Mazda 2: Posizioni cambio - Cambio automatico - Al volante - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Posizioni cambio

P (parcheggio) In posizione P il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.

ATTENZIONE Portare la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento sempre: Immobilizzare il veicolo solamente mettendo la leva selettrice in posizione P, senza usare il freno di stazionamento, è pericoloso. Se il blocco attuato dalla posizione P non riesce ad immobilizzare il veicolo, questo può muoversi e causare un incidente.

AVVERTENZA

R (retromarcia) In posizione R, il veicolo si muove solamente all'indietro. Prima di selezionare o deselezionare la posizione R occorre che il veicolo sia completamente fermo, salvo nei rari casi descritti in Per togliere il veicolo dal pantano.

NOTA (Con sistema sensore parcheggio) Quando la leva selettrice viene portata in posizione R con l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si attiva e viene emessa una segnalazione acustica.

Vedi Sistema sensori di parcheggio.

N (folle) In posizione N, le ruote ed il cambio non sono bloccati. Se non s'inserisce il freno di stazionamento o si applicano i freni, basta una lieve inclinazione della strada perché il veicolo si muova.

ATTENZIONE Non passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo: Passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo è pericoloso. Così facendo il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso e causare un incidente con gravi conseguenze.

Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia: Selezionare la posizione N a veicolo in marcia è pericoloso. In caso di decelerazione verrebbe a mancare il supporto del freno motore, e questo potrebbe causare un incidente con gravi conseguenze.

AVVERTENZA Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia. Si potrebbe danneggiare il cambio.

NOTA Per evitare che il veicolo possa inavvertitamente muoversi, inserire il freno di stazionamento o premere il pedale del freno prima di spostare la leva selettrice dalla posizione N.

D (marcia avanti) La posizione D è quella normalmente usata durante la marcia. Partendo da fermi, il cambio effettuerà automaticamente cambiate sequenziali tra 6 marce.

M (manuale) La posizione M è quella della modalità cambiate manuali. Si può passare alle marce superiori o inferiori agendo sulla leva selettrice. Vedi Modalità cambiate manuali.

Sistema blocco cambio

Il sistema di bloccaggio cambio impedisce di deselezionare la posizione P senza premere il pedale del freno. Per deselezionare la posizione P: Premere il pedale del freno e tenerlo premuto. ...

Indicazione posizione cambio

La posizione del selettore viene indicata quando l'accensione è commutata su ON. NOTA Se si esegue una delle azioni indicate di seguito, la posizione del selettore viene visualizzata per ...

Leggi anche:

Mazda 2. Ispezione del kit per riparazione di emergenza pneumatico
Controllare il kit per riparazione di emergenza pneumatico ad intervalli regolari. Verificare se il sigillante è scaduto. Controllare il funzionamento del compressore. NOTA Il sig ...

Mazda 2. Luci diurne*
In alcuni Paesi la legge prescrive che i veicoli, quando sono in marcia, devono avere le luci accese anche di giorno (luci diurne). Le luci diurne si accendono automaticamente quando il veicolo ...

Ford Fusion. Norme antinfortunistiche
AVVERTENZE Interrompere il rifornimento quando l'ugello del carburante si arresta per la seconda volta. Il carburante in eccesso riempirà la parte ampliata del serbatoio che potreb ...

Veicoli