Škoda Fabia: Avvertenze generali - Sistemi di assistenza - Marcia - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Avvertenze generali

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • I sistemi di assistenza fungono esclusivamente da assistenza e non esonerano il conducente dalla responsabilità per la guida del veicolo.
  • Il fatto di poter disporre di una maggiore sicurezza per il veicolo e per gli occupanti grazie ai sistemi di assistenza non deve indurre a correre rischi - pericolo d'incidente!
  • Adeguare la velocità di marcia e lo stile di guida sempre alle condizioni stradali, di visibilità, atmosferiche e del traffico.
  • I sistemi di assistenza hanno dei limiti fisici e legati al sistema. Per questo motivo, il conducente può percepire alcune reazioni del sistema in determinate situazioni come indesiderate o ritardate. Pertanto occorre sempre essere attenti e pronti a intervenire!
  • Attivare, disattivare e impostare i sistemi di assistenza solo se le condizioni del traffico consentono di tenere pienamente sotto controllo il veicolo - pericolo d'incidente!

Sensore radar

Fig. 217 Posizione di montaggio del sensore radar
Fig. 217 Posizione di montaggio del sensore radar

Il sensore radar (di seguito solo sensore) rileva, grazie all'ausilio di onde elettromagnetiche, la situazione del traffico davanti al veicolo " fig. 217.

Il sensore è parte integrante dei sistemi ACC e Front Assist.

Il funzionamento del sensore può essere compromessa o non disponibile al verificarsi di uno dei seguenti eventi.

Se il sensore è sporco o coperto, sul display della strumentazione combinata viene visualizzato il messaggio corrispondente del sistema ACC, Anomalie di funzionamento o Front Assist, Anomalie di funzionamento.

ATTENZIONE

  • Se si ha il dubbio che il sensore sia stato danneggiato, disattivare il sistema ACC e Front Assist. Fare controllare il sensore da un'officina autorizzata.
  • Una collisione e/o danni alla parte anteriore o inferiore del veicolo possono compromettere il funzionamento del sensore - pericolo d'incidente! Fare controllare il sensore da un'officina autorizzata.
  • Non coprire l'area davanti e intorno al sensore. Ciò può compromettere il funzionamento del sensore - pericolo di incidente!

ATTENZIONE Rimuovere dal sensore la neve con uno scopino e il ghiaccio con uno spray sbrinante senza solventi.

Sistemi di frenata e di stabilità

Introduzione al tema I sistemi di frenata e di stabilità si attivano automaticamente a ogni inserimento dell'accensione se non diversamente indicato.

Per gli errori consultare il capitolo, Spie di controllo.

ATTENZIONE Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.

Controllo della stabilità (ESC)

Il sistema ESC migliora la stabilità del veicolo in situazioni dinamiche limite (ad es. in caso di principio di slittamento del veicolo) frenando le singole ruote per mantenere la direzione di marcia.

Durante l'intervento dell'ESC, la spia di controllo nella strumentazione combinata lampeggia.

Sistema antibloccaggio (ABS)

L'ABS impedisce che le ruote si blocchino in frenata. In questo modo aiuta il conducente a mantenere il controllo del veicolo.

L'intervento dell'ABS si riconosce dal movimento pulsante del pedale del freno, accompagnato da rumori caratteristici.

Non frenare a intervalli né ridurre la pressione sul pedale del freno in caso di intervento dell'ABS.

Regolazione della coppia di trascinamento del motore (MSR)

La MSR previene la tendenza a bloccarsi delle ruote motrici quando si scala la marcia o quando si toglie improvvisamente il piede dall'acceleratore (ad es. su carreggiate ghiacciate o in altro modo scivolose).

Se le ruote motrici si bloccano, il numero di giri del motore aumenta automaticamente.

In questo modo si riduce l'azione frenante del motore e le ruote possono di nuovo ruotare liberamente.

Controllo trazione (ASR)

Fig. 218 Tasto del sistema ASR
Fig. 218 Tasto del sistema ASR

L'ASR previene lo slittamento delle ruote motrici. L'ASR riduce, in caso di ruote che slittano, la forza motrice trasmessa alle ruote. In questo modo si facilita ad es. la guida su corsie di marcia con minore tenuta.

Durante l'intervento dell'ASR, la spia di controllo nella strumentazione combinata lampeggia.

Disattivazione

Alla disattivazione si accende nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

Attivazione

All'attivazione si spegne nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

L'ASR dovrebbe normalmente essere sempre attivato. Il sistema dovrebbe essere disattivato ad esempio nelle seguenti situazioni.

Differenziale autobloccante elettronico (EDS e XDS+)

L'EDS impedisce lo slittamento della ruota dell'asse interessato. L'EDS frena una delle eventuali ruote che slitta e trasmette la forza motrice all'altra ruota motrice. In questo modo si facilita la marcia su corsie di marcia con tenuta diversa delle singole ruote dell'asse interessato.

Al fine di evitare il surriscaldamento del freno della ruota frenata, l'EDS si disinserisce automaticamente. Non appena il freno si è raffreddato, si riattiva automaticamente l'EDS.

Il sistema XDS+ rappresenta un potenziamento del differenziale autobloccante elettronico (EDS). Il sistema XDS+ interviene, frenando sulla ruota interna alla curva dell'assale interessato, sull'alleggerimento delle ruote in caso di curva ad alta velocità. L'azione frenante sulle singole ruote compensa il sovrasterzo o il sottosterzo del veicolo. Ciò influisce positivamente sulla stabilità di marcia e sulla sterzabilità del veicolo.

Assistente alla frenata (HBA)

L'HBA aumenta l'efficacia della frenata e ne riduce la lunghezza.

L'assistente alla frenata (HBA) interviene quando si preme rapidamente il pedale del freno. Per consentire la più breve corsa possibile del pedale del freno, questo deve essere azionato in maniera decisa, sino all'arresto del veicolo.

Una volta rilasciato il pedale del freno, l'HBA sarà automaticamente disattivato.

Partenza assistita in salita

Durante le partenze in salita, la partenza assistita in salita (di seguito solo sistema) consente di spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore, senza che il veicolo scivoli.

Il veicolo viene frenato dal sistema per circa 2 secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno.

Il sistema si attiva a partire da una pendenza del 5 % quando viene chiusa la porta del conducente. Il sistema è attivo soltanto per le partenze in salita, in avanti o in retromarcia.

Freno multicollisione (MCB)

Il freno MCB contribuisce, dopo un impatto, a rallentare e a stabilizzare il veicolo grazie all'intervento automatico del freno. In questo modo si riduce il rischio di un altro impatto a causa dei movimenti incontrollati del veicolo.

Il sistema funziona solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni di base.

Sistemi di assistenza

...

Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (ParkPilot)

Introduzione al tema Il sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (di seguito solo sistema) richiama l'attenzione del conducente sulla presenza di ostacoli vicini al veicolo ...

Leggi anche:

Mazda 2. Uso del lettore di compact disc (lettore CD)
NOTA Se un disco contiene sia brani musicali (CD-DA) che file MP3/WMA/AAC, la riproduzione dei due o tre tipi di file varia a seconda di come è stato registrato il disco. Inserime ...

Škoda Fabia. Display MAXI DOT
Introduzione al tema Sul display MAXI DOT (di seguito solo display) vengono visualizzati, in funzione dell'allestimento, i dati dell'Infotainment, del display multifunzione, dei sistemi di assi ...

Hyundai Getz. Traino di un rimorchio o di un veicolo
Se si desidera utilizzare la propria vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le l ...

Veicoli