il motore si è scaldato.

  • Il motore non è freddo.
  • L'inizializzazione dosaggio iniezione carburante, che viene eseguita periodicamente e automaticamente, non è in corso.
  • La manopola d'impostazione temperatura del condizionatore aria è regolata su una posizione diversa da quella di massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C ON).
  • La temperatura dell'abitacolo e la temperatura impostata sul condizionatore aria sono pressappoco uguali.
  • La velocità del veicolo è pari o inferiore a 3 km/h.
  • La leva del cambio è in posizione folle.
  • Il pedale della frizione non è premuto.
  • Il veicolo viene arrestato.
  • La leva selettrice è in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
  • Il fluido del cambio automatico è sufficientemente caldo.
  • La temperatura del fluido del cambio automatico non è esageratamente alta.
  • Il volante è quasi in posizione dritta (anche se il volante è in posizione dritta, l'arresto automatico del motore potrebbe non operare se si esercita forza sul volante stesso.

    Allentare la presa sul volante per far sì che avvenga l'arresto automatico del motore).

  • Il veicolo si è fermato perché è stato premuto il pedale del freno.
  • Non è in corso una frenata di emergenza.

Quando il sistema non è attivabile

L'arresto automatico del motore non è operativo in presenza delle condizioni seguenti:

  • La manopola d'impostazione temperatura del climatizzatore è regolata sulla posizione di massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C ON).
  • La differenza tra temperatura dell'abitacolo e temperatura impostata sul condizionatore aria è cospicua.
  • Il veicolo è fermo su una pendenza ripida.
  • Il volante non è in posizione dritta mentre il veicolo è fermo.
  • Il particolato (PM) è in fase di eliminazione dal filtro antiparticolato diesel (DPF).
  • L'inizializzazione dosaggio iniezione carburante è in corso. [L'indicatore luminoso i-stop (verde) si spegne quando la velocità del veicolo prima dell'arresto è pari o inferiore a 10 km/h circa e l'inizializzazione dosaggio iniezione carburante viene eseguita mentre il veicolo è fermo.]

NOTA In presenza delle condizioni seguenti, l'arresto automatico del motore richiede qualche tempo prima di essere operativo

Il motore non si riavvia Se si eseguono le operazioni seguenti mentre è in funzione l'arresto automatico del motore, il motore non si riavvia per motivi di sicurezza. In questi casi, avviare il motore nel modo normale.

  • (Cambio manuale) Con leva del cambio in posizione diversa dalla folle, la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
  • (Cambio automatico) Con leva selettrice in D o M (non in modo di seconda marcia fissa), la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.

Il periodo di arresto del motore è breve o il tempo che trascorre prima del successivo arresto automatico del motore è lungo

Il motore si riavvia automaticamente mentre è in funzione l'arresto automatico del motore

In presenza delle condizioni seguenti, il motore si riavvia automaticamente.

  • La manopola d'impostazione temperatura del condizionatore aria è regolata sulla posizione di massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C ON).
  • La temperatura dell'abitacolo è sensibilmente diversa dalla temperatura impostata sul condizionatore aria.
  • Il pedale dell'acceleratore viene premuto con leva selettrice in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
  • La leva selettrice viene portata nella posizione R.
  • La leva selettrice viene spostata dalla posizione N o P alla posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
  • Il volante viene azionato con la leva selettrice in D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
  • La leva selettrice è in posizione M ed è selezionato il modo di seconda marcia fissa.
  • (Cambio manuale) Con leva del cambio in posizione folle, la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
  • (Cambio automatico) Con leva selettrice in posizione N o P, la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.

La leva selettrice viene azionata mentre è in funzione l'arresto automatico del motore (cambio automatico)

Se la leva selettrice viene spostata dalla posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa) alla posizione N o P mentre è in funzione l'arresto automatico del motore, il motore non si riavvia quando il pedale del freno viene rilasciato. Il motore si riavvia se il pedale del freno viene premuto nuovamente o la leva selettrice viene portata nella posizione D, M (non in modo di seconda marcia fissa) o R. (Per motivi di sicurezza, tenere sempre premuto il pedale del freno quando si sposta la leva selettrice mentre è in funzione l'arresto automatico del motore.)

I terminali della batteria sono stati scollegati

L'arresto automatico del motore potrebbe non operare immediatamente dopo che sono stati scollegati i terminali della batteria. In aggiunta, se la batteria viene sostituita le funzioni i-stop devono essere verificate. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spegnimento motore

ATTENZIONE Non spegnere il motore a veicolo in marcia: Spegnere il motore a veicolo in marcia è pericoloso, quindi va assolutamente evitato, salvo in caso di emergenza. Spegnere il moto ...

Spia luminosa i-stop (Ambra)/Indicatore luminoso i-stop (Verde)

Per garantire sicurezza e comfort, il sistema i-stop tiene costantemente monitorate le manovre del conducente, le condizioni ambientali interna ed esterna e le condizioni operative del veicolo e ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Informazioni generali
NUMERO DI IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO (VIN) Il numero di telaio del veicolo (VIN) è il numero usato per immatricolare il veicolo e per tutte le questioni legali riguardanti la proprietà del ...

Mazda 2. Annullamento del monitoraggio punto cieco (BSM)
I sistemi monitoraggio punto cieco (BSM) e avviso traffico posteriore in uscita da parcheggio (RCTA) vengono disattivati e l'indicatore luminoso monitoraggio punto cieco OFF (indicatore luminoso B ...

Renault ZOE. Bloccaggio, sbloccaggio delle parti apribili
Bloccaggio/Sbloccaggio delle porte dall’esterno Si ottiene mediante la carta RENAULT: consultate i paragrafi "Carte RENAULT" del capitolo 1. In alcuni casi, la carta RENAULT potrebbe non funzio ...

Veicoli