Škoda Fabia: Avviamento e spegnimento del motore - Avviamento e marcia - Marcia - Škoda Fabia - Manuale del proprietarioŠkoda Fabia: Avviamento e spegnimento del motore

Introduzione al tema

In funzione dell'allestimento è possibile, inserire/disinserire l'accensione con la chiave nel blocchetto d'accensione o con il pulsante Starter e avviare/spegnere il motore.

ATTENZIONE

  • Mai spegnere il motore prima che il veicolo si sia fermato - pericolo d'incidente!
  • Durante la marcia con motore spento, l'accensione deve sempre essere inserita. Altrimenti può bloccarsi lo sterzo - pericolo d'incidente!
  • Estrarre la chiave dal blocchetto di accensione soltanto a veicolo completamente fermo, Parcheggio. Altrimenti può bloccarsi lo sterzo - pericolo d'incidente!
  • Non lasciare mai il veicolo incustodito a motore acceso - pericolo d'incidente, di furto e simili.
  • Non fare girare il motore in ambienti chiusi (ad es. in garage) - pericolo di avvelenamento e morte!

ATTENZIONE

  • Avviare il motore solo quando il motore e il veicolo sono fermi - pericolo di danneggiamento al motorino di avviamento e al motore!
  • Il motore non deve essere messo in funzione trainando il veicolo - pericolo di danneggiamento del motore e del catalizzatore! Per l'avviamento d'emergenza è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo.
  • Nei veicoli con il pulsante Starter verificare dove si trova la chiave. Il sistema è in grado di riconoscere la chiave valida anche quando questa è stata dimenticata sul tetto del veicolo - pericolo di perdita o di danneggiamento della chiave.

Avvertenza Non lasciare girare il motore al minimo. Se possibile, partire non appena il motore si avvia. In questo modo il motore raggiunge rapidamente la propria temperatura di esercizio.

Immobilizzatore elettronico e bloccasterzo

L'immobilizzatore elettronico (di seguito solo immobilizzatore) e il bloccasterzo rendono difficile un furto o un utilizzo abusivo del veicolo.

Immobilizzatore L'immobilizzatore consente di avviare il motore esclusivamente utilizzando la chiave originale del veicolo.

Anomalia di funzionamento dell'immobilizzatore In caso di anomalia dell'immobilizzatore nella chiave non è possibile avviare il motore. Sul display della strumentazione combinata compare il messaggio sull'attivazione dell'immobilizzatore.

Per avviare il motore utilizzare l'altra chiave del veicolo o richiedere l'intervento di un'officina autorizzata.

Bloccasterzo - bloccaggio

Bloccasterzo - sbloccaggio

ATTENZIONE Non fare avanzare il veicolo con bloccasterzo bloccato - pericolo d'incidente!

Inserimento/disinserimento dell'accensione

Fig. 206 Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione / pulsante Starter
Fig. 206 Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione / pulsante Starter

Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione " fig. 206 - A

  1. Accensione disinserita, motore spento
  2. Accensione inserita
  3. Avviamento del motore

Inserimento/disinserimento dell'accensione nei veicoli con pulsante Starter

Nei veicoli con cambio manuale, per inserire e disinserire l'accensione, non si deve premere il pedale della frizione perché altrimenti ha luogo il processo di avviamento.

Nei veicoli con cambio automatico, per inserire e disinserire l'accensione, non si deve premere il pedale del freno perché altrimenti ha luogo il processo di avviamento.

Avviamento/spegnimento del motore

Prima dell'avviamento del motore

Avviamento del motore

Se il motore non si avvia dopo 10 secondi, ruotare la chiave in posizione 1 . Ripetere il processo di avviamento dopo 30 s.

Nei veicoli con motori diesel si accende dopo l'inserimento dell'accensione la spia di controllo del preriscaldamento . Dopo lo spegnimento della spia di controllo, il motore si avvia.

Spegnimento del motore

Per i veicoli con cambio automatico, è possibile estrarre la chiave di accensione soltanto se la leva selettrice si trova in posizione P.

Dopo un tragitto che abbia comportato uno sforzo intenso e prolungato del motore è buona norma non spegnere subito il motore, ma lasciarlo girare al minimo per circa 1 minuto. In questo modo si impedisce ad es. un accumulo di calore nel motore spento.

Arresto di emergenza del motore nei veicoli con pulsante Starter

Il sistema è dotato di un dispositivo di protezione contro lo spegnimento involontario, il motore può essere spento in marcia solo in caso di emergenza.

Dopo l'arresto di emergenza del motore, il bloccasterzo resta sbloccato.

ATTENZIONE Ad una temperatura esterna di -10C la leva selettrice deve trovarsi all'avvio di un veicolo con cambio automatico sempre in modalità P.

Avvertenza

  • L'avviamento del motore a freddo può provocare brevemente una maggiore rumorosità del motore.
  • Durante il preriscaldamento è opportuno non inserire grosse utenze elettriche per non scaricare inutilmente la batteria del veicolo.
  • Dopo il disinserimento dell'accensione, la ventola del radiatore può continuare a girare per altri 10 minuti (anche con interruzioni).
Problemi con l'avvio del motore - veicoli con pulsante Starter

Fig. 207 Avviare il motore - premere il pulsante con la chiave
Fig. 207 Avviare il motore - premere il pulsante con la chiave

Se non è possibile avviare il motore e sul display della strumentazione combinata compare un messaggio che informa che la chiave non è stata riconosciuta dal sistema o che è presente un'anomalia del sistema, si deve provare ad avviare il motore come indicato di seguito.

Se il motore non si avvia, richiedere quindi l'assistenza di un'officina autorizzata.

ATTENZIONE La chiave può non essere riconosciuta dal sistema ad esempio se la batteria nella chiave è quasi scarica o se il segnale è disturbato (forte campo elettromagnetico) o schermato (ad es. in una valigetta di alluminio).

Avviamento e marcia

...

Sistema START-STOP

Introduzione al tema Il sistema START-STOP (di seguito solo sistema) riduce le emissioni tossiche e di CO2 e consente di risparmiare carburante. Se il sistema rileva che in caso di sosta (ad es ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Norme antinfortunistiche
AVVERTENZE Interrompere il rifornimento quando l'ugello del carburante si arresta per la seconda volta. Il carburante in eccesso riempirà la parte ampliata del serbatoio che potreb ...

Mazda 2. Uso degli interruttori del comando generale
NOTA Per motivi di sicurezza, alcune operazioni sono disabilitate a veicolo in marcia. Uso della manopola volume Premere la manopola volume per mettere o togliere l'audio. Ruotare la manopol ...

Mazda 2. Funzione di prevenzione movimentazione veicolo (Cambio automatico)
I veicoli con funzione i-stop sono equipaggiati con una funzione di prevenzione movimentazione veicolo. Questa funzione evita che il veicolo possa muoversi quando si rilascia il pedale del freno ...

Veicoli