Škoda Fabia: Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio (ParkPilot) - Sistemi di assistenza - Marcia - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (ParkPilot)

Škoda Fabia / Škoda Fabia - Manuale del proprietario / Marcia / Sistemi di assistenza / Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (ParkPilot)

Introduzione al tema Il sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (di seguito solo sistema) richiama l'attenzione del conducente sulla presenza di ostacoli vicini al veicolo tramite segnali acustici e visualizzazioni sullo schermo dell'Infotainment durante le manovre.

ATTENZIONE

  • Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.
  • Persone o oggetti in movimento possono non essere riconosciuti dai sensori del sistema.
  • Le superfici di alcuni oggetti o di capi di abbigliamento possono non riflettere i segnali trasmessi dal sistema. Sussiste il rischio che tali oggetti o persone non vengono rilevati dai sensori del sistema.

ATTENZIONE (continua)

  • Fonti acustiche esterne possono influenzare i segnali dei sensori del sistema.

    Sussiste il rischio che gli ostacoli non vengono rilevati dai sensori del sistema.

  • Prima di effettuare la manovra di parcheggio, assicurarsi quindi sempre che davanti o dietro il veicolo non vi siano ostacoli, ad es. pietre, colonne sottili e simili. Questo ostacolo potrebbe non essere rilevato dai sensori del sistema.

ATTENZIONE

  • Mantenere i sensori del sistema " fig. 219 puliti, privi di neve e ghiaccio e non coprirli con oggetti, altrimenti si può limitare il funzionamento del sistema.
  • In condizioni atmosferiche sfavorevoli (acquazzoni, vapori acquei, temperature molto basse/molto alte, ecc.), il funzionamento del sistema può essere compromesso - "riconoscimento non corretto di un ostacolo".
  • Gli accessori montati in maniera aggiuntiva sulla parte posteriore del veicolo (ad es. portabiciclette), possono limitare il corretto funzionamento del sistema.
Impostazioni in Infotainment

Toccare in Infotainment nel menu il tasto funzione → Parcheggio e manovre.

■ ParkPilot - Impostazione del sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio

Funzionamento

Fig. 219 Posizione di montaggio dei sensori sul lato sinistro del veicolo: anteriore/posteriore
Fig. 219 Posizione di montaggio dei sensori sul lato sinistro del veicolo: anteriore/posteriore

Fig. 220 Aree rilevate e portata dei sensori
Fig. 220 Aree rilevate e portata dei sensori

Il sistema rileva, con l'ausilio di sensori a ultrasuoni, la distanza di un ostacolo dal paraurti. I sensori a ultrasuoni si trovano, a seconda dell'allestimento del veicolo, nel paraurti posteriore e anche in quello anteriore " fig. 219.

A seconda dell'allestimento possono sussistere le seguenti varianti del sistema " fig. 220.

Portata approssimativa dei sensori (in cm)

Portata approssimativa dei sensori (in cm)

Segnali acustici Riducendo la distanza dall'ostacolo si accorcia anche l'intervallo tra i segnali acustici. A partire da una distanza di circa 30 cm dall'ostacolo si attiva un suono continuativo - zona di pericolo.

I segnali acustici possono essere impostati in Infotainment.

Marcia con rimorchio Durante la marcia con rimorchio o con un altro accessorio collegato alla presa del rimorchio, sono attive solo le aree A e B " fig. 220 del sistema.

Avvertenza In caso di rilevazione di un ostacolo, i segnali acustici del sistema di segnalazione ostacolo anteriore sono regolati in fabbrica con un volume più alto rispetto a quelli del sistema per la segnalazione di un ostacolo posteriore.

Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment

Fig. 221 Visualizzazione sullo schermo
Fig. 221 Visualizzazione sullo schermo

Tasti funzione e avvisi " fig. 221

  1. Visualizzazione della carreggiata.

In funzione del tipo di Infotainment: disattivazione della visualizzazione del sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio.

Disattivazione/attivazione dei segnali acustici del sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio.

Passaggio alla visualizzazione della telecamera di retromarcia.

Un ostacolo si trova nell'area di collisione (la distanza dall'ostacolo è inferiore a 30 cm). Non proseguire la marcia in direzione dell'ostacolo!

Un ostacolo si trova nell'area di manovra (la distanza dall'ostacolo è superiore a 30 cm).

Un ostacolo si trova al di fuori dell'area di manovra (la distanza dall'ostacolo è superiore a 30 cm).

Anomalia del sistema (nessuna visualizzazione degli ostacoli).

Visualizzazione della carreggiata La visualizzazione della carreggiata A " fig. 221 indica la carreggiata sulla quale viaggerebbe il veicolo con l'attuale posizione del volante e della leva del cambio/ selettrice.

Se la leva del cambio si trova in posizione di folle e/o la leva selettrice in modalità N, la visualizzazione della carreggiata avviene anteriormente.

Attivazione/disattivazione

Fig. 222 Tasto del sistema (variante 2)
Fig. 222 Tasto del sistema (variante 2)

Attivazione L'attivazione del sistema avviene inserendo la retromarcia, nei veicoli con variante 2 anche premendo il tasto " fig. 222.

All'attivazione viene emesso un segnale acustico e nel tasto si illumina il simbolo .

Disattivazione Nei veicoli con variante 1 il sistema viene disattivato solo togliendo la retromarcia.

Nei veicoli con variante 2 il sistema viene disattivato premendo il tasto o automaticamente ad una velocità superiore a 15 km/h (il simbolo nel tasto si spegne).

Visualizzazione di un errore Se dopo l'attivazione del sistema per 3 secondi il sistema emette un segnale acustico mentre non è presente alcun ostacolo nelle vicinanze, nel sistema è presente un errore. L'errore viene visualizzato inoltre dal lampeggiamento del simbolo sul tasto. Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Avvertenza Il sistema può essere attivato con il tasto solo ad una velocità inferiore a 15 km/h.

Attivazione automatica del sistema durante la marcia in avanti

Fig. 223 Schermo dell'Infotainment: visualizzazione in caso di attivazione automatica
Fig. 223 Schermo dell'Infotainment: visualizzazione in caso di attivazione automatica

L'attivazione automatica del sistema avviene con la marcia in avanti ad una velocità inferiore a 10 km/h quando il veicolo si avvicina ad un ostacolo.

Dopo l'attivazione, sull'area sinistra dello schermo dell'Infotainment, sarà visualizzato quanto segue " fig. 223.

I segnali acustici vengono emessi a partire da una distanza dall'ostacolo di circa 50 cm.

La visualizzazione automatica può essere attivata/disattivata in Infotainment.

Avvertenze generali

Introduzione al tema ATTENZIONE I sistemi di assistenza fungono esclusivamente da assistenza e non esonerano il conducente dalla responsabilità per la guida del veicolo. Il ...

Videocamera di retromarcia

Introduzione al tema La videocamera di retromarcia (di seguito solo sistema) supporta il conducente durante il parcheggio e le manovre visualizzando l'area dietro il veicolo sullo schermo dell'In ...

Leggi anche:

Mazda 2. Indicatore luminoso temperatura refrigerante motore bassa (Blu)
L'indicatore luminoso si accende quando la temperatura refrigerante motore è bassa e si spegne una volta che il motore si è scaldato. Se l'indicatore luminoso di temperatura ref ...

Mazda 2. Interruttori comando audio*
Senza vivavoce Bluetooth Con vivavoce Bluetooth Regolazione volume Per aumentare il volume, spingere in alto l'interruttore volume (+). Per diminuire il volume, spingere in basso l'int ...

Mazda 2. Portellone/Cofano baule
ATTENZIONE Non permettere che qualcuno viaggi stando nel vano bagagli/baule: Consentire a qualcuno di viaggiare stando nel vano bagagli/baule è pericoloso. In caso di frenata improvvisa o ...

Veicoli