Mazda 2: Refrigerante motore - Manutenzione a cura
dell'utente - Manutenzione e cura - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Refrigerante motore

Controllo livello refrigerante

ATTENZIONE Non usare fiammiferi o fiamme libere per fare luce nel vano motore. NON RABBOCCARE IL REFRIGERANTE A MOTORE CALDO: Un motore caldo è pericoloso. Se il motore è rimasto in moto per un certo tempo, le parti installate nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate. Ci si potrebbe ustionare. Controllare il livello del refrigerante motore nel serbatoio con molta cura, ma senza aprire il serbatoio.

Fermare il veicolo in un luogo sicuro, quindi commutare l'accensione su OFF e verificare che la ventola di raffreddamento non sia in funzione prima di mettersi a lavorare vicino ad essa: Lavorare vicino alla ventola di raffreddamento quando è in funzione è pericoloso. La ventola può continuare a funzionare anche a motore spento quando la temperatura del vano motore è alta. Si potrebbe venire colpiti dalla ventola e procurarsi gravi ferite.

Non rimuovere nessun tappo del sistema di raffreddamento quando il motore ed il radiatore sono caldi: Quando il motore ed il radiatore sono caldi, si potrebbe rimanere investiti da un getto di liquido e vapore bollente ad alta pressione con il rischio di procurarsi serie ustioni.

NOTA La sostituzione del refrigerante motore deve essere effettuata da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

 

Controllare l'antigelo e il livello del refrigerante nel serbatoio almeno una volta l'anno, cioè all'inizio dell'inverno, e prima di intraprendere viaggi in zone dove le temperature possono scendere al disotto del punto di congelamento.

Controllare le condizioni e le connessioni di tutti i tubi flessibili dell'impianto di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire tutti quelli dilatati o deteriorati.

A motore freddo il livello del refrigerante deve essere al limite massimo nel radiatore e compreso tra le marcature F o FULL (limite massimo) e L (limite minimo) nel serbatoio.

Controllo livello refrigerante

Se il livello del refrigerante è al limite minimo (L) del serbatoio o in prossimità di esso, aggiungere una quantità di refrigerante misto ad antigelo/ anticorrosivo tale da far sì che il livello raggiunga la marcatura F o FULL (limite massimo).

Serrare saldamente il tappo serbatoio refrigerante, dopo aver effettuato il rabbocco.

AVVERTENZA

Se il serbatoio del refrigerante si svuota o sono necessarie frequenti aggiunte di refrigerante, consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Controllo livello olio motore

1. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie piana. 2. Scaldare il motore fino alla normale temperatura d'esercizio. 3. Spegnerlo ed attendere 5 minuti in modo che l'olio rifluisca nell ...

Fluido freni/frizione

Controllo livello fluido freni/frizione ATTENZIONE Se il livello del fluido freni/frizione è basso, far controllare i freni: Un livello del fluido freni/frizione basso è pericoloso. ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Tergiparabrezza
Movimento singolo del tergicristallo Tergitura intermittente o automatica Tergicristallo normale Alta velocità del tergicristallo Tergicristallo intermittente Selezionare la tergit ...

Mazda 2. Luci interne
NOTA Non lasciare le luci accese per lunghi periodi di tempo a motore spento. Altrimenti la batteria del veicolo potrebbe scaricarsi. Posizione interruttore Plafoniere ...

Hyundai Getz. Controllo dell'olio del cambio automatico
L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzione della Sezione 5. NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di co ...

Veicoli